MARKETING

Luca CARRUBBO MARKETING

0212700118
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DI MARKETING E DELL’INTERPRETAZIONE DEI MERCATI SECONDO UN APPROCCIO INNOVATIVO E AVANZATO, FRUTTO DELLA RICERCA DI NUMEROSE SCUOLE DI PENSIERO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE ED UTILIZZARE METODOLOGIE DI MARKETING EVOLUTE, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO. COMPRENDERE LE MODALITÀ DI FORMULAZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING E I MODELLI DI COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SIMULARE LA FORMULAZIONE DEI PIANI DI MARKETING PER IL LANCIO DI UN PRODOTTO O PER L’INGRESSO IN UN NUOVO BUSINESS
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA I RISCHI E LE OPPORTUNITÀ PER UN’IMPRESA NEL PROPRIO MERCATO DI RIFERIMENTO E VALUTARE LE POSSIBILI MANOVRE STRATEGICHE E/O CORRETTIVE
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE AL MARKETING, ANCHE FACENDO CORRELAZIONI CON ALTRE DISCIPLINE CORRELATE E SARANNO IN GRADO DI ESPRIMERE I CONCETTI ANCHE FACENDO UTILIZZO DI STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E PRESENTAZIONE DI CONTENUTI
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE D'IMPRESA
Contenuti
- DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING E SUE EVOLUZIONI (6 ORE)
- IL CONCETTO DI MERCATO E LE DECISIONI IN SITUAZIONI COMPLESSE E CONDIZIONI DI INCERTEZZA (6 ORE)
- LA CREAZIONE DEL VALORE ED IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE (8 ORE)
- IL MARKETING STRATEGICO (10 ORE)
- IL MARKETING OPERATIVO (14 ORE)
- IL MARKETING RELAZIONALE (6 ORE)
- IL PIANO DI MARKETING (6 ORE)
- IL MARKETING DIGITALE (4 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER 60 ORE (10 CFU). DURANTE LE LEZIONI VERRA' STIMOLATA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI DISCENTI ANCHE ATTRAVERSO ESEMPI PRATICI ED IL DIRETTO COINVOLGIMENTO IN ATTIVITA' PRATICHE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E/O ORALE
L'ESAME SARÀ TENUTO CON UN COLLOQUIO ORALE E / O UN TEST SCRITTO FOCALIZZATO SULLA APPROFONDIMENTO DEI TEMI DEL CORSO E ALLA LORO COMPRENSIONE DALLO STUDENTE. LA VALUTAZIONE SARÀ IN TRENTESIMI.
IL MINIMO (18), È ASSEGNATO AGLI STUDENTI CON UNA CONOSCENZA FRAGMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO E UNA POVERA ABILITÀ DI CONTESTUALIZZARLI.
IL MASSIMO (30) È ASSEGNATO QUANDO È DIMOSTRATA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE.
Testi
MARKETING - FRANCESCO POLESE, EVERT GUMMESSON- GIAPPICHELLI 2022
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-06-28]