SOCIAL MEDIA MARKETING

Luca CARRUBBO SOCIAL MEDIA MARKETING

0212700163
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
TROISI / CARRUBBO25/06/2024 - 08:30
TROISI / CARRUBBO16/07/2024 - 08:30
TROISI / CARRUBBO02/09/2024 - 08:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE
NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI
ALCUNE AREE GESTIONALI. IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL
FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE
DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL’INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELL'ECONOMIA AZIENDALE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:

1) IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (16 ORE)
- L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE);
- LO STUDIO DELLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI;
- L'IMPRENDITORIALITA' E LA POSTURA STRATEGICA IMPRENDITORIALE.
- L'IMPRENDITORIALITA' E LA SOSTENIBILITA'
- L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE;

2) STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (14 ORE)
- LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE
- IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA;
- LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO;
- IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE;

3) LE AREE FUNZIONALI (20 ORE)
- IL MARKETING;
- L’ORGANIZZAZIONE;
- LE SCELTE FINANZIARIE;
- LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO;
- L'INNOVAZIONE;
- LA PRODUZIONE E LA LOGISTICA.

4) APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI.
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE SIA LEZIONI TEORICHE CHE ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO. QUESTI ULTIMI SONO FINALIZZATI ALLA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE GESTIONALI.

Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE E' SVILUPPATO ATTRAVERSO IL SOSTENIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA A CUI SEGUE UN EVENTUALE COLLOQUIO ORALE. ENTRAMBE LE PROVE VERTERANNO SULLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE INERENTI
LE OPPORTUNITÀ CONNESSE AL SOCIAL MEDIA MARKETING E I VANTAGGI INTESI IN TERMINI DI CRESCITA E SVILUPPO DEL BUSINESS. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST ARTICOLATO IN TRENTA DOMANDE CHE POSSONO ESSERE SIA A RISPOSTA CHIUSA CHE A RISPOSTA APERTA. PER OGNI RISPOSTA CORRETTA VIENE ASSEGNATO UN PUNTO. PER LE DOMANDE A RISPOSTA APERTA CHE NON RICHIEDONO DESCRIZIONI APPROFONDITE VERRA' ASSEGNATO AL MASSIMO UN PUNTO. PER LE DOMANDE A RISPOSTA APERTA CHE RICHIEDONO DESCRIZIONI APPROFONDITE E' POSSIBILE ASSEGNARE UN PUNTEGGIO SUPERIORE AD 1. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LA SOMMA DEI PUNTEGGI RAGGIUNTI E' ALMENO PARI A 18. LA PROVA ORALE E' EVENTUALE ED E' FUNZIONALE A VALUTARE L'APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL VOTO MASSIMO E' RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE TUTTE LE TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA.
Testi
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE

O IN ALTERNATIVA
BARONCELLI A., SERIO L., ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, 2/ED, MCGRAW-HILL.

O IN ALTERNATIVA
S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015;

ULTERIORE MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-06-04]