METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

Daniele ALBANO METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

4412500010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE


Obiettivi
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È ACCOMPAGNARE LO STUDENTE NELL’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE DEL MOVIMENTO, DEFINENDONE LE MODALITÀ E I MECCANISMI CHE NE DETERMINANO IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO NELLE TECNICHE SPORTIVE DELLE DISCIPLINE INDIVIDUALI E DI GRUPPO.
ALLA FINE DEL PERCORSO LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I PRINCIPI TEORICI E METODOLOGICI FONDANTI DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO, ANCHE IN FUNZIONE ALL'ETÀ E AL GENERE;
- CONOSCERÀ IL LINGUAGGIO TECNICO E LO CONTESTUALIZZERÀ IN MANIERA ADEGUATA;
- CONOSCERÀ E RICONOSCERÀ GLI ELEMENTI DEL MOVIMENTO UMANO IN FUNZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE MOTORIA E SPORTIVA;
- UTILIZZERÀ E SI ORIENTERÀ CONSAPEVOLMENTE NEI TESTI SCIENTIFICI DI LETTERATURA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti
IL CORSO ANALIZZERÀ I PRINCIPI DI TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO INSIEME ALLA TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI E DI GRUPPO SOFFERMANDOSI SUI SEGUENTI ASPETTI:
- IL RUOLO DELL’ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA NELL’EVOLUZIONE DELL’UOMO: DALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SPORTIVO ALLA CLASSIFICAZIONE DELLE DISCIPLINE SPORTIVE
- ALLENAMENTO E INSEGNAMENTO: LA DIMENSIONE PEDAGOGICA DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO, LA PEDAGOGIA NON LINEARE, GLI STILI DI APPRENDIMENTO E GLI STILI DI INSEGNAMENTO NELL’ALLENAMENTO SPORTIVO
- SPORT E METODOLOGIA: DAL MODELLO PRESTATIVO ALLA PROGETTAZIONE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO
- L’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE NELLO SPORT: SCHEMI MOTORI, CAPACITÀ E ABILITÀ MOTORIE NELLE DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
- IL GIOCO E IL GIOCO SPORTIVO
Metodi Didattici
L’ATTIVITÀ DIDATTICA SARÀ ORGANIZZATA IN MOMENTI DI LEZIONE FRONTALE DIALOGATA. SARANNO PREVISTI MOMENTI DI LAVORO DI GRUPPO, IN ATTIVITÀ DI PROBLEM-POSING E PROBLEM-SOLVING PER FAVORIRE LO SVILUPPO DI ABILITÀ INDIVIDUALI, RELAZIONALI E COMUNICATIVE E L’AUTONOMIA DI AZIONE E DI GIUDIZIO. SARÀ INOLTRE POSSIBILE L’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI TEMATICI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO CHE CONSISTERÀ IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 32 MINUTI E COMPOSTO DA 32 DOMANDE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO A VOTAZIONE MAGGIORE O UGUALE A
18; LA “LODE” VERRÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI IL CUI PUNTEGGIO FINALE ECCEDA IL 30.
PROVE PARZIALI O IN PRE-APPELLO POTRANNO ESSERE CONCORDATE CON GLI STUDENTI FREQUENTANTI ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
- DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
- RENATO MANNO, BASI METODOLOGICHE PER L'ALLENAMENTO NELLO SPORT, 2024. CALZETTI&MARIUCCI EDITORE.
ISBN: 9788860287083
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]