Daniele ALBANO | METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO
Daniele ALBANO METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO
4412500010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È ACCOMPAGNARE LO STUDENTE NELL’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE DEL MOVIMENTO, DEFINENDONE LE MODALITÀ E I MECCANISMI CHE NE DETERMINANO IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO NELLE TECNICHE SPORTIVE DELLE DISCIPLINE INDIVIDUALI E DI GRUPPO. ALLA FINE DEL PERCORSO LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I PRINCIPI TEORICI E METODOLOGICI FONDANTI DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO, ANCHE IN FUNZIONE ALL'ETÀ E AL GENERE; - CONOSCERÀ IL LINGUAGGIO TECNICO E LO CONTESTUALIZZERÀ IN MANIERA ADEGUATA; - CONOSCERÀ E RICONOSCERÀ GLI ELEMENTI DEL MOVIMENTO UMANO IN FUNZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE MOTORIA E SPORTIVA; - UTILIZZERÀ E SI ORIENTERÀ CONSAPEVOLMENTE NEI TESTI SCIENTIFICI DI LETTERATURA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
nessuno |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO ANALIZZERÀ I PRINCIPI DI TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO INSIEME ALLA TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI E DI GRUPPO SOFFERMANDOSI SUI SEGUENTI ASPETTI: - IL RUOLO DELL’ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA NELL’EVOLUZIONE DELL’UOMO: DALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SPORTIVO ALLA CLASSIFICAZIONE DELLE DISCIPLINE SPORTIVE - ALLENAMENTO E INSEGNAMENTO: LA DIMENSIONE PEDAGOGICA DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO, LA PEDAGOGIA NON LINEARE, GLI STILI DI APPRENDIMENTO E GLI STILI DI INSEGNAMENTO NELL’ALLENAMENTO SPORTIVO - SPORT E METODOLOGIA: DAL MODELLO PRESTATIVO ALLA PROGETTAZIONE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO - L’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE NELLO SPORT: SCHEMI MOTORI, CAPACITÀ E ABILITÀ MOTORIE NELLE DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE - IL GIOCO E IL GIOCO SPORTIVO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’ATTIVITÀ DIDATTICA SARÀ ORGANIZZATA IN MOMENTI DI LEZIONE FRONTALE DIALOGATA. SARANNO PREVISTI MOMENTI DI LAVORO DI GRUPPO, IN ATTIVITÀ DI PROBLEM-POSING E PROBLEM-SOLVING PER FAVORIRE LO SVILUPPO DI ABILITÀ INDIVIDUALI, RELAZIONALI E COMUNICATIVE E L’AUTONOMIA DI AZIONE E DI GIUDIZIO. SARÀ INOLTRE POSSIBILE L’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI TEMATICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO CHE CONSISTERÀ IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 32 MINUTI E COMPOSTO DA 32 DOMANDE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO A VOTAZIONE MAGGIORE O UGUALE A 18; LA “LODE” VERRÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI IL CUI PUNTEGGIO FINALE ECCEDA IL 30. PROVE PARZIALI O IN PRE-APPELLO POTRANNO ESSERE CONCORDATE CON GLI STUDENTI FREQUENTANTI ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
- DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE - RENATO MANNO, BASI METODOLOGICHE PER L'ALLENAMENTO NELLO SPORT, 2024. CALZETTI&MARIUCCI EDITORE. ISBN: 9788860287083 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]