SEMIOTICA E COMUNICAZIONE

MARIACRISTINA FALCO SEMIOTICA E COMUNICAZIONE

0322700014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
A PARTIRE DALLE NOZIONI DI TESTUALITÀ, MULTIMEDIALITÀ, ORALITÀ E SCRITTURA, SI FORNIRANNO GLI STRUMENTI PER UN'ANALISI SEMIOTICA DEI DIVERSI CAMPI DELLA COMUNICAZIONE. UN'ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA AGLI AUDIOVISIVI E AL WEB 2.0

Prerequisiti
BASI DI SEMIOTICA
Contenuti
IL CORSO INTENDE INDAGARE MEDIA E NUOVI MEDIA ATTRAVERSO LE TEORIE E LE METODOLOGIE ELABORATE DALLE DISCIPLINE SEMIOTICHE.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
COSENZA, G. (2014), INTRODUZIONE ALLA SEMIOTICA DEI NUOVI MEDIA, LATERZA, ROMA-BARI.
DELLA VOLPE, M (2013), IMPRESE TRA WEB 2.0 E BIG DATA, CEDAM
DISPENSA CON MATERIALE INTEGRATIVO

TESTI CONSIGLIATI

POZZATO M.P.,(2013),CAPIRE LA SEMIOTICA, CAROCCI, ROMA.

ECO U. (1962/2006), "IL CASO E L'INTRECCIO" IN OPERA APERTA, BOMPIANI, MILANO.
ECO U. (1983/2004), "TV: LA TRASPARENZA PERDUTA" IN SETTE ANNI DI DESIDERIO,BOMPIANI, MILANO.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MARIACRISTINAFALCO/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]