Anna Chiara Sabatino | STORYTELLING AUDIOVISIVO
Anna Chiara Sabatino STORYTELLING AUDIOVISIVO
cod. 0312200111
STORYTELLING AUDIOVISIVO
0312200111 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 2 | 20 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABSAV SUPPORTA L’ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA NEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE. PER LA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20), IL LABORATORIO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI CORSI, LABORATORI ED ESPERIENZE PRATICHE UTILI ALL’APPRENDIMENTO E ALL’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, LINGUISTICI E TECNICI, NECESSARI PER LA PRODUZIONE E LA POST-PRODUZIONE DI PRODOTTI NARRATIVI AUDIOVISIVI (SCRIPT, RIPRESA, MONTAGGIO, ETC.). IL CORSO PREVEDE COSTANTI VERIFICHE INTERCORSO, DI GRUPPO E INDIVIDUALI, E LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO. LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO AUSPICABILI NOZIONI DI SEMIOTICA, STORIA DELL’ESTETICA E DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, DEL CINEMA E DEI MEDIA. |
Contenuti | |
---|---|
IL LABSAV INTENDE RENDERE GLI STUDENTI AGGIORNATI DELLE INNOVAZIONI DEL PANORAMA AUDIOVISIVO CONTEMPORANEO, SVOLGENDO ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E APPLICAZIONE DI COMPETENZE DI PRODUZIONE E POST-PRODUZIONE AUDIOVISIVA DIGITALE. IL LABSAV PRESTA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PRATICHE, LE ESTETICHE E LE NARRAZIONI GRASSROOTS E AI LINGUAGGI CINEMATOGRAFICI E DOCUMENTARI, OGGI INDISTINTAMENTE PROFESSIONALI E AMATORIALI, REALIZZATI E PARTECIPATI IN RETE E SUI DEVICES DAI PROSUMERS TRANS-MEDIALI CHE CARATTERIZZANO LA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE E LA CULTURA VISUALE DEL NOSTRO TEMPO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PITCH DEI LAVORI SVOLTI ALLA CLASSE E AL DOCENTE |
Testi | |
---|---|
-LUCA MALAVASI, IL LINGUAGGIO DEL CINEMA, PEARSON 2019 -METTE HJORT, THE FIVE OBSTRUCTIONS, IN PAISLEY LIVINGSTONE, CARLA PLANTIGA (EDS.), THE ROUTLEDGE COMPANION TO PHILOSOPHY AND FILM, ROUTLEDGE 2008, PP.651-660 -MARAIN PETRAITIS, BE PART OF HISTORY – DOCUMENTARY FILM AND MASS PARTICIPATION IN THE AGE OF YOUTUBE, «RESEARCH IN FILM AND HISTORY», (2), 2019, PP.1-26 FILMOGRAFIA - LE CINQUE VARIAZIONI (DE FEM BENSPÆND), LARS VON TRIER, 2003 - ITALY IN A DAY, GABRIELE SALVATORES, 2014 -FUORI ERA PRIMAVERA, GABRIELE SALVATORES, 2020 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALTRI MATERIALI BIBLIOGRAFICI E AUDIOVISIVI VERRANNO ADOPERATI A SUPPORTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA NEL CORSO DELLE LEZIONI. IL CORSO PREVEDE COSTANTI VERIFICHE INTERCORSO, DI GRUPPO E INDIVIDUALI, E LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]