MARIACRISTINA GALLO | FONDAMENTI DI INFORMATICA
MARIACRISTINA GALLO FONDAMENTI DI INFORMATICA
cod. 0212700006
FONDAMENTI DI INFORMATICA
0212700006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Scopo del corso è di offrire un’introduzione ai concetti (“conoscere”) e alle tecniche fondamentali (“saper fare”) delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), per fornire agli studenti un’adeguata padronanza della terminologia, delle architetture hardware e software, della rappresentazione dei principali tipi di dati e del funzionamento dei moderni computer, che possa essere utile sia per la prosecuzione degli studi che per il futuro lavoro. Gli studenti saranno in grado di distinguere e valutare le capacità e le prestazioni delle componenti hardware/software di un computer, di selezionare le opportune modalità di rappresentazione dei principali tipi di dati. Lo studente sarà in grado di usare un DBMS relazionale: tecniche di base per la programmazione di un’applicazione; creazione e modifica della struttura e delle proprietà delle tabelle, definizione corretta dei tipi di dato, inserimento dei dati nelle tabelle, creazione e uso di maschere e reports; interrogazione del database con il linguaggio SQL. Particolare enfasi viene posta sulla parte applicativa, che è elemento fondamentale del corso e della valutazione finale. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PARTICOLARI PREREQUISITI, ANCHE SE È CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE ELEMENTARI DI UTILIZZO DI UN COMPUTER. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA (6 CFU). IN PARTICOLARE VERRANNO DEDICATI 4 CFU (24 ORE) ALLA PARTE "TEORICA" E 2 CFU (12 ORE) ALLE ESERCITAZIONI. •(8 ORE) ARCHITETTURA HARDWARE DI UN COMPUTER: CPU, RAM, DISPOSITIVI DI INPUT/OUTPUT, DISPOSITIVI DI ARCHIVIAZIONE DI MASSA E INTERFACCE, I/O AVANZATO (SCANNING DI IMMAGINI E INPUT VELOCE DI TESTO, INPUT VOCALE, STRUMENTI DI AUSILIO PER DISABILI). BACKUP/RECOVERY, GERARCHIA DELLE MEMORIE, CLOUD COMPUTING. CLASSIFICAZIONE DEI COMPUTER SULLA BASE DELLE PRESTAZIONI. •(4 ORE) DICOTOMIA ANALOGICO/DIGITALE E CODIFICA BINARIA DELL’INFORMAZIONE - RAPPRESENTAZIONE BINARIA DI TESTI E DI NUMERI, TRASFORMAZIONI DA BASE DECIMALE A BASE BINARIA E VICEVERSA, PRINCIPALI OPERAZIONI MATEMATICHE IN BINARIO (SOMMA E MOLTIPLICAZIONE). •(2 ORE) DIGITALIZZAZIONE DEI DATI MULTIMEDIALI: IMMAGINI (BITMAP E VETTORIALI), SUONI, VIDEO E ANIMAZIONI 2D E 3D. VISUALIZZAZIONE E STAMPA DEI DATI: MODELLI DI COLORE RGB E CMYK. COMPRESSIONE DEI DATI E PRINCIPALI FORMATI AUDIO/VIDEO. STREAMING AUDIO/VIDEO. •(2 ORE) CONCETTI DI BASE SUL SOFTWARE (ORIZZONTALE E VERTICALE, TECNOLOGIA OLE, PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, OPEN-SOURCE). CONCETTI DI BASE DEI SISTEMI OPERATIVI (FUNZIONALITÀ DI BASE, CATEGORIE E SISTEMI MULTIPROGRAMMATI, FILE SYSTEM, UTILITÀ). •(4 ORE) GLI OGGETTI COME MODELLI PER RAPPRESENTARE LA REALTÀ IN UN COMPUTER (PROPRIETÀ, EVENTI E METODI). CONCETTO ED ESEMPI DI ALGORITMO. COSTRUTTI DI BASE DI UN ALGORITMO E LORO RAPPRESENTAZIONE TRAMITE FLOW-CHART. CONCETTO DI LINGUAGGIO FORMALE DI PROGRAMMAZIONE (DIFFERENZA TRA ERRORI SINTATTICI ED ERRORI LOGICI). •(4 ORE) INTRODUZIONE AI DBMS RELAZIONALI: SISTEMI INFORMATIVI, INFORMAZIONI E DATI, MODELLO RELAZIONALE, VINCOLI DI INTEGRITÀ E VINCOLI DI CHIAVE, INTERROGAZIONI ELEMENTARI IN QBE E SQL. (12 ORE) ESERCITAZIONI CON LINGUAGGIO SQL E DIAGRAMMI DI FLUSSO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA (6 CFU). IN PARTICOLARE VERRANNO DEDICATI 4 CFU (24 ORE) ALLA PARTE "TEORICA" E 2 CFU (12 ORE) ALLE ESERCITAZIONI. DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI DIAPOSITIVE, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI, E DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA. DA UN PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, LE LEZIONI CONSISTERANNO IN •LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONI GUIDATE. •ESERCITAZIONI A CASA, CON CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA. SIMULAZIONI DI ESAME, NELLE CONDIZIONI E CON PROVE EFFETTIVE DI ESAME. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI SVOLGERÀ PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE DEL DIPRTIMENTO (EDIFICIO B2, INGRESSO 14, PIANTERRENO) IL GIORNO E L’ORA FISSATI PER L’APPELLO E AVRÀ INIZIO PER TUTTI CONTEMPORANEAMENTE. IN PRESENZA DI NUMERI ELEVATI, GLI STUDENTI VERRANNO SUDDIVISI IN GRUPPI. ALLA FINE DEI LAVORI DELL’ULTIMO GRUPPO, IL DOCENTE MOSTRERÀ TUTTE LE SOLUZIONI, IN MODO DA PERMETTERE UNA PRIMA AUTO-CORREZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI. IN BASE AL NUMERO DI STUDENTI CHE SI PRESENTANO ALL’APPELLO, L’ESAME POTRÀ CONCLUDERSI IN GIORNATA O RICHIEDERE PIÙ TEMPO: ENTRO IL TERMINE DEI LAVORI DELL’ULTIMO GRUPPO IL DOCENTE COMUNICHERÀ IL GIORNO E L’ORA IN CUI SI SVOLGERANNO LE OPERAZIONI CONCLUSIVE DI ESAME. L’ESAME È SUDDIVISO IN DUE PARTI, UNA “TEORICA” E UNA “PRATICA”; OGNI PARTE PRESENTA UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’INTERO ESAME NON È SUPERATO. L’ESAME SI CONCLUDERÀ CON LA DISCUSSIONE DELLE PROVE, SE RICHIESTO DALLO STUDENTE, E CON UN EVENTUALE COLLOQUIO INTEGRATIVO CHE, SE CI SONO LE CONDIZIONI, POTRÀ MODIFICARE, IN NEGATIVO O IN POSITIVO, L’ESITO DELL’ESAME. L’ESAME VA SOSTENUTO PER INTERO IN UN UNICO APPELLO. CIÒ SIGNIFICA CHE UNA SINGOLA PROVA SUPERATA IN UN APPELLO NON VARRÀ IN ALCUN ALTRO APPELLO SUCCESSIVO (CIOÈ LE PROVE NON SONO CONSERVATIVE). PARTE 1: QUESTIONARIO CHE COPRE TUTTI GLI ARGOMENTI “TEORICI” DELL’INTERO CORSO: •LA PROVA CONSISTE IN DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E DOMANDE A RISPOSTA APERTA; •TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 30 MINUTI PARTE 2: SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DBMS •LA PROVA CONSISTE IN DOMANDE SUL LINGUAGGIO SQL E DOMANDE SU DIAGRAMMI DI FLUSSO. •TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 30 MINUTI |
Testi | |
---|---|
• CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN "INFORMATICA DI BASE – V EDIZIONE“ - MC GRAW HILL • ATZENI, CERI, PARABOSCHI, TORLONE, - “BASI DI DATI - MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE 4/ED” (CAP. 1, 2, 4.2 E 4.3) MCGRAW HILL |
Altre Informazioni | |
---|---|
SLIDES E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO POSSONO ESSERE SCARICATI DAL SITO DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]