TEORIE E SOCIOLOGIE DEL FUMETTO DALLA STAMPA AL DIGITALE

LORENZO DI PAOLA TEORIE E SOCIOLOGIE DEL FUMETTO DALLA STAMPA AL DIGITALE

4322200088
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È DEDICATO ALL’ANALISI E ALLA VERIFICA DELLA STORIA E DELLE TEORIE DEL FUMETTO DAI SUOI ALBORI SULLA CARTA STAMPATA FINO ALL’ATTUALE EPOCA DIGITALE. SARANNO DELINEATI PERCORSI IN GRADO DI INDAGARE STORICAMENTE I MUTAMENTI SOCIO-CULTURALI DEL MEDIUM (DALLA FINE DELL’OTTOCENTO A OGGI). IL CORSO INTENDE INDAGARE IL SUSSEGUIRSI DELLE TEORIE IN RAPPORTO CON LA POSIZIONE CHE IL FUMETTO OCCUPA, DI EPOCA IN EPOCA, NEL GENERALE SCENARIO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE. SARANNO ANALIZZATE LE PROSPETTIVE INEDITE CHE L’ERA DIGITALE PROSPETTA PER LA STESSA RICERCA, SIA STORICA CHE SOCIOLOGICA, SULLE FORME STORICHE E SULLE QUELLE ATTUALI DEL MEDIUM, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE INTEGRAZIONI E INTERAZIONI (DALLA “INTERMEDIALITÀ” ALLA “TRANSMEDIALITÀ”) PRODOTTE FRA FUMETTO E ALTRI MEDIA.
Prerequisiti
INTERESSE PER LE NUOVE PRATICHE E DINAMICHE DEL MONDO DEL FUMETTO. CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA DEL FUMETTO E DEI SUOI AUTORI.
Contenuti
DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
1) STORIA DELLE TEORIE DEL FUMETTO;
2) GENERI, FORME E TECNICHE DI STORYTELLING DELLA SERIALITÀ A FUMETTI DAL CARTACEO AL DIGITALE;
3) MEDIOLOGIA DEL FUMETTO;
4) ANALISI DI CASE HISTORY
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGE ATTRAVERSO LE SEGUENTI METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ SEMINARIALI DEDICATE A STUDI DI CASO.
ALLE LEZIONI FRONTALI SARANNO DEDICATE 24 ORE, MENTRE ALLE ATTIVITÀ SEMINARIALI CON DISCUSSIONE DI CASE HISTORY 6 ORE.
LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA, MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE SARÀ VERIFICATA TRAMITE UN ESAME ORALE AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO, CHE VERTERÀ SUI CONTENUTI DEL CORSO E SULL'ANALISI CRITICA DEI CASE HISTORY
Testi
1)LORENZO DI PAOLA, L’INAFFERRABILE MEDIUM. UNA CARTOGRAFIA DELLE TEORIE DEL FUMETTO DAGLI ANNI VENTI A OGGI, ALESSANDRO POLIDORO EDITORE, NAPOLI, 2019.
2) CENTORRINO, M, DI PAOLA, L. (2022). L’OPERA D’ARTE NELL’ERA DELLA SUA COLONIZZAZIONE. I RISCHI DEL METAVERSO, IM@GO (IN USCITA)
3)MARIO TIRINO, “ARCHEOLOGIA DELLA TRANSMEDIALITÀ: TEORIE, APPROCCI E FORMATI. IL CASO FLASH GORDON” MEDIASCAPES JOURNAL 13/2019.
4)GIORGIO BUSI RIZZI, “FARE COSE CON I FUMETTI: I POST-COMICS DIGITALI E LA PROMESSA DELL’INTERATTIVITÀ”, PIXEL : LETTERATURA E MEDIA DIGITALI. IN LETTERE PERSIANE P.129-150
5) DI PAOLA L., BUSI RIZZI, G. (2022): THE DAWN OF THE LIVING COMMUNITIES: FOR A MEDIOLOGY OF HORROR FANDOM IN DYLAN DOG. H-ERMES, J. COMM. 21 (2022), 149-172.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-07-30]