LINGUA SPAGNOLA V

Valentina RIPA LINGUA SPAGNOLA V

4322100050
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2018/2019



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
SI PREVEDE CHE ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI SAPPIANO CARATTERIZZARE I DIVERSI TIPI DI DISCORSO E LE DIVERSE MODALITÀ DELLA TRADUZIONE, ANALIZZANDO LE SCELTE TRADUTTIVE ALTRUI E MOTIVANDO QUELLE PROPRIE.
ACQUISIRANNO LE ABILITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA SPAGNOLA DESCRITTE NEL LIVELLO C1/C2 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE E LE COMPETENZE TRADUTTIVE NECESSARIE A SVOLGERE IN PARTICOLARE TRADUZIONI LETTERARIE E AUDIOVISIVE.
Prerequisiti
IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI DI LINGUA SPAGNOLA IV E DI LETTERATURA SPAGNOLA IV.
Contenuti
RIFLESSIONE TEORICA SUI PROBLEMI RELATIVI ALL'ANALISI E ALLA DESCRIZIONE DELLA LINGUA E SUI PROBLEMI DELLA TRADUZIONE, IN PARTICOLARE DELLA TRADUZIONE LETTERARIA E DI QUELLA AUDIOVISIVA.
I CONTENUTI DEL CORSO SONO ORGANIZZATI IN DUE GRANDI AREE:
A) SUL VERSANTE TEORICO: RIFLESSIONE SUI PROBLEMI DELL'ANALISI E DELLA DESCRIZIONE DELLA LINGUA E SUI PROBLEMI DELLA TRADUZIONE, CON LETTURA DI SAGGI SULLA LINGUA E SULLA TRADUZIONE NELLE SUE DIVERSE MODALITÀ, NONCHÉ SU ARGOMENTI ESTRAPOLATI DAI TESTI ANALIZZATI.
B) SUL VERSANTE PRATICO: ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E AUDIOVISIVI, ANALISI CRITICA DI TRADUZIONI.

AMPIO SPAZIO È DEDICATO ALLE ATTIVITÀ PRATICHE DI USO DELLA LINGUA VOLTE AD AIUTARE GLI STUDENTI A CONSOLIDARE LA LORO COMPETENZA IN LINGUA SPAGNOLA.
Metodi Didattici
GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA SPAGNOLA; ANALISI DELLE TIPOLOGIE TESTUALI E DELLE MODALITÀ TRADUTTIVE; AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA TRADUZIONE AUDIOVISUALE.
APPLICAZIONE PRATICA DELLA PARTE TEORICA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE CON UNICO VOTO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI L’ESAME PREVEDE DUE PROVE SCRITTE INTERCORSO E UNA PROVA ORALE CON UN UNICO VOTO FINALE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA REVISIONE E COMMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO VOLTE A VALUTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI ERRORI E LA CAPACITÀ DI AUTOCORREZIONE, PROVA DI LESSICO, PROVA DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA E CONVERSAZIONE CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO C2 DEL QCER.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA FINALE E UNA PROVA ORALE CON UN UNICO VOTO FINALE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È REQUISITO FONDAMENTALE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA REVISIONE E COMMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO VOLTE A VALUTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI ERRORI E LA CAPACITÀ DI AUTOCORREZIONE, PROVA DI LESSICO, PROVA DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA E CONVERSAZIONE CHE PERMETTA DI ATTESTARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA IN UN LIVELLO C2 DEL QCER.

PER INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA CONVALIDA DELLE CERTIFICAZIONI DELE GLI STUDENTI SONO INVITATI A CONSULTARE LA PAGINA WEB DEL CORSO DI LAUREA E IL SITO DELL’ISTITUTO CERVANTES ALL’INDIRIZZO: HTTP://CVC.CERVANTES.ES/AULA/DELE/DEFAULT.HTM
Testi
ALEZA IZQUIERDO, MILAGRO, JOSÉ MARÍA ENGUITA UTRILLA (COORDS.), LA LENGUA ESPAÑOLA EN AMÉRICA: NORMAS Y USOS ACTUALES, UNIVERSITAT DE VALÈNCIA, 2010.

DÍAZ – CINTAS, JORGE, LA TRADUCCIÓN AUDIOVISUAL. SALAMANCA: EDICIONES ALMAR, ULTIMA EDIZIONE.

HURTADO ALBIR, AMPARO, TRADUCCIÓN Y TRADUCTOLOGÍA, MADRID, CÁTEDRA, 2001.

GRAMMATICHE:
-MATTE BON, GRAMÁTICA COMUNICATIVA DEL ESPAÑOL (2 VOL.), MADRID, EDELSA, ULTIMA ED.
- SAN VICENTE, FÉLIX, GRAMÁTICA DE REFERENCIA DE ESPAÑOL PARA ITALÓFONOS (3 VOL.), BOLOGNA, CLUEB, ULTIMA ED.

SARANNO POI INDICATI E UTILIZZATI IN AULA DIZIONARI, CORPORA E REPERTORI LESSICALI, NONCHÉ TESTI DI APPROFONDIMENTO DI ALCUNI DEGLI ARGOMENTI LINGUISTICI TRATTATI E DI ALTRI ASPETTI DELLE CULTURE CHE SI ESPRIMONO IN LINGUA SPAGNOLA, A SECONDA DELLE NECESSITÀ POSTE DAI MATERIALI ANALIZZATI E TRADOTTI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È ALTAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI I NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONCORDARE CON LA DOCENTE – CON LARGO ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA NELLA QUALE SI INTENDA SOSTENERE L’ESAME - UN PROGRAMMA IN PARTE ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]