LINGUA SPAGNOLA

Valentina RIPA LINGUA SPAGNOLA

0160100111
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
654LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AI DISCENTI CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE E, AL TEMPO STESSO, DI INDIRIZZARLI VERSO LA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI, ORALI E MULTIMEDIALI LEGATI AL DIRITTO E AI DIRITTI UMANI NEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA.
LA NATURA INTERATTIVA DEL CORSO RICHIEDE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA DURANTE LE LEZIONI, CHE SARANNO ARRICCHITE DA ESERCITAZIONI PRATICHE E ATTIVITÀ DI TIPO SEMINARIALE.
Prerequisiti
CONOSCENZE METALINGUISTICHE ACQUISITE NEL PERCORSO SCOLASTICO, IN ITALIANO O IN ALTRE LINGUE.
Contenuti
STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLE CULTURE CHE VEICOLA, VOLTO ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE COMUNICATIVE DI LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
AVVIAMENTO ALLO STUDIO DEI TESTI GIURIDICI IN LINGUA SPAGNOLA.
CONTENUTI GIURIDICI E CULTURALI, SOPRATTUTTO RELATIVI ALLA TUTELA DEI DIRITTI UMANI NEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA. SARANNO TRATTATI ALTRESÌ I DIRITTI LINGUISTICI, IN BASE ALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE SUI DIRITTI LINGUISTICI E ALLE LEGGI LOCALI.
ALCUNI CONTENUTI SARANNO SVILUPPATI ANCHE ATTRAVERSO LA VISIONE DI FILM E GLI INTERVENTI DI ALTRI STUDIOSI ED ESPERTI.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI E SEMINARI.
Verifica dell'apprendimento
TEST SCRITTO (COME PROVA INTERCORSO E/O NELL'AMBITO DELL'ESAME FINALE) E COLLOQUIO.
Testi
LA GRAMMATICA DI RIFERIMENTO È LA SEGUENTE:

ALONSO RAYA, R.; CASTAÑEDA CASTRO, A.; MARTÍNEZ GILA, P.; MIQUEL LÓPEZ, L.; ORTEGA OLIVARES, J., RUIZ CAMPILLO, J. P., GRAMÁTICA BÁSICA DEL ESTUDIANTE DE ESPAÑOL. EDICIÓN REVISADA Y AMPLIADA, BARCELONA, DIFUSIÓN, 2011 O ULTIMA EDIZIONE.

SI CONSIGLIA DI USARE POI QUESTO MANUALE:

AA.VV., VIA RÁPIDA. CURSO INTENSIVO DE ESPAÑOL, BARCELONA, DIFUSIÓN, 2012 O ULTIMA EDIZIONE.

ULTERIORI MATERIALI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO E SEGNALATI NELLA SEZIONE "RISORSE" DELLA PAGINA WEB DELLA PROF.SSA RIPA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO.

SUL SITO DELLA REAL ACADEMIA DE LA LENGUA ESPAÑOLA, HTTPS://WWW.RAE.ES/, È POSSIBILE CONSULTARE GRATUITAMENTE UN DIZIONARIO GENERALE DELLA LINGUA SPAGNOLA, UN DIZIONARIO DI TERMINI GIURIDICI, UN DIZIONARIO DI AMERICANISMI E I CORPORA DEI QUALI LA STESSA PROFESSORESSA SI SERVIRÀ DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
DATA LA NATURA DELL'INSEGNAMENTO, SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA.
CHI NON FREQUENTI CON ASSIDUITÀ MA RITIENE DI AVERE ACQUISITO PRECEDENTEMENTE COMPETENZE COMUNICATIVE DI LIVELLO B1 POTRÀ PREPARARSI DA SOLO METTENDOSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE ALMENO UN MESE PRIMA DELLA DATA IN CUI INTENDA SOSTENERE L'ESAME - IL CHE SIGNIFICA, IN PROSPETTIVA DELL'APPELLO DI SETTEMBRE, ENTRO I PRIMI GIORNI DI LUGLIO - PER OTTENERE LA BIBLIOGRAFIA DETTAGLIATA CHE, IN OGNI CASO, VIENE PUBBLICATA ALLA FINE DEL CORSO SULLA SEZIONE "RISORSE" DELLA PAGINA DELLA PROF.SSA RIPA.
SI SEGNALA INOLTRE CHE SI PUÒ PARTECIPARE AL CORSO ANCHE DA PRINCIPIANTI E LA PROFESSORESSA FARÀ IN MODO, COME OGNI ANNO, DA NON LASCIARE NESSUNO INDIETRO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]