LINGUA SPAGNOLA I

Valentina RIPA LINGUA SPAGNOLA I

0312600106
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO B1 NELLE ABILITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE IN LINGUA SPAGNOLA PREVISTE DAL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. SI PROPONE, INOLTRE, DI OFFRIRE UNA PANORAMICA DEL MONDO ISPANOFONO E DI ALCUNI SUOI ASPETTI CULTURALI PREMINENTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-I PRINCIPALI ASPETTI FONETICI, FONOLOGICI E PROSODICI;
-LE CONVENZIONI ORTOGRAFICHE;
-I PRINCIPALI PROCESSI MORFOLOGICI;
-IL LESSICO DI BASE;
-LE STRUTTURE SINTATTICHE PIÙ FREQUENTI;
-LA GEOGRAFIA DELLA LINGUA SPAGNOLA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-IMPIEGARE CORRETTAMENTE IN FORMA SCRITTA E ORALE LE STRUTTURE GRAMMATICALI CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE;
-COMPORRE BREVI TESTI GUIDATI;
-COMPRENDERE E TRADURRE SEMPLICI TESTI DI ARGOMENTO NON SPECIALISTICO DALLO SPAGNOLO ALL’ITALIANO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-RIFLETTERE SU ALCUNI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA;
-RICONOSCERE ELEMENTI IN COMUNE CON L’ITALIANO E IMPIEGARLI IN MODO EFFICACE, MA ANCHE METTERE A FUOCO ALCUNE DIFFERENZE CON LA SUA LINGUA MATERNA E ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO DI TRANSFER NEGATIVO E DI FOSSILIZZAZIONE;
-SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI E RIFLESSIONE SU ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPRIMERSI IN MODO APPROPRIATO SU ARGOMENTI NOTI ED ESPORRE ADEGUATAMENTE UN TEMA ELABORATO IN PRECEDENZA;
-INTERAGIRE EFFICACEMENTE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI IN CONTESTI QUOTIDIANI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ:
-GLI STRUMENTI PER PROSEGUIRE NEL SUO PERCORSO DI APPRENDIMENTO IN MODO AUTONOMO E CONSOLIDARE LE PROPRIE CONOSCENZE;
-LA CAPACITÀ DI SVOLGERE PICCOLE ATTIVITÀ DI RICERCA IN LINGUA SPAGNOLA IMPIEGANDO STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E RISORSE INFORMATICHE.
Prerequisiti
AVERE PARTECIPATO CON PROFITTO AL LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA PREVISTO PER IL PRIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE.
PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI CORSI DI LAUREA, AVERE COMPETENZE IN LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO A2.
Contenuti
STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLE CULTURE CHE VEICOLA, VOLTO ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE COMUNICATIVE DI LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
ALCUNI CONTENUTI SARANNO SVILUPPATI ANCHE ATTRAVERSO SEMINARI CHE PREVEDONO GLI INTERVENTI DI ALTRI STUDIOSI ED ESPERTI.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI E SEMINARI.
Verifica dell'apprendimento
TEST SCRITTO (COME PROVA INTERCORSO E/O NELL'AMBITO DELL'ESAME FINALE) E COLLOQUIO.
Testi
I MATERIALI DI BASE DEL CORSO, NECESSARI PER LO STUDIO INDIVIDUALE, SONO I SEGUENTI:

ALONSO RAYA, R.; CASTAÑEDA CASTRO, A.; MARTÍNEZ GILA, P.; MIQUEL LÓPEZ, L.; ORTEGA OLIVARES, J., RUIZ CAMPILLO, J. P., GRAMÁTICA BÁSICA DEL ESTUDIANTE DE ESPAÑOL. EDICIÓN REVISADA Y AMPLIADA, BARCELONA, DIFUSIÓN, 2011 O ULTIMA EDIZIONE.

AA.VV., VIA RÁPIDA. CURSO INTENSIVO DE ESPAÑOL, BARCELONA, DIFUSIÓN, 2012 O ULTIMA EDIZIONE

CHE ANDRANNO ABBINATI ALLA CONSULTAZIONE DEI DIZIONARI E CORPORA IN ACCESSO GRATUITO PRESENTI SUL SITO DELLA REAL ACADEMIA ESPAÑOLA,

NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO USATI DIVERSI ALTRI MATERIALI SCRITTI E AUDIOVISIVI E PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME GLI STUDENTI DOVRANNO LEGGERE ALMENO UN LIBRO A SCELTA TRA QUELLI SUGGERITI DALLA PROF.SSA RIPA E VEDERE, SEMPRE A SCELTA TRA UNA SERIE DI TITOLI PROPOSTI, ALMENO 3 FILM RAPPRESENTATIVI DI VARIETÀ LINGUISTICHE DIVERSE.
QUESTI E ALTRI MATERIALI, TRA I QUALI LE GRAMMATICHE DI CONSULTAZIONE, SARANNO INDICATI DALLA PROFESSORESSA NEL CORSO DEL SEMESTRE E UNA LISTA COMPLESSIVA SARÀ AFFISSA SULLA SEZIONE "RISORSE" DELLA SUA PAGINA WEB SUBITO DOPO LA FINE DEL CORSO.
Altre Informazioni
DATA LA NATURA DELL'INSEGNAMENTO, SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA.
CHI NON FREQUENTI CON ASSIDUITÀ MA RITIENE DI AVERE ACQUISITO PRECEDENTEMENTE COMPETENZE COMUNICATIVE DI LIVELLO B1 POTRÀ PREPARARSI DA SOLO METTENDOSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE ALMENO UN MESE PRIMA DELLA DATA IN CUI INTENDA SOSTENERE L'ESAME - IL CHE SIGNIFICA, IN PROSPETTIVA DELL'APPELLO DI SETTEMBRE, ENTRO LA FINE DI GIUGNO - PER OTTENERE LA BIBLIOGRAFIA DETTAGLIATA CHE, IN OGNI CASO, VIENE PUBBLICATA ALLA FINE DEL CORSO SULLA SEZIONE "RISORSE" DELLA PAGINA DELLA PROF.SSA RIPA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]