Seminario internazionale "Processi italiani per crimini contro l'umanità commessi in America Latina: il caso Malatto"

Valentina RIPA Seminario internazionale "Processi italiani per crimini contro l'umanità commessi in America Latina: il caso Malatto"

Lunedì 4 marzo 2024 alle ore 14.30 si terrà presso l'aula 3 del Dipartimento di Scienze Giuridiche un seminario internazionale sui "Processi italiani per crimini contro l'umanità commessi in America Latina: il caso Malatto", coordinato dalla prof.ssa Valentina Ripa all'interno del Dottorato di Ricerca in Giurisprudenza e del corso di Lingua Spagnola, in collaborazione con la 24 marzo onlus e con la CILD (Coalizione Italiana per la Libertà e i Diritti civili).

Un ex militare argentino, Carlos Malatto, è accusato di crimini contro l'umanità commessi durante la dittatura civico-militare del 1976-1983. Nel 2011, quando stava per essere processato in Argentina, Malatto si è rifugiato in Italia grazie alla sua doppia cittadinanza, e il nostro Paese non lo ha voluto estradare quando ne ha ricevuto la richiesta. A quel punto, anche grazie all'impulso dato dall'associazione 24 marzo, si è iniziato a lavorare a un processo che sta per iniziare qui in Italia, dove è prevista l'udienza preliminare il 22 aprile p.v. presso il Tribunale di Roma.

Ne parleranno l'avvocato Arturo Salerni, uno dei protagonisti del Processo Condor (che si è concluso nel 2021 con la condanna da parte della Corte di Cassazione di diversi perpetratori delle dittature latinoamericane degli anni '70-'80), attualmente rappresentante legale di Eva Lerouc e altri familiari di vittime del terrorismo di Stato in Argentina, e Eva Lerouc, che insegna storia a San Juan ed è figlia di desaparecidos che presumibilmente sono stati vittime di Malatto.

Il seminario sarà introdotto dai proff. Francesco Fasolino e Geminello Preterossi, rispettivamente Direttori del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Dottorato di Ricerca in Giurisprudenza, e vi parteciperanno professori, dottorandi e studenti di diversi corsi. In particolare, oltre agli studenti di Lingua Spagnola del DSG e del DISES e a quelli di Lingua e Traduzione Spagnola V del DIPSUM, parteciperanno insieme ai loro professori gli studenti e le studentesse dei corsi dei proff. Giso Amendola e Maria Rosaria Colucciello (DiSPC) e della prof.ssa Rosa Maria Grillo (DipSUM).

Pubblicato il 1 Marzo 2024 da RIPA Valentina