VINCENZA BARRA | PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
VINCENZA BARRA PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
cod. 0312900015
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
0312900015 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-PED/03 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ELEMENTI CONCETTUALI E PRINCIPI METODOLOGICI PER PROMUOVERE I PROCESSI INCLUSIVI. I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI AL TERMINE DEL CORSO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEGLI AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA SULL’INCLUSIONE E SULLE PRATICHE EDUCATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ABILITÀ NEL SAPER RISPONDERE, CON INTERVENTI EFFICACI E INCLUSIVI, A DIVERSE TIPOLOGIE DI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, ALL’INTERNO DEL CONTESTO ETEROGENEO DEL GRUPPO CLASSE, CON GLI STRUMENTI DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE L'ETEROGENEITÀ DELLE DINAMICHE SOCIALI, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NEL RAGIONAMENTO SECONDO LOGICHE PLURALI E APERTE, TIPICHE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI SOSTENERE CONVERSAZIONI INTERDISCIPLINARI SU QUESTIONI RELATIVE ALLA PEDAGOGIA SPECIALE E AI PROCESSI INCLUSIVI CON ALTRI OPERATORI E SPECIALISTI, DESCRIVENDO, CON UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA E UN LESSICO ADEGUATO, LE PRATICHE ADOTTABILI IN SPECIFICI CONTESTI DI INTERVENTO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE, IN SENSO CRITICO E RIFLESSIVO, DEI COSTRUTTI CENTRALI DELLA DISCIPLINA, I QUALI CONSENTIRANNO DI ORIENTARE LA FORMAZIONE IN BASE AGLI SPECIALI INTERESSI IN TERMINI DI PERCORSO PROFESSIONALE. |
Prerequisiti | |
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LE TEMATICHE TRATTATE RICHIEDONO LA CONOSCENZA DI BASE: - DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA; - DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA INCLUSIVA; - DELLA LORO APPLICAZIONE AI CONTESTI EDUCATIVI E SOCIALI. |
Contenuti | |
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PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO ANALIZZERÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA, SOFFERMANDOSI SUI TEMI DELLA DISABILITÀ, DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA. NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI: - FONDAMENTI EPISTEMOGICI E AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE; - LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE; - LA PEDAGOGIA SPECIALE E LA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE; - L’ALLIEVO CON DISABILITÀ E LA SUA EDUCAZIONE; - IL RUOLO DELLA SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DELL’ALUNNO CON DISABILITÀ; - LA QUALITÀ DELLA VITA E IL “DOPO DI NOI”; - APPROCCI MULTIDISCIPLINARI ALL’INCLUSIONE; - ITINERARI DI RICERCA INCLUSIVA; - INCLUSIONE, EQUITÀ SOCIALE E CITTADINANZA. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI SPECIFICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UN COLLOQUIO CHE SARÀ VOLTO A VERIFICARE, CON UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI ED EVENTUALE LODE, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA IN MERITO ALLE TEMATICHE PRESENTATE DURANTE IL CORSO ED AFFRONTATE NEI TESTI DI RIFERIMENTO. |
Testi | |
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GASPARI P. (2023). LA PEDAGOGIA SPECIALE, OGGI. LE CONQUISTE, I DILEMMI E LE POSSIBILI EVOLUZIONI. FRANCO ANGELI: MILANO. GOUSSOT A. (2015). LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE DIFFERENZE. ARAS EDIZIONI: PESARO (PARTI SCELTE). LETTURE CONSIGLIATE: SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015) (A CURA DI). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCOANGELI. |
Altre Informazioni | |
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LA FREQUENZA È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]