PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

VINCENZA BARRA PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

0312900015
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ELEMENTI CONCETTUALI E PRINCIPI METODOLOGICI PER PROMUOVERE I PROCESSI INCLUSIVI.

I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI AL TERMINE DEL CORSO

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEGLI AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA SULL’INCLUSIONE E SULLE PRATICHE EDUCATIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ABILITÀ NEL SAPER RISPONDERE, CON INTERVENTI EFFICACI E INCLUSIVI, A DIVERSE TIPOLOGIE DI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, ALL’INTERNO DEL CONTESTO ETEROGENEO DEL GRUPPO CLASSE, CON GLI STRUMENTI DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE L'ETEROGENEITÀ DELLE DINAMICHE SOCIALI, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NEL RAGIONAMENTO SECONDO LOGICHE PLURALI E APERTE, TIPICHE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
ABILITÀ DI SOSTENERE CONVERSAZIONI INTERDISCIPLINARI SU QUESTIONI RELATIVE ALLA PEDAGOGIA SPECIALE E AI PROCESSI INCLUSIVI CON ALTRI OPERATORI E SPECIALISTI, DESCRIVENDO, CON UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA E UN LESSICO ADEGUATO, LE PRATICHE ADOTTABILI IN SPECIFICI CONTESTI DI INTERVENTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
ACQUISIZIONE, IN SENSO CRITICO E RIFLESSIVO, DEI COSTRUTTI CENTRALI DELLA DISCIPLINA, I QUALI CONSENTIRANNO DI ORIENTARE LA FORMAZIONE IN BASE AGLI SPECIALI INTERESSI IN TERMINI DI PERCORSO PROFESSIONALE.
Prerequisiti
LE TEMATICHE TRATTATE RICHIEDONO LA CONOSCENZA DI BASE:
- DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA;
- DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA INCLUSIVA;
- DELLA LORO APPLICAZIONE AI CONTESTI EDUCATIVI E SOCIALI.
Contenuti
PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO ANALIZZERÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA, SOFFERMANDOSI SUI TEMI DELLA DISABILITÀ, DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA.
NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI:
- FONDAMENTI EPISTEMOGICI E AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE;
- LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE;
- LA PEDAGOGIA SPECIALE E LA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE;
- L’ALLIEVO CON DISABILITÀ E LA SUA EDUCAZIONE;
- IL RUOLO DELLA SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DELL’ALUNNO CON DISABILITÀ;
- LA QUALITÀ DELLA VITA E IL “DOPO DI NOI”;
- APPROCCI MULTIDISCIPLINARI ALL’INCLUSIONE;
- ITINERARI DI RICERCA INCLUSIVA;
- INCLUSIONE, EQUITÀ SOCIALE E CITTADINANZA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI SPECIFICI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UN COLLOQUIO CHE SARÀ VOLTO A VERIFICARE, CON UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI ED EVENTUALE LODE, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA IN MERITO ALLE TEMATICHE PRESENTATE DURANTE IL CORSO ED AFFRONTATE NEI TESTI DI RIFERIMENTO.
Testi
GASPARI P. (2023). LA PEDAGOGIA SPECIALE, OGGI. LE CONQUISTE, I DILEMMI E LE POSSIBILI EVOLUZIONI. FRANCO ANGELI: MILANO.
GOUSSOT A. (2015). LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE DIFFERENZE. ARAS EDIZIONI: PESARO (PARTI SCELTE).

LETTURE CONSIGLIATE:
SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015) (A CURA DI). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCOANGELI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]