PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

VINCENZA BARRA PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

0312900015
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCL07/01/2025 - 10:00
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCL07/01/2025 - 10:00
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCL20/01/2025 - 10:00
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCL20/01/2025 - 10:00
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCL10/02/2025 - 10:00
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCL10/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ELEMENTI CONCETTUALI E PRINCIPI METODOLOGICI PER PROMUOVERE I PROCESSI INCLUSIVI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE, ALLA FINE DEL CORSO, AVRÀ ACQUISITO:
- LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA;
- LA CONOSCENZA DEGLI AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA SULL’INCLUSIONE E SULLE PRATICHE EDUCATIVE;
- LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE IN RIFERIMENTO AI PROCESSI INCLUSIVI SCOLASTICI E SOCIALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RISPONDERE, CON INTERVENTI EFFICACI E INCLUSIVI, A DIVERSE TIPOLOGIE DI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI;
- RICONOSCERE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA ALL’INTERNO DEL CONTESTO ETEROGENEO DEL GRUPPO CLASSE;
- INDIVIDUARE, IN MANIERA CRITICA E RIFLESSIVA, IPOTESI DI INTERVENTO ADEGUATE AI DIVERSI CONTESTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INTERPRETARE CRITICAMENTE LA VALIDITÀ DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA;
- INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE L'ETEROGENEITÀ DELLE DINAMICHE SOCIALI;
- MOSTRARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NEL RAGIONAMENTO SECONDO LOGICHE PLURALI E APERTE, TIPICHE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SOSTENERE CONVERSAZIONI INTERDISCIPLINARI SU QUESTIONI RELATIVE ALLA PEDAGOGIA SPECIALE E AI PROCESSI INCLUSIVI CON ALTRI OPERATORI E SPECIALISTI;
- DESCRIVERE, CON UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA E UN LESSICO ADEGUATO, LE PRATICHE ADOTTABILI IN SPECIFICI CONTESTI DI INTERVENTO;
- FORMULARE RIFLESSIONI CRITICHE RELATIVAMENTE ALLE PRASSI OPERATIVE SUL CAMPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ACQUISIRE, IN SENSO CRITICO E RIFLESSIVO, I COSTRUTTI CENTRALI DELLA DISCIPLINA, I QUALI CONSENTIRANNO DI ORIENTARE LA FORMAZIONE IN BASE AGLI SPECIALI INTERESSI IN TERMINI DI PERCORSO PROFESSIONALE;
- PROSPETTARE IPOTESI DI RICERCA E PRODURRE REPORT SCIENTIFICI CHE DESCRIVANO I RISULTATI DELLO STUDIO EMPIRICO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, APPROFONDENDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
LE TEMATICHE TRATTATE RICHIEDONO LA CONOSCENZA DI BASE:
- DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA;
- DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA INCLUSIVA;
- DELLA LORO APPLICAZIONE AI CONTESTI EDUCATIVI E SOCIALI.
Contenuti
PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO ANALIZZERÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA, SOFFERMANDOSI SUI TEMI DELLA DISABILITÀ, DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA.
NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI:
- FONDAMENTI EPISTEMOGICI E AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE;
- LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE;
- LA PEDAGOGIA SPECIALE E LA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE;
- L’ALLIEVO CON DISABILITÀ E LA SUA EDUCAZIONE;
- IL RUOLO DELLA SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DELL’ALUNNO CON DISABILITÀ;
- LA QUALITÀ DELLA VITA E IL “DOPO DI NOI”;
- APPROCCI MULTIDISCIPLINARI ALL’INCLUSIONE;
- ITINERARI DI RICERCA INCLUSIVA;
- INCLUSIONE, EQUITÀ SOCIALE E CITTADINANZA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI SPECIFICI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UN COLLOQUIO CHE SARÀ VOLTO A VERIFICARE, CON UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI ED EVENTUALE LODE, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA IN MERITO ALLE TEMATICHE PRESENTATE DURANTE IL CORSO ED AFFRONTATE NEI TESTI DI RIFERIMENTO.
Testi
GOUSSOT A. (2015). LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE DIFFERENZE. PESARO: ARAS EDIZIONI.
GASPARI P. (2023). LA PEDAGOGIA SPECIALE, OGGI. LE CONQUISTE, I DILEMMI E LE POSSIBILI EVOLUZIONI. MILANO: FRANCO ANGELI (PARTI SCELTE).

LETTURE CONSIGLIATE:
SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015) (A CURA DI). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCOANGELI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]