GESTIONE DELL'IMPRESA TURISTICA

Maddalena DELLA VOLPE GESTIONE DELL'IMPRESA TURISTICA

0212700120
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA COMPLESSITÀ DEL COMPARTO TURISTICO E ALLE DINAMICHE GESTIONALI DEL DESTINATION MANAGEMENT. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE QUESTI ASPETTI PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI IMPRESA, APPROFONDENDO LE PIÙ IMPORTANTI DINAMICHE STRATEGICHE E MANAGERIALI. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZA ACQUISITE ALL’ANALISI DI SPECIFICI CASI AZIENDALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ALL’APPROFONDIMENTO DI CASI ED ESPERIENZE CONCRETE PER COLLEGARE IN MODO CONTINUO GLI ASPETTI TEORICO CONCETTUALI DI GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE ALLA REALTÀ.




Prerequisiti
NON CI SONO PREREQUISITI OBBLIGATORI.
Contenuti
CONTENUTI
IL PERCORSO CHE LO STUDENTE È INVITATO A INTRAPRENDERE SI MUOVE TRA ANALISI STRATEGICA E DI MARKETING, ATTRAVERSO UN APPROCCIO TEORICO, SUPPORTATO DALL’ANALISI DI CASI AZIENDALI.
IL CORSO SARÀ FOCALIZZATO SUI SEGUENTI CONTENUTI:
•DINAMICHE EVOLUTIVE DEL SETTORE TURISTICO
•IL RUOLO DELL’ICT
•LA DOMANDA TURISTICA E IL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO
•CARATTERI E SPECIFICITÀ GESTIONALI DEI TOUR OPERATOR, DELLE IMPRESE DI TRASPORTO, DELLE IMPRESE RICETTIVE E DI RISTORAZIONE, DELLE IMPRESE CROCIERISTICHE E DELLE AGENZIE DI VIAGGIO
•DESTINATION MANAGEMENT
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, CASE-STUDIES, TESTIMONIANZE AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
DELLA CORTE, V. (2013)IMPRESE E SISTEMI TURISTICI, II EDIZIONE, EGEA.

Altre Informazioni
NESSUNA INFORMAZIONE AGGIUNTIVA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]