Maddalena DELLA VOLPE | MANAGEMENT 2.0
Maddalena DELLA VOLPE MANAGEMENT 2.0
cod. 0212700128
MANAGEMENT 2.0
0212700128 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DOPO AVER RICOSTRUITO L’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE CHE PROGRESSIVAMENTE HANNO CONFERITO AL WEB IL SIGNIFICATO ATTUALE. L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ IDONEE COMPETENZE MANAGERIALI IN GRADO DI FAVORIRE L’UTILIZZAZIONE AVANZATA DI TECNOLOGIE DIGITALI, APPLICABILI SIA AL SETTORE PUBBLICO CHE A QUELLO PRIVATO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO, AVVALENDOSI DI TECNICHE DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE E STUDIO DI CASI REALI, VUOLE FORNIRE LE CONOSCENZE IN TEMA DI INFORMATION AND COMMUNICATIONS TECHNOLOGY (ICT), PERMETTENDO, COSÌ, AGLI STUDENTI DI ORIENTARSI TRA LE DIVERSE OPZIONI STRATEGICHE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE MODERNE. L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI DI CONOSCENZA PER COMPRENDERE COME LA RIVOLUZIONE DIGITALE ABBIA CAMBIATO LE MODALITÀ DI FARE IMPRESA, RENDENDO NECESSARIO UN RIPENSAMENTO DEL MANAGEMENT. L'INSEGNAMENTO, INFINE, SI PROPONE DI SVILUPPARE L’ABILITÀ DI VALUTARE L’USO E L’INTEGRAZIONE DI TECNOLOGIE DIGITALI IN AMBITO MANAGERIALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
Economia e gestione delle imprese |
Contenuti | |
---|---|
IL PERCORSO (60 ORE TOTALI), CHE LO STUDENTE È INVITATO A INTRAPRENDERE, MUOVE DALL’ANALISI DELLO SCENARIO CARATTERIZZATO DAL WEB 2.0, METTENDONE A FUOCO CARATTERISTICHE, STRUMENTI E IMPLICAZIONI PER IL MANAGEMENT. DALLO SVILUPPO DEI SOCIAL MEDIA SI PASSA AD ESAMINARE LA SUCCESSIVA RIVOLUZIONE OPERATA DAI BIG DATA, NELL’AMBITO DEL COSIDDETTO WEB 3.0: I MOTORI SEMANTICI SONO UTILIZZATI CON EFFICACIA PER SCAVARE, AD ESEMPIO, NEI CONTENUTI DEI MESSAGGI POSTATI ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK, FINO A RICAVARNE TREND ED ELABORARE PREVISIONI (30 ORE). VENGONO ESPLORATE IN PARTICOLARE QUATTRO GRANDI AZIENDE DEL SETTORE TECNOLOGICO: APPLE, AMAZON, FACEBOOK, GOOGLE. ESSE HANNO GENERATO UNA RICCHEZZA DI PORTATA RILEVANTE, SOLLEVANDO CONTEMPORANEAMENTE DIVERSE CRITICITÀ. LA SFIDA RAPPRESENTATA DALLE DIMENSIONI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE OFFRE ALLE IMPRESE NUOVE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE CON EFFICACIA SUI MERCATI GLOBALI, A PATTO CHE IL LORO CAMBIAMENTO SIA RAPIDO ED AGILE (30 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI CASE STUDIES, TESTIMONIANZE, LAVORI DI GRUPPO. IN PARTICOLARE, LE LEZIONI SARANNO DEDICATE AD ASPETTI TEORICI E DISCUSSIONI DI CASI AZIENDALI SIGNIFICATIVI NEL SETTORE DIGITALE. TESTIMONI AZIENDALI FORNIRANNO LA LORO ESPERIENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE ORALE SU ASPETTI TEORICI E CASE STUDIES ANALIZZATI NEL CORSO PER VERIFICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ACQUISITE, INSIEME ALL’USO DI UN LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO E ALL’ABILITÀ DI COLLEGARE I CONCETTI. |
Testi | |
---|---|
1. DELLA VOLPE, M. (2013). IMPRESE TRA WEB 2.0 E BIG DATA. MILANO: CEDAM. 2. GALLOWAY, S. (2018). THE FOUR, IL DNA SEGRETO DI AMAZON, APPLE, FACEBOOK E GOOGLE. MILANO: HOEPLI. 3. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA (2016). LA GRANDE SFIDA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE, MILANO: MIND EDIZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]