Maddalena DELLA VOLPE | BUSINESS EDUCATION
Maddalena DELLA VOLPE BUSINESS EDUCATION
cod. 0212700149
BUSINESS EDUCATION
0212700149 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
SVILUPPARE NEGLI STUDENTI SKILLS E ATTITUDINI IMPRENDITORIALI, VALORI E MOTIVAZIONE; ACQUISIRE CAPACITÀ RELAZIONALI E DI NETWORK; CREATIVITÀ E INTUIZIONE; COMPETENZE TRASVERSALI; CONOSCENZA DI INIZIATIVE ISTITUZIONALI VOLTE A FAVORIRE L’IMPRENDITORIALITÀ. POTENZIARE GLI ATTRIBUTI PERSONALI ALLA BASE DEL MINDSET E DEL COMPORTAMENTO IMPRENDITORIALE: CREATIVITÀ, SPIRITO DI INIZIATIVA, ASSUNZIONE DI RISCHIO, AUTONOMIA, SICUREZZA DI SÉ, LEADERSHIP, SPIRITO DI SQUADRA. EDUCARE ALL’IMPRENDITORIALITÀ PER ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LA PROPRIA “CONSAPEVOLEZZA IMPRENDITORIALE” E AMPLIARE LA LORO PERCEZIONE E VISIONE DELLA REALTÀ ISTITUZIONALE E SOCIO-ECONOMICA. STIMOLARE LA MENTALITÀ IMPRENDITORIALE E MANAGERIALE PER GOVERNARE IL PROPRIO PROGETTO DI VITA E CREARE NUOVE IDEE, IMPLEMENTANDOLE IN MODO DA GENERARE VALORE ECONOMICO E SOCIALE. SI TRATTA DI UN PASSAGGIO PRECEDENTE ALL’ACQUISIZIONE DI ABILITÀ TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DI NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS E PER LA CREAZIONE D’IMPRESA NEI SETTORI INNOVATIVI. ESSERE IN GRADO DI SUPERARE IL DIVARIO TRA CONOSCENZA TEORICA E PRATICA, ENFATIZZANDO UN RUOLO ATTIVO DA PARTE DEGLI STUDENTI. MUOVERSI CON FLESSIBILITÀ TRA PENSIERO ANALITICO E PENSIERO CREATIVO, CIOÈ TRA IL RIGORE DI ANALISI STRATEGICHE QUANTITATIVE, IL CUI OBIETTIVO È IL GOVERNO DI PROCESSI ANALITICI RIGOROSI, E IL PRIMATO DI UN ISTINTO CREATIVO, CONSIDERATO FONTE DI REALE INNOVAZIONE. AL CENTRO SI COLLOCA IL PENSIERO INTUITIVO, L’ARTE DELLA CONOSCENZA SENZA RAGIONAMENTO, IL MONDO DELL’ORIGINALITÀ E DELL’INVENZIONE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PIANIFICARE E ORGANIZZARE PROGETTI IN FUNZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI PREFISSATI, TRASFORMANDO COSÌ LE IDEE IN AZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DREAM, TEAM, NETWORK, I VALORI. TEORIA DELL'ORLO DEL CAOS. TEORIE DELL’IMPRESA, TEORIE DELL’ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT STRATEGICO. VISIONE EVOLUTIVA. (30 ORE) IL CANALE DELLA CONOSCENZA. IL DESIGN THINKING TRA PENSIERO ANALITICO E PENSIERO CREATIVO. LE IMPRESE TRA AFFIDABILITÀ E VALIDITÀ. (20 ORE) LA DISINTERMEDIAZIONE: IL CASO UBER. (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI CASE-STUDIES, TESTIMONIANZE, LAVORI DI GRUPPO (10 CFU).IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE FRONTALE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO, ESSE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; 10 ORE DEDICATE A TESTIMONIANZE PER VERIFICARE GLI ASPETTI TEORICI NELLA PRATICA AZIENDALE;10 ORE PER CASE STUDIES E LAVORI DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI. |
Testi | |
---|---|
1. MARTIN, R. (2009). THE DESIGN OF BUSINESS, BOSTON: HARWARD BUSINESS PRESS, 2009 2. DE TONI, A.F. & BARBARO, A. (2010). VISIONE EVOLUTIVA. UN VIAGGIO TRA UOMINI E ORGANIZZAZIONI, MANAGEMENT STRATEGICO E COMPLESSITÀ. PARMA: ETAS. (DAL CAP. 1 AL CAP. 7 INCLUSO) 3. BELLONI, A. (2017). UBERIZATION. IL POTERE GLOBALE DELLA DISINTERMEDIAZIONE: COSA FARE PERCHÉ UNO STRUMENTO UTILE NON DIVENTI UN’IDEOLOGIA. MILANO, ITALIA: EGEA EDITORE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]