MANAGEMENT DIGITALE

Maddalena DELLA VOLPE MANAGEMENT DIGITALE

0212700155
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
DOPO AVER RICOSTRUITO L’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE CHE PROGRESSIVAMENTE HANNO CONFERITO AL WEB IL SIGNIFICATO ATTUALE, L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ IDONEE COMPETENZE MANAGERIALI IN GRADO DI FAVORIRE L’UTILIZZAZIONE AVANZATA DI TECNOLOGIE DIGITALI, APPLICABILI SIA AL SETTORE PUBBLICO CHE A QUELLO PRIVATO. L’INSEGNAMENTO, AVVALENDOSI DI TECNICHE DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE E STUDIO DI CASI REALI, VUOLE FORNIRE LE CONOSCENZE IN TEMA DI INFORMATION AND COMMUNICATIONS TECHNOLOGY (ICT), COSÌ, AGLI STUDENTI DI ORIENTARSI TRA LE DIVERSE OPZIONI STRATEGICHE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE MODERNE.

Prerequisiti
Economia e gestione delle imprese
Contenuti
IL PERCORSO (60 ORE TOTALI), CHE LO STUDENTE È INVITATO A INTRAPRENDERE, MUOVE DALL’ANALISI DELLO SCENARIO CARATTERIZZATO DAL WEB 2.0, METTENDONE A FUOCO CARATTERISTICHE, STRUMENTI E IMPLICAZIONI PER IL MANAGEMENT. DALLO SVILUPPO DEI SOCIAL MEDIA SI PASSA AD ESAMINARE LA SUCCESSIVA RIVOLUZIONE OPERATA DAI BIG DATA, NELL’AMBITO DEL COSIDDETTO WEB 3.0. VIENE INDAGATO L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE DIGITALE SULLA CONCORRENZA E SUI MODELLI DI BUSINESS DELLE IMPRESE (30 ORE).
VENGONO ESPLORATE IN PARTICOLARE QUATTRO GRANDI AZIENDE DEL SETTORE TECNOLOGICO: APPLE, AMAZON, FACEBOOK, GOOGLE. ESSE HANNO GENERATO UNA RICCHEZZA DI PORTATA RILEVANTE, SOLLEVANDO CONTEMPORANEAMENTE DIVERSE CRITICITÀ. LA SFIDA RAPPRESENTATA DALLE DIMENSIONI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE OFFRE ALLE IMPRESE NUOVE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE CON EFFICACIA SUI MERCATI GLOBALI, A PATTO CHE IL LORO CAMBIAMENTO SIA ORGANIZZATIVO, STRATEGICO E CULTURALE, CONIUGANDOSI CON LA CREATIVITÀ IN UNA NUOVA DIMENSIONE “HUMAN DIGITAL ENTERPRISE” (30 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40 ORE), ESERCITAZIONI IN CLASSE (20 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE TEORICHE E STRATEGICHE DEL MANAGEMENT DIGITALE NELLE IMPRESE. LE ESERCITAZIONI
CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE QUANTO APPRESO A LIVELLO TEORICO A CASI AZIENDALI DI DIVERSA TIPOLOGIA.
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE NON È OBBLIGATORIA.




Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE PER VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'UTILIZZAZIONE AVANZATA DI TECNOLOGIE DIGITALI PER IL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO, E ALL'IMPATTO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE FINO ALLE SUE FORME PIÙ AVANZATE (IOT E REALTÀ AUMENTATA).
IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE
DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E
DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE
L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI
TEMI: CRITICITÀ E PUNTI DI FORZA DELLE PIÙ FORTI IMPRESE DIGITALI, CARATTERISTICHE E USO DEI BIG DATA, LA TRASFORMAZIONE ORGANIZZATIVA DELLE IMPRESE PER ACCOGLIERE L'INNOVAZIONE DIGITALE.
IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE, OLTRE AI TEMI CITATI, I TEMI DEL DIGICAL, E DELL'HUMAN DIGITAL ENTERPRISE (IOT, REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE). L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO ED AVER DIMOSTRATO LA CAPACITÀ DI METTERE IN RELAZIONE I DIVERSI CONCETTI TEORICI.
Testi
1. DELLA VOLPE, M. (2013). IMPRESE TRA WEB 2.0 E BIG DATA. MILANO: ITALIA. CEDAM.
2. GALLOWAY, S. (2018). THE FOUR, IL DNA SEGRETO DI AMAZON, APPLE, FACEBOOK E GOOGLE. MILANO: ITALIA. HOEPLI.
3. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA (2016). LA GRANDE SFIDA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. MILANO: ITALIA. MIND EDIZIONI.
4. PRANDELLI, E. E VERONA, G. (2020). HUMAN DIGITAL ENTERPRISE. MILANO: ITALIA. EGEA.
5. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA (2018). MICHAEL PORTER SULL’INNOVAZIONE DIGITALE. MILANO:ITALIA. MIND EDIZIONI
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]