Maddalena DELLA VOLPE | BUSINESS EDUCATION
Maddalena DELLA VOLPE BUSINESS EDUCATION
cod. 0212700149
BUSINESS EDUCATION
0212700149 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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DELLA VOLPE | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
DELLA VOLPE | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
DELLA VOLPE | 28/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
DELLA VOLPE | 28/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È DOTARE GLI STUDENTI DELLE NECESSARIE CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE PRATICHE ATTE A SVILUPPARE SKILLS E ATTITUDINI IMPRENDITORIALI, VALORI E MOTIVAZIONE; ACQUISIRE CAPACITÀ RELAZIONALI E DI NETWORK; CREATIVITÀ E INTUIZIONE; COMPETENZE TRASVERSALI; CONOSCENZA DI INIZIATIVE ISTITUZIONALI VOLTE A FAVORIRE L’IMPRENDITORIALITÀ. POTENZIARE GLI ATTRIBUTI PERSONALI ALLA BASE DEL MINDSET E DEL COMPORTAMENTO IMPRENDITORIALE: CREATIVITÀ, SPIRITO DI INIZIATIVA, ASSUNZIONE DI RISCHIO, AUTONOMIA, SICUREZZA DI SÉ, LEADERSHIP, SPIRITO DI SQUADRA. EDUCARE ALL’IMPRENDITORIALITÀ PER ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LA PROPRIA “CONSAPEVOLEZZA IMPRENDITORIALE” E AMPLIARE LA LORO PERCEZIONE E VISIONE DELLA REALTÀ ISTITUZIONALE E SOCIO-ECONOMICA. STIMOLARE LA MENTALITÀ IMPRENDITORIALE E MANAGERIALE PER GOVERNARE IL PROPRIO PROGETTO DI VITA E CREARE NUOVE IDEE, IMPLEMENTANDOLE IN MODO DA GENERARE VALORE ECONOMICO E SOCIALE. SI TRATTA DI UN PASSAGGIO PRECEDENTE ALL’ACQUISIZIONE DI ABILITÀ TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DI NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS E PER LA CREAZIONE D’IMPRESA NEI SETTORI INNOVATIVI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA TRA PENSIERO ANALITICO E PENSIERO CREATIVO, CIOÈ TRA IL RIGORE DI ANALISI STRATEGICHE QUANTITATIVE, IL CUI OBIETTIVO È IL GOVERNO DI PROCESSI ANALITICI RIGOROSI, E IL PRIMATO DI UN ISTINTO CREATIVO, CONSIDERATO FONTE DI REALE INNOVAZIONE. AL CENTRO SI COLLOCA IL PENSIERO INTUITIVO, L’ARTE DELLA CONOSCENZA SENZA RAGIONAMENTO, IL MONDO DELL’ORIGINALITÀ E DELL’INVENZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: •SUPERARE IL DIVARIO TRA CONOSCENZA TEORICA E PRATICA, ENFATIZZANDO UN RUOLO ATTIVO. •PIANIFICARE E ORGANIZZARE PROGETTI IN FUNZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI PREFISSATI, TRASFORMANDO COSÌ LE IDEE IN AZIONI. •APPLICARE LE CONOSCENZE DI TEORIE, STRUMENTI E TECNICHE A CASI REALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE E DISCERNERE, NELL’APPROCCIO ALL’IMPRENDITORIALITÀ, GLI ELEMENTI DI LOGICA E QUELLI DI CREATIVITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA -INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, ATTRAVERSO LA RICERCA DELLE FONTI PIÙ IDONEE. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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DREAM, TEAM, NETWORK, I VALORI. TEORIA DELL'ORLO DEL CAOS. TEORIE DELL’IMPRESA, TEORIE DELL’ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT STRATEGICO. VISIONE EVOLUTIVA. (30 ORE) IL CANALE DELLA CONOSCENZA. IL DESIGN THINKING TRA PENSIERO ANALITICO E PENSIERO CREATIVO. I "CATALIZZATORI" DELL'INNOVAZIONE. CREATIVE CONFIDENCE. LA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO. LE IMPRESE TRA AFFIDABILITÀ E VALIDITÀ. (22 ORE) LA DISINTERMEDIAZIONE: IL CASO UBER. (8 ORE) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI CASE-STUDIES, TESTIMONIANZE, LAVORI DI GRUPPO (10 CFU).IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE FRONTALE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO, ESSE SI SVOLGONO CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; 10 ORE DEDICATE A TESTIMONIANZE PER VERIFICARE GLI ASPETTI TEORICI NELLA PRATICA AZIENDALE;10 ORE PER CASE STUDIES E LAVORI DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ VALUTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL COLLOQUIO DI ESAME SARÀ VOLTO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITI DALLO STUDENTE DEI TEMI DEL CORSO E DEL LORO LIVELLO DI APPROFONDIMENTO. LE DOMANDE D’ESAME VERTERANNO SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO E SARANNO TESE AD ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTO NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE, DI SINTESI, DI ARGOMENTAZIONE, DI PENSIERO CRITICO. QUANDO LO STUDENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI TEMI TEORICI TRATTATI, INSIEME A UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEI CONTENUTI TEORICI, CONSEGUIRÀ IL LIVELLO MINIMO DI PUNTEGGIO PARI A 18/30. QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI TEMI TRATTATI, INSIEME ALLA CAPACITÀ DI OPERARE IN MODO AUTONOMO COLLEGAMENTI CONCETTUALI ALL’INTERNO DELLA DISCIPLINA CONSEGUIRÀ IL PUNTEGGIO MASSIMO DI 30/30. SE IL DOMINIO DEI CONTENUTI DA PARTE DELLO STUDENTE È SUPPORTATO DA ELEVATA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, ELEVATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO, ELEVATA AUTONOMIA NELLA CONTESTUALIZZAZIONE, ESTENDENDO OLTRE I CONTESTI ILLUSTRATI DAL DOCENTE, SARÀ ATTRIBUIRÀ LA LODE. |
Testi | |
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1. MARTIN, R. (2009). THE DESIGN OF BUSINESS. BOSTON: MASSACHUSETTS. HARWARD BUSINESS REVIEW PRESS. 2. BROWN, T. (A CURA DI) (2020). ON DESIGN THINKING. BOSTON: MASSACHUSETTS. HARWARD BUSINESS REVIEW PRESS. 3. DE TONI, A.F. E BARBARO, A. (2010). VISIONE EVOLUTIVA. UN VIAGGIO TRA UOMINI E ORGANIZZAZIONI, MANAGEMENT STRATEGICO E COMPLESSITÀ. PARMA: ETAS. (DAL CAP. 1 AL CAP. 7 INCLUSO) 4. BELLONI, A. (2017). UBERIZATION. IL POTERE GLOBALE DELLA DISINTERMEDIAZIONE: COSA FARE PERCHÉ UNO STRUMENTO UTILE NON DIVENTI UN’IDEOLOGIA. MILANO: ITALIA. EGEA EDITORE. 5. PORTER, M. E., AND KRAMER, M. R. (2011). CREATING SHARED VALUE. HARVARD BUSINESS REVIEW, 89(1-2). |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]