EMBEDDED SYSTEM DESIGN APPLICATIONS

Francesco MOSCATO EMBEDDED SYSTEM DESIGN APPLICATIONS

0622700084
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA INFORMATICA
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
324ESERCITAZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO CONSENTE DI ACQUISIRE COMPETENZE AVANZATE SULLE ARCHITETTURE EMBEDDED CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE LORO VERTICALIZZAZIONI PER DISPOSITIVI INTERNET-OF-THINGS (IOT) IN DIVERSI
AMBITI INDUSTRIALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
METODOLOGIE E TECNOLOGIE USATE PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED CON CARATTERISTICHE REAL TIME, E CON REQUISITI STRINGENTI IN TERMINI DI AFFIDABILITÀ E DI SICUREZZA. METODOLOGIE AVANZATE DI TESTING E VALIDAZIONE DEI SISTEMI EMBEDDED. TECNOLOGIE E STANDARD USATI IN
PARTICOLARI DOMINI APPLICATIVI (AUTOMOTIVE, BIOMEDICAL).

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
PROGETTARE E REALIZZARE SISTEMI EMBEDDED AVANZATI, CON CARATTERISTICHE REAL TIME E CON REQUISITI STRINGENTI IN TERMINI DI AFFIDABILITÀ E DI SICUREZZA. VALIDARE IL FUNZIONAMENTO DI TALI SISTEMI, ANCHE RICORRENDO A SOLUZIONI “HARDWARE IN THE LOOP”. UTILIZZARE LE TECNOLOGIE E GLI STANDARD SPECIFICI DI UN PARTICOLARE DOMINIO APPLICATIVO
Prerequisiti
IL CORSO RICHIEDE LE CONOSCENZE DI BASE SUI SISTEMI EMBEDDED FORNITE DALL'INSEGNAMENTO SISTEMI EMBEDDED.
Contenuti
- INTRODUZIONE. SISTEMI OPERATIVI REAL-TIME. SCHEDULAZIONE DEI TASK. INVERSIONE DI PRIORITÀ, SISTEMI CON INTERRUZIONI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0)

- PROGETTAZIONE E VALIDAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED AD ALTA AFFIDABILITÀ. FAILURE MODELS. RIDONDANZA. FAULT DETECTION, TOLERANCE, RECOVERY. SAFETY-INTEGRITY LEVELS. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/4)

- PROCESSO DI SVILUPPO DI UN SISTEMA EMBEDDED . METODI E STRUMENTI. MODELLISTICA, SIMULAZIONE MIL, SIL, RCP, HIL, ACG. ARCHITETTURA ELETTRICO-ELETTRONICA E RETE CAN. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0)


- SISTEMI OPERATIVI REAL TIME , SVILUPPO, APPLICAZIONI E DRIVER (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/4)


- PROJECT WORK: SVILUPPO E VALIDAZIONE DI UN SISTEMA DI EMBEDDED DI CONTROLLO E SUPERVISIONE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/16)

TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 24/0/24
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN PROGETTO DA SVILUPPARE DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.

LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER ACCEDERE ALL'ESAME FINALE, LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO ED UN COLLOQUIO ORALE. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI ASPETTI:
CONOSCENZA DELLE TECNOLOGIE E DELLE METODOLOGIE PRESENTATE NEL CORSO; CAPACITÀ DI PROGETTARE, SVILUPPARE E VALUTARE UN SISTEMA EMBEDDED COMPLESSO SU APPLICAZIONI REALI

L'ELABORATO CONSISTE IN ASSEGNAZIONI DI GRUPPO. LE ASSEGNAZIONI COMPRENDONO DEI PROBLEMI DA RISOLVERE CON LE TECNICHE E LE METODOLOGIE PRESENTATE AL CORSO, ASSEGNATI IN MANIERA COMUNE A TUTTI I GRUPPI, E DEI PROBLEMI ASSEGNATI IN MANIERA ESCLUSIVA AD OGNI GRUPPO. LE SOLUZIONI DEI PROBLEMI HANNO LO SCOPO DI VALUTARE LE CAPACITÀ PROGETTUALI E CRITICHE DEGLI STUDENTI NEL RISOLVERE I PROBLEMI ASSEGNATI.
ALL'ELABORATO VIENE ASSEGNATA UN PUNTEGGIO IN TRENTESIMI (DA 18 A 30, O INSUFFICIENTE) CHE DIPENDE DALLA CORRETTEZZA ED EFFICIENZA DEI RISULTATI, DAL GRADO APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI.
LA PRESENTAZIONE DI UN ELABORATO CON UN SUFFICIENTE LIVELLO DI APPROFONDIMENTO, CHE SIA CORRETTO E SUFFICIENTEMENTE ESPOSTO, PER QUANTO RIGUARDA LE SOLE ASSEGNAZIONI COMUNI, CONSENTE AGLI STUDENTI DI RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA (18). LA PRESENZA NELL'ELABORATO DI SOLUZIONI CORRETTE, EFFICIENTI E DOCUMENTATE PER I PROBLEMI ASSEGNATI IN MANIERA ESCLUSIVA, A SECONDA DEL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO TRATTATO, PERMETTE DI INCREMENTARE IL VOTO PER LA PRESENTAZIONE DELL'ELABORATO DA 0 A 4 PUNTI.
GLI STUDENTI CHE SUPERERANNO IL PUNTEGGIO DI 30 ALL'ELABORATO SARANNO CANDIDATI PER LA LODE.


LA PROVA ORALE È ACCESSIBILE A TUTTI GLI STUDENTI CHE ABBIANO PRESENTATO IL PROPRIO ELABORATO ED ABBIANO OTTENUTO UNA VALUTAZIONE NON INSUFFICIENTE

LA PROVA ORALE HA LO SCOPO DI VALUTARE L'EFFETTIVA CONOSCENZA DEGLI STUDENTI E DI VALUTARNE LE PROPRIETÀ ESPOSITIVE. COMPRENDE UNA O DUE DOMANDE PER OGNI ARGOMENTO AFFRONTATO, E UNA DOMANDA SU OGNI PARTE DELL'ELABORATO PRESENTATO. A SECONDA DEL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLE RISPOSTE, E DELLA LORO CORRETTEZZA, IL VOTO DELL'ELABORATO PUÒ VARIARE DI UN INTERVALLO TRA -2 E +2 PUNTI PER OGNI DOMANDA ORALE.

LA LODE VIENE ASSEGNATA SOLO ALL'UNANIMITÀ DELLA COMMISSIONE.
Testi
BRIAN AMOS. "HANDS-ON RTOS WITH MICROCONTROLLERS: BUILDING REAL-TIME EMBEDDED SYSTEMS USING FREERTOS, STM32 MCUS, AND SEGGER DEBUG TOOLS": PACT PUB. 2020


JIM COOLING : "REAL-TIME OPERATING SYSTEMS: BOOK 1 - THE THEORY"


JIM COOLING : "REAL-TIME OPERATING SYSTEMS BOOK 2 - THE PRACTICE: USING STM CUBE, FREERTOS AND THE STM32 DISCOVERY BOARD "

Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN INGLESE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]