Claudio NOBILI | LINGUISTICA ITALIANA
Claudio NOBILI LINGUISTICA ITALIANA
cod. 4461000058
LINGUISTICA ITALIANA
4461000058 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA LINGUISTICA ITALIANA PER PROGETTARE E REALIZZARE PERCORSI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA LINGUISTICA ITALIANA. -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI RIGUARDANTI LA LINGUISTICA ITALIANA. -CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI; -CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA LINGUA ITALIANA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI; - CAPACITÀ DI ADATTARE METODI DI RICERCA E CONTENUTI DELLA DISCIPLINA AI DIVERSI CONTESTI SCOLASTICI E ALL’ETÀ DEGLI ALUNNI, PER ASSOLVERE ADEGUATAMENTE L’OBBLIGO DELL’ISTRUZIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
- CONOSCENZA CONSOLIDATA DELLA GRAMMATICA DELL’ITALIANO A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. |
Contenuti | |
---|---|
I CONTENUTI DEL CORSO RISPECCHIANO I TRADIZIONALI LIVELLI DI ANALISI LINGUISTICA: - FONETICA E FONOLOGIA DELL'ITALIANO; - MORFOLOGIA; - SINTASSI; - SEMANTICA; - TESTUALITÀ. I CONTENUTI SONO PARTICOLARMENTE SVILUPPATI IN UN'OTTICA DI EDUCAZIONE LINGUISTICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LEZIONI FRONTALI SUI TEMI DELLA DISCIPLINA; - ATTIVITÀ CHE FORNISCANO CONOSCENZE E COMPETENZE DIDATTICHE UTILIZZABILI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
- LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME SCRITTO FINALE DIRETTO AD ACCERTARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Testi | |
---|---|
ASSENZA, ELVIRA/ROSSI, FABIO/RUGGIANO, FABIO (2023). MANUALE DI LINGUISTICA ITALIANA, PEARSON, MILANO (LIMITATAMENTE ALLA PARTE 1. E ALLA PARTE 2.). SETTI, RAFFAELLA (2019). LA SCOPERTA DELLA LINGUA ITALIANA. LINGUISTICA PER INSEGNARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA, FRANCO CESATI, FIRENZE. AGLI STUDENTI CHE RITENGONO DI NON POSSEDERE SICURE CONOSCENZE GRAMMATICALI SI CONSIGLIA LA CONSULTAZIONE DEL SEGUENTE TESTO: PIETRO TRIFONE, MASSIMO PALERMO (2020, QUARTA EDIZIONE). GRAMMATICA ITALIANA DI BASE, ZANICHELLI, BOLOGNA. GLI STUDENTI DI ALTRI CORSI DI LAUREA SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE VIA MAIL. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]