SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Serena QUARTA SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

0312900001
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze teoriche in ambito sociologico e metodologico per analizzare in maniera consapevole e critica i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi, ambito in cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali.
Parte dell'insegnamento sarà orientato sia a fornire la conoscenza delle categorie fondamentali, utili a interrogarsi sulle principali dinamiche della società contemporanea a livello micro e macro sociale, sia a formulare interpretazioni e spiegazioni che risultino empiricamente fondate o comunque verificabili. Un’altra parte dell'insegnamento sarà orientato a fornire i metodi e tecniche di ricerca empirica impiegati nella ricerca sociale per lo studio dei contesti culturali in cui si presentano i problemi sociali e identitari.

Conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse conosceranno i concetti base della sociologia, i meccanismi che regolano il comportamento sociale e l’interazione tra individuo e società, gli elementi costitutivi del patrimonio culturale e le sue modalità di trasmissione, i processi di mobilità, differenziazione e riproduzione sociale, le dinamiche di cambiamento dei fenomeni sociali; sarà inoltre in grado di comprendere il modo in cui la metodologia della ricerca sociale può essere un valido strumento per analizzare e studiare dei fenomeni sociali, l’uso dei principali strumenti di rilevazione della ricerca sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse saranno in grado in grado di leggere i fenomeni sociali e connetterli alle teorie e paradigmi utili a spiegarli; analizzare le dinamiche di mutamento che caratterizzano i mutamenti sociali; elaborare dei percorsi di analisi e studio dei fenomeni sociali.

Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse saranno in grado di leggere in maniera critica le problematiche sociali inerenti al lavoro dell’assistente sociale; analizzare i meccanismi che regolano le interazioni sociali; scegliere i percorsi di analisi per studiare le situazioni di disagio sociale.

Abilità comunicative
Studenti e studentesse saranno in grado di utilizzare il linguaggio tecnico/scientifico della sociologia in ambito professionale; trasmettere i risultati delle ricerche empiriche tramite grafici, tabelle e report di ricerca.

Capacità di apprendimento
Studenti e studentesse saranno in grado di svolgere attività di lettura dei fenomeni sociali e di ricerca empirica; comprendere e interpretare testi specifici di sociologia, epistemologia e ricerca sociale.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti
I contenuti del corso sono suddivisi in due macroaree.
Una prima parte riguarderà i concetti base della sociologia con particolare riferimento a: i meccanismi che sono alla base dell’interazione tra individuo e società, gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale e le sue modalità di trasmissione, le dinamiche inerenti la stratificazione sociale e i processi di mobilità, i processi di socializzazione.
La seconda parte riguarderà le conoscenze utili a comprendere il lessico metodologico e a valutare criticamente le specificità e l'adeguatezza dei metodi e delle tecniche per svolgere una ricerca sociale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Verifica dell'apprendimento
L’apprendimento sarà dimostrato attraverso una prova di esame ha come obiettivo la verifica della conoscenza e capacità di comprensione dei principi fondamentali della sociologia e ricerca sociale, in coerenza con gli obiettivi formativi e con i contenuti che caratterizzano l’insegnamento.
La prova orale ha la finalità di verificare il livello di comprensione dei contenuti dei testi d’esame e degli argomenti trattati durante le lezioni. Durante la prova d’esame gli studenti dovranno essere in grado di correlare in maniera trasversale gli argomenti trattati durante il corso di sociologia e ricerca sociale e, dove possibile, connetterli con le materie sociologiche studiate negli altri insegnamenti del corso di studi: questa parte della prova sarà utile a verificare la capacità di raccogliere e interpretare le informazioni ritenute utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali e metodologici, oltre che la capacità di apprendimento necessaria per intraprendere eventuali studi successivi con un notevole grado di autonomia.
Si terrà, inoltre, conto sia della capacità espositiva dei contenuti, sia della capacità di utilizzo di un linguaggio appropriato alla comunità scientifica sociologica.
La prova d’esame si terrà sotto forma di colloquio orale e la valutazione sarà in trentesimi. La lode verrà data a coloro che dimostreranno, oltre che avere appreso gli argomenti dell’insegnamento, di avere capacità critica e padronanza del linguaggio tecnico della materia.
Testi
- Bagnasco, Barbagli, Cavalli, Elementi di Sociologia, Il Mulino, 2013 (Capitoli 1, 3, 4, 5, 7, 8,10, 11)
- Martire F., Parra Saiani P., Cataldi S. (2023), La ricerca sociale e le sue pratiche, Carocci, Roma (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12,13,14)
Altre Informazioni
nessuna
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]