LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA

Luisa Zullo LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA

4322100066
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GIUGNO13/06/2025 - 10:00
APPELLO LUGLIO04/07/2025 - 10:00
APPELLO SETTEMBRE18/09/2025 - 10:00
APPELLO DICEMBRE15/12/2025 - 10:00
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DI ALCUNI CRUCIALI ASPETTI DELLA LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA INSIEME AD ALCUNI ASPETTI DELLE TEORIE LETTERARIE E CULTURALI NECESSARIE ALL'ANALISI CRITICA DEI TESTI E DEL PERIODO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-ALCUNI ASPETTI DELLA LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA E IL PERIODO STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO;
-ALCUNE DELLE TEORIE LETTERARIE E DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI;
-DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI LETTERARI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DESCRIVERE I DIVERSI LINGUAGGI LETTERARI E LA LORO SPECIFICITÀ;
-APPROFONDIRE LA RIFLESSIONE SULLA COMPLESSITÀ DELLA TESTUALITÀ LETTERARIA E SU ALCUNI ASPETTI DELLE TEORIE LETTERARIE E CULTURALI;
-DESCRIVERE CRITICAMENTE GLI EVENTI STORICI E I PRODOTTI LETTERARI INDIVIDUANDONE LE COMPLESSE INTERAZIONI;
-RICONOSCERE DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI, ANALIZZARNE E DESCRIVERNE LA STRUTTURA E FORMULARE UN COMMENTO CRITICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE, PARAGONARE E VALUTARE TESTI LETTERARI;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DEI TESTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RIFERIRE SULLA STORIA, LA CULTURA E LA LETTERATURA STUDIATE;
-COMUNICARE L'ANALISI DI UN TESTO LETTERARIO E IL SUO RAPPORTO COL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI;
-AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE RELATIVAMENTE AI TESTI LETTERARI E AL PERIODO STORICO STUDIATO
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA TEDESCA.

Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI ESPLORARE IL GENERE AUTOBIOGRAFICO NELLA LETTERATURA TEDESCA DEL ‘900 CONCENTRANDOSI IN PARTICOLAR MODO SU TRE AUTORI – HEINRICH MANN, GOTTFRIED BENN E STEFAN ANDRES – E SULLE LORO OPERE AUTOBIOGRAFICHE: EIN ZEITALTER WIRD BESICHTIGT (1946), DOPPELLEBEN (1955), INNERE EMIGRATION (1946) E JAHRGANG 1906. EIN JUNGE VOM LANDE (1966)
DOPO UN’INTRODUZIONE AL GENERE AUTOBIOGRAFICO E ALLA SUA EVOLUZIONE, SI ESAMINERANNO ANCHE LE NON SEMPRE SEMPLICI DEFINIZIONI DI EXILLITERATUR E INNERE EMIGRATION, METTENDONE IN EVIDENZA LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE.
ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE SCELTE NARRATIVE E DELLE POSIZIONI POLITICHE DI CIASCUN AUTORE, IL CORSO MIRA A STUDIARE IL MODO IN CUI L’ESPERIENZA STORICA, LE DINAMICHE POLITICHE E IL VISSUTO PERSONALE SI INTRECCIANO NELLA NARRAZIONE DELLA VITA.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE IN LEZIONI FRONTALI SVOLTE IN MODO INTERATTIVO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. DURANTE IL COLLOQUIO SI TRATTERANNO TEMATICHE RELATIVE AL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI DELLE OPERE OGGETTO DI ANALISI COSÌ COME LE TEORIE RISPETTO AL GENERE AUTOBIOGRAFICO. SI VALUTERANNO LE ARGOMENTAZIONI, CAPACITÀ COMUNICATIVE E DI ANALISI DEL TESTO. SI PREVEDE LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE DI TUTTI I TESTI COMPRESI NEL PROGRAMMA.
Testi
- ANDRES, STEFAN: JAHRGANG 1906. EIN JUNGE VOM LANDE. IN: STEFAN ANDRES. EIN READER ZU PERSON UND WERK, W. GROSSE (HG.), TRIER: SPEE-VERLAG 1980, S. 13-47.
- ANDRES, STEFAN: INNERE EMIGRATION. IN: STEFAN ANDRES. DER DICHTER IN DIESER ZEIT, C. ANDRES/M. BRAUN (HG.), GÖTTINGEN: WALLSTEIN 2013, S. 65-72.
-BENN, GOTTFRIED: DOPPELLEBEN. IN: AUTOBIOGRAPHISCHE UND VERMISCHTE SCHRIFTEN. GESAMMELTE WERKE IN VIER BÄNDE, D. WELLERSHOFF (HG.), B. IV, WIESBADEN: LIMES VERLAG 1961, S. 69-172.
-MANN, HEINRICH: EIN ZEITALTER WIRD BESICHTIGT. FRANKFURT A.M.: FISCHER TASCHENBUCH 1988.

BIBLIOGRAFIA CRITICA:
BANNASCH, BETTINA: LITERATUR DER INNEREN EMIGRATION. BEGRIFFS- UND DISKURSGESCHICHTLICHE ÜBERLEGUNGEN. IN: HANDBUCH DER DEUTSCHSPRACHIGEN EXILLITERATUR, B. BANNASCH, G. ROCHUS (HG.), BERLIN/BOSTON: DE GRUYTER 2013, S. 49-74.
CRITCHFIELD, RICHARD: EINIGE ÜBERLEGUNGEN ZUR PROBLEMATIK DER EXILAUTOBIOGRAPHIE. IN: «EXILFORSCHUNG. EIN INTERNATIONALES JAHRBUCH», BD. 2, MÜNCHEN: EDITION TEXT+KRITIK 1984, S. 41-55.
WAGNER-EGELHAAF, MARTINA: AUTOBIOGRAPHIE. STUTTGART/WEIMAR: METZLER 2005.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI E MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-05-09]