Luisa Zullo | LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
Luisa Zullo LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 4322100066
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
4322100066 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GIUGNO | 13/06/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 04/07/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 18/09/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 15/12/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DI ALCUNI CRUCIALI ASPETTI DELLA LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA INSIEME AD ALCUNI ASPETTI DELLE TEORIE LETTERARIE E CULTURALI NECESSARIE ALL'ANALISI CRITICA DEI TESTI E DEL PERIODO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ: -ALCUNI ASPETTI DELLA LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA E IL PERIODO STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO; -ALCUNE DELLE TEORIE LETTERARIE E DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI; -DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI LETTERARI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DESCRIVERE I DIVERSI LINGUAGGI LETTERARI E LA LORO SPECIFICITÀ; -APPROFONDIRE LA RIFLESSIONE SULLA COMPLESSITÀ DELLA TESTUALITÀ LETTERARIA E SU ALCUNI ASPETTI DELLE TEORIE LETTERARIE E CULTURALI; -DESCRIVERE CRITICAMENTE GLI EVENTI STORICI E I PRODOTTI LETTERARI INDIVIDUANDONE LE COMPLESSE INTERAZIONI; -RICONOSCERE DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI, ANALIZZARNE E DESCRIVERNE LA STRUTTURA E FORMULARE UN COMMENTO CRITICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE, PARAGONARE E VALUTARE TESTI LETTERARI; -SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DEI TESTI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RIFERIRE SULLA STORIA, LA CULTURA E LA LETTERATURA STUDIATE; -COMUNICARE L'ANALISI DI UN TESTO LETTERARIO E IL SUO RAPPORTO COL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI; -AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE RELATIVAMENTE AI TESTI LETTERARI E AL PERIODO STORICO STUDIATO |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA TEDESCA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ESPLORARE IL GENERE AUTOBIOGRAFICO NELLA LETTERATURA TEDESCA DEL ‘900 CONCENTRANDOSI IN PARTICOLAR MODO SU TRE AUTORI – HEINRICH MANN, GOTTFRIED BENN E STEFAN ANDRES – E SULLE LORO OPERE AUTOBIOGRAFICHE: EIN ZEITALTER WIRD BESICHTIGT (1946), DOPPELLEBEN (1955), INNERE EMIGRATION (1946) E JAHRGANG 1906. EIN JUNGE VOM LANDE (1966) DOPO UN’INTRODUZIONE AL GENERE AUTOBIOGRAFICO E ALLA SUA EVOLUZIONE, SI ESAMINERANNO ANCHE LE NON SEMPRE SEMPLICI DEFINIZIONI DI EXILLITERATUR E INNERE EMIGRATION, METTENDONE IN EVIDENZA LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE. ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE SCELTE NARRATIVE E DELLE POSIZIONI POLITICHE DI CIASCUN AUTORE, IL CORSO MIRA A STUDIARE IL MODO IN CUI L’ESPERIENZA STORICA, LE DINAMICHE POLITICHE E IL VISSUTO PERSONALE SI INTRECCIANO NELLA NARRAZIONE DELLA VITA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO CONSISTE IN LEZIONI FRONTALI SVOLTE IN MODO INTERATTIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. DURANTE IL COLLOQUIO SI TRATTERANNO TEMATICHE RELATIVE AL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI DELLE OPERE OGGETTO DI ANALISI COSÌ COME LE TEORIE RISPETTO AL GENERE AUTOBIOGRAFICO. SI VALUTERANNO LE ARGOMENTAZIONI, CAPACITÀ COMUNICATIVE E DI ANALISI DEL TESTO. SI PREVEDE LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE DI TUTTI I TESTI COMPRESI NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
- ANDRES, STEFAN: JAHRGANG 1906. EIN JUNGE VOM LANDE. IN: STEFAN ANDRES. EIN READER ZU PERSON UND WERK, W. GROSSE (HG.), TRIER: SPEE-VERLAG 1980, S. 13-47. - ANDRES, STEFAN: INNERE EMIGRATION. IN: STEFAN ANDRES. DER DICHTER IN DIESER ZEIT, C. ANDRES/M. BRAUN (HG.), GÖTTINGEN: WALLSTEIN 2013, S. 65-72. -BENN, GOTTFRIED: DOPPELLEBEN. IN: AUTOBIOGRAPHISCHE UND VERMISCHTE SCHRIFTEN. GESAMMELTE WERKE IN VIER BÄNDE, D. WELLERSHOFF (HG.), B. IV, WIESBADEN: LIMES VERLAG 1961, S. 69-172. -MANN, HEINRICH: EIN ZEITALTER WIRD BESICHTIGT. FRANKFURT A.M.: FISCHER TASCHENBUCH 1988. BIBLIOGRAFIA CRITICA: BANNASCH, BETTINA: LITERATUR DER INNEREN EMIGRATION. BEGRIFFS- UND DISKURSGESCHICHTLICHE ÜBERLEGUNGEN. IN: HANDBUCH DER DEUTSCHSPRACHIGEN EXILLITERATUR, B. BANNASCH, G. ROCHUS (HG.), BERLIN/BOSTON: DE GRUYTER 2013, S. 49-74. CRITCHFIELD, RICHARD: EINIGE ÜBERLEGUNGEN ZUR PROBLEMATIK DER EXILAUTOBIOGRAPHIE. IN: «EXILFORSCHUNG. EIN INTERNATIONALES JAHRBUCH», BD. 2, MÜNCHEN: EDITION TEXT+KRITIK 1984, S. 41-55. WAGNER-EGELHAAF, MARTINA: AUTOBIOGRAPHIE. STUTTGART/WEIMAR: METZLER 2005. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI E MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-05-09]