POLITICA ECONOMICA

Luigi ALDIERI POLITICA ECONOMICA

1212200011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
DURANTE QUESTO CICLO L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI DELLE NOZIONI DI BASE DI MACROECONOMIA E DELLA POLITICA ECONOMICA. NEL MODULO SARANNO ANCHE PRESENTATI ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI E SARANNO APPROFONDITE LE CARATTERISTICHE DELLE POLITICHE MACROECONOMICHE. SARÀ ANCHE ANALIZZATO IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEL SETTORE REALE E DI QUELLO FINANZIARIO DI UN SISTEMA MACROECONOMICO E DI COME LA LORO INTERAZIONE POSSA INFLUENZARE L’EFFICACIA DELLA POLITICA ECONOMICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE :
CAPACITÀ DI CAPIRE MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA DI DIFFERENTI CASI DI STUDIO COME MISURE SIMILI DI POLITICA POSSANO AVERE UN IMPATTO DIFFERENTE, IN BASE AL CONTESTO IN CUI SONO ATTUATE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO :
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE SE L’ADOZIONE DI UNA SPECIFICA MISURA O DI UN MIX DI POLITICHE È EFFICACE RISPETTO AL PERSEGUIMENTO DI UN DETERMINATO OBIETTIVO COME, AD ESEMPIO, LA STABILITÀ DEI PREZZI O LA RIDUZIONE DEL TASSO DI DISOCCUPAZIONE.
ABILITÀ COMUNICATIVE :
ABILITÀ DI DESCRIVERE IN MODO CHIARO I PROBLEMI DI UN PARTICOLARE CONTESTO MACROECONOMICO E LE POSSIBILI MISURE DI POLITICA ECONOMICA DA ATTUARE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, CON LE CONOSCENZE ACQUISITE NON SOLO NELL’AMBITO DI MATERIE ECONOMICHE AFFINI, MA ANCHE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE STORICHE.
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA CONOSCENZA DI BASE DI MICROECONOMIA E DI ANALISI MATEMATICA
Contenuti
L’ESAME DI POLITICA ECONOMICA SI COMPONE DI DUE MODULI.

MODULO I – NOZIONI FONDAMENTALI DI MACROECONOMIA (30 ORE DI CUI 20 DI LEZIONE TEORICA E 10 DI ESERCITAZIONI)

LA MACROECONOMIA COME SCIENZA. I DATI DELLA MACROECONOMIA. IL REDDITO NAZIONALE: DA DOVE VIENE E DOVE VA. IL SISTEMA MONETARIO: COS'È E COME FUNZIONA. L'INFLAZIONE: CAUSE, EFFETTI E COSTI SOCIALI. L'ECONOMIA APERTA. LA DISOCCUPAZIONE. IL CONSUMO. L'INVESTIMENTO.

MODULO I – NOZIONI FONDAMENTALI DI POLITICA ECONOMICA (30 ORE DI CUI 20 DI LEZIONE TEORICA E 10 DI ESERCITAZIONI)

INTRODUZIONE ALLE FLUTTUAZIONI ECONOMICHE. LA DOMANDA AGGREGATA I: IL MODELLO IS-LM. LA DOMANDA AGGREGATA II: APPLICARE IL MODELLO IS-LM. UNA RIVISITAZIONE DELL'ECONOMIA APERTA: IL MODELLO DI MUNDELL-FLEMING E IL REGIME DEI TASSI DI CAMBIO. L'OFFERTA AGGREGATA E IL TRADE-OFF DI BREVE PERIODO TRA INFLAZIONE E DISOCCUPAZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO DI POLITICA ECONOMICA PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI ESERCIZI MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE NELLE LEZIONI PROGRAMMATE. SONO INFINE PREVISTE, NELL'AMBITO DELLE 60 ORE DI DIDATTICA E AL TERMINE DI CIASCUN MODULO, ALCUNE LEZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATO ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE.

PROVA SCRITTA (DURATA 1H E 30 MIN).

DURANTE LA PROVA SCRITTA LO STUDENTE RICEVERÀ UNA TRACCIA COMPOSTA DI DUE SEZIONI: NELLA PRIMA SONO PRESENTI DOMANDE A RISPOSTA APERTA DI TIPO TEORICO (CON UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 12); NELLA SECONDA, ESERCIZI DI ANALISI DEI DATI (CON UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 18). IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA È PARI ALLA SOMMA DEI PUNTI ASSEGNATI DAL DOCENTE AI SINGOLI QUESITI SVOLTI DALLO STUDENTE. E' AMMESSO ALLA PROVA ORALE LO STUDENTE CHE HA RAGGIUNTO ALMENO UN PUNTEGGIO PARI A 18.
PROVA ORALE (DURATA: 15 MIN).
IL COLLOQUIO ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DEL COMPITO ED ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA ED HANNO LO SCOPO DI COLMARE EVENTUALI LACUNE MANIFESTATESI NELLA PROVA SCRITTA.
IL VOTO FINALE È IL FRUTTO DELLA SOMMA DEI VOTI DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE.
Testi
N. G. MANKIW E M. P. TAYLOR. MACROECONOMIA. ZANICHELLI. 2015
Altre Informazioni
SARÀ DISTRIBUITO MATERIALE A CURA DEL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]