Luigi ALDIERI | INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Luigi ALDIERI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
cod. 0223100003
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
0223100003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PORTARE ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI E AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLE AREE PIÙ IMPORTANTI DELL'ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE E IN PARTICOLARE, DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI TRASFERIRE TALI STRUMENTI E CONCETTI IN APPLICAZIONI A PROBLEMI REALI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - CONOSCENZA DI METODOLOGIE DI ANALISI DEI PROCESSI - CONOSCENZA DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: - CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DI SPECIFICHE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE - CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DELLE POLITICHE IN DIVERSI CONTESTI ECONOMICI COMPETENZE TRASVERSALI: - CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA RELATIVA AI RISULTATI DI POLITICHE RIVOLTE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE - CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN GRADO DI SUGGERIRE MIGLIORAMENTI A POLITICHE REALIZZATE |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DI MICROECONOMIA E MATEMATICA |
Contenuti | |
---|---|
- DEFINIZIONE DI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE - TASSONOMIA DELLE INNOVAZIONI - STRUTTURA DI MERCATO E INCENTIVO ALL'INNOVAZIONE - I BREVETTI - INNOVAZIONE ED OCCUPAZIONE - MERCATI, REGOLAZIONE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE - ANALISI STRATEGICA E I TRATTATI INTERNAZIONALI SUL CLIMA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA. DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI ESERCIZI MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE NELLE LEZIONI PROGRAMMATE. SONO INFINE PREVISTE, NELL'AMBITO DELLE 40 ORE DI DIDATTICA E AL TERMINE DI CIASCUN MODULO, ALCUNE LEZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATO ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE. PROVA SCRITTA (DURATA 1H). DURANTE LA PROVA SCRITTA LO STUDENTE DOVRÀ RISOLVERE DOMANDE DI TIPO TEORICO ED ESERCIZI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA È PARI ALLA SOMMA DEI PUNTI ASSEGNATI DAL DOCENTE AI SINGOLI QUESITI SVOLTI DALLO STUDENTE. E' AMMESSO ALLA PROVA ORALE LO STUDENTE CHE HA RAGGIUNTO ALMENO UN PUNTEGGIO PARI A 18. PROVA ORALE (DURATA: 15 MIN). IL COLLOQUIO ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DEL COMPITO ED ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA ED HANNO LO SCOPO DI COLMARE EVENTUALI LACUNE MANIFESTATESI NELLA PROVA SCRITTA. IL VOTO FINALE È IL FRUTTO DELLA SOMMA DEI VOTI DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE. |
Testi | |
---|---|
PEPALL, L., RICHARDS, D. J., NORMAN, G. E CALZOLARI, G. (2017). ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. MCGRAWHILL EDUCATION. ALDIERI L. (2017). ESTERNALITÀ DI CONOSCENZA TRA IMPRESE: ASPETTI METODOLOGICI ED EMPIRICI, GIAPPICHELLI. APRILE, M. C. E CHIARINI, B. (2019). ECONOMIA DELL'AMBIENTE. SOSTENIBILITÀ, POLITICHE E ASPETTI STRATEGICI. MONDADORI EDUCATION. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DISCUSSIONE DEI LAVORI SU TEMI DI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]