Luigi ALDIERI | INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Luigi ALDIERI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
cod. 0223100003
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
0223100003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PORTARE ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI E AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLE AREE PIÙ IMPORTANTI DELL'ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE E IN PARTICOLARE, DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI TRASFERIRE TALI STRUMENTI E CONCETTI IN APPLICAZIONI A PROBLEMI REALI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - CONOSCENZA DI METODOLOGIE DI ANALISI DEI PROCESSI - CONOSCENZA DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: - CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DI SPECIFICHE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE - CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DELLE POLITICHE IN DIVERSI CONTESTI ECONOMICI COMPETENZE TRASVERSALI: - CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA RELATIVA AI RISULTATI DI POLITICHE RIVOLTE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE - CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN GRADO DI SUGGERIRE MIGLIORAMENTI A POLITICHE REALIZZATE |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DI BASE DEI FONDAMENTI DI MICROECONOMIA E DI METODI DI MATEMATICA |
Contenuti | |
---|---|
- DEFINIZIONE DI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE - TASSONOMIA DELLE INNOVAZIONI - STRUTTURA DI MERCATO E INCENTIVO ALL'INNOVAZIONE - I BREVETTI - CONCETTI DI SOSTENIBILITÀ - USO EFFICIENTE E OTTIMALE DELLE RISORSE NATURALI - POLITICHE ECONOMICHE PER LA SOSTENIBILITA’ |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA. DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI ESERCIZI MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE NELLE LEZIONI PROGRAMMATE. SONO INFINE PREVISTE, NELL'AMBITO DELLE 40 ORE DI DIDATTICA E AL TERMINE DI CIASCUN MODULO, ALCUNE LEZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE. PROVA ORALE (DURATA: 20 MIN). IL COLLOQUIO ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DEL COMPITO DI ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
PEPALL, L., RICHARDS, D. J., NORMAN, G. E CALZOLARI, G. (2017). ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. MCGRAWHILL EDUCATION. ALDIERI L. (2017). ESTERNALITÀ DI CONOSCENZA TRA IMPRESE: ASPETTI METODOLOGICI ED EMPIRICI, GIAPPICHELLI. APRILE, M. C. E CHIARINI, B. (2019). ECONOMIA DELL'AMBIENTE. SOSTENIBILITÀ, POLITICHE E ASPETTI STRATEGICI. MONDADORI EDUCATION. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DISCUSSIONE DEI LAVORI SU TEMI DI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]