Luigi ALDIERI | ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE
Luigi ALDIERI ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE
cod. 0223100022
ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE
0223100022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PORTARE ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI E AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLE AREE PIÙ IMPORTANTI DELL'ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE, E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI TRASFERIRE TALI STRUMENTI E CONCETTI IN APPLICAZIONI A PROBLEMI REALI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - CONOSCENZA DI METODOLOGIE DI ANALISI DEI PROCESSI - CONOSCENZA DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: - CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DI SPECIFICHE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE - CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DELLE POLITICHE IN DIVERSI CONTESTI ECONOMICI COMPETENZE TRASVERSALI: - CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA RELATIVA AI RISULTATI DI POLITICHE RIVOLTE ALLO SVILUPPO - CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN GRADO DI SUGGERIRE MIGLIORAMENTI A POLITICHE REALIZZATE |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DI BASE DEI FONDAMENTI DI MICROECONOMIA E DI METODI DI MATEMATICA |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL CORSO; ANALISI MICROECONOMICA DELL’INNOVAZIONE; DEFINIZIONI E NATURA DEL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO, INPUT E OUTPUT DELL’ATTIVITÀ INNOVATIVA, INDICATORI; STRUTTURA DI MERCATO E INNOVAZIONE: TEORIE E EVIDENZE EMPIRICHE; I BREVETTI: MODELLI TEORICI ED EVIDENZE EMPIRICHE; MODELLI DI DIFFUSIONE TECNOLOGICA; VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA. DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI ESERCIZI MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE NELLE LEZIONI PROGRAMMATE. SONO INFINE PREVISTE, NELL'AMBITO DELLE 40 ORE DI DIDATTICA E AL TERMINE DI CIASCUN MODULO, ALCUNE LEZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE. PROVA ORALE (DURATA: 20 MIN). IL COLLOQUIO ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DEL COMPITO DI ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
PEPALL, L., RICHARDS, D. J., NORMAN, G. E CALZOLARI, G. (2017). ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. MCGRAWHILL EDUCATION. ALDIERI L. (2017). ESTERNALITÀ DI CONOSCENZA TRA IMPRESE: ASPETTI METODOLOGICI ED EMPIRICI, GIAPPICHELLI. MATERIALE A CURA DEL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DISCUSSIONE DEI LAVORI SU TEMI DI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]