ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE

Luigi ALDIERI ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE

0223100022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PORTARE ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI E AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLE AREE PIÙ IMPORTANTI DELL'ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE, E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI TRASFERIRE TALI STRUMENTI E CONCETTI IN APPLICAZIONI A PROBLEMI REALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- CONOSCENZA DI METODOLOGIE DI ANALISI DEI PROCESSI
- CONOSCENZA DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
- CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DI SPECIFICHE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE
- CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DELLE POLITICHE IN DIVERSI CONTESTI ECONOMICI

COMPETENZE TRASVERSALI:
- CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA RELATIVA AI RISULTATI DI POLITICHE RIVOLTE ALLO SVILUPPO
- CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN GRADO DI SUGGERIRE MIGLIORAMENTI A POLITICHE REALIZZATE
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DI BASE DEI FONDAMENTI DI MICROECONOMIA E DI METODI DI MATEMATICA
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO;
ANALISI MICROECONOMICA DELL’INNOVAZIONE;
DEFINIZIONI E NATURA DEL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO, INPUT E OUTPUT DELL’ATTIVITÀ INNOVATIVA, INDICATORI;
STRUTTURA DI MERCATO E INNOVAZIONE: TEORIE E EVIDENZE EMPIRICHE;
I BREVETTI: MODELLI TEORICI ED EVIDENZE EMPIRICHE;
MODELLI DI DIFFUSIONE TECNOLOGICA;
VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO DI ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI ESERCIZI MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE NELLE LEZIONI PROGRAMMATE. SONO INFINE PREVISTE, NELL'AMBITO DELLE 40 ORE DI DIDATTICA E AL TERMINE DI CIASCUN MODULO, ALCUNE LEZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE.

PROVA ORALE (DURATA: 20 MIN).
IL COLLOQUIO ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DEL COMPITO DI ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA.
Testi
PEPALL, L., RICHARDS, D. J., NORMAN, G. E CALZOLARI, G. (2017). ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. MCGRAWHILL EDUCATION.

ALDIERI L. (2017). ESTERNALITÀ DI CONOSCENZA TRA IMPRESE: ASPETTI METODOLOGICI ED EMPIRICI, GIAPPICHELLI.

MATERIALE A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
DISCUSSIONE DEI LAVORI SU TEMI DI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]