LABORATORIO DI ECONOMIA

Luigi ALDIERI LABORATORIO DI ECONOMIA

1212200073
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1280LEZIONE
AppelloData
ALDIERI18/12/2024 - 09:00
ALDIERI18/12/2024 - 09:00
Obiettivi
L’OBIETTIVO DI QUESTO INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI L’INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI ECONOMICI ATTRAVERSO ATTIVITA’ SEMINARIALI E APPLICAZIONI SPERIMENTALI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEL SETTORE REALE E DI QUELLO FINANZIARIO DI UN SISTEMA ECONOMICO E DI COME LA LORO INTERAZIONE POSSA INFLUENZARE L’EFFICACIA DELLA POLITICA ECONOMICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE :
CAPACITÀ DI CAPIRE MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA DI DIFFERENTI CASI DI STUDIO COME MISURE SIMILI DI POLITICA POSSANO AVERE UN IMPATTO DIFFERENTE, IN BASE AL CONTESTO IN CUI SONO ATTUATE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO :
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE SE L’ADOZIONE DI UNA SPECIFICA MISURA O DI UN MIX DI POLITICHE È EFFICACE RISPETTO AL PERSEGUIMENTO DI UN DETERMINATO OBIETTIVO
ABILITÀ COMUNICATIVE :
ABILITÀ DI DESCRIVERE IN MODO CHIARO I PROBLEMI DI UN PARTICOLARE CONTESTO ECONOMICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI UTILIZZARE LE TECNICHE SPERIMENTALI PER ILLUSTRARE I CONTENUTI DEI CONCETTI BASE DELLA TEORIA ECONOMICA. ATTRAVERSO I COSIDDETTI CLASSROOM EXPERIMENT, SI AFFRONTANO LE TEMATICHE ECONOMICHE DA UN PUNTO DI VISTA APPLICATIVO CON DISCUSSIONI TEMATICHE CHE VENGONO SVILUPPATE PRIMA E DOPO LO SVOLGIMENTO DEGLI ESPERIMENTI. CIÒ DETERMINA UNA CONSAPEVOLEZZA DELLE DINAMICHE ECONOMICHE STUDIATE, AIUTATE DA UN CONCRETO MOMENTO APPLICATIVO. GLI ESPERIMENTI, ADOPERATI NELLA DIDATTICA ECONOMICA, TRASFORMANO INNANZITUTTO GLI STUDENTI IN AGENTI COINVOLTI NELLE DECISIONI ECONOMICHE E RENDONO GLI STESSI, SUCCESSIVAMENTE, OSSERVATORI CHE CERCANO DI CAPIRE ED INTERPRETARE I RISULTATI DELLE LORO INTERAZIONI. NELL’AMBITO DEL CORSO, SARANNO PREVISTE ANCHE ATTIVITÀ SEMINARIALI E ANALISI DI CASI STUDIO SU DETERMINATI FENOMENI ECONOMICI.
Metodi Didattici
IL CORSO DI LABORATORIO DI ECONOMIA PREVEDE 80 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI APPLICAZIONI MEDIANTE LE QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE APPLICAZIONI SONO INTEGRATE NELLE LEZIONI PROGRAMMATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE.
Testi
SARÀ DISTRIBUITO MATERIALE A CURA DEL DOCENTE
Altre Informazioni
TITOLARI DEL CORSO SONO PROF. LUIGI ALDIERI, PROF.SSA ANNAMARIA NESE, PROF. LUIGI SENATORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]