Facundo Storani | APPLICAZIONI INFORMATICHE ALL'INGEGNERIA CIVILE
Facundo Storani APPLICAZIONI INFORMATICHE ALL'INGEGNERIA CIVILE
cod. 0612100063
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALL'INGEGNERIA CIVILE
0612100063 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 6 | 90 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE COMPETENZE DI BASE RIGUARDANTI LE STRUTTURE FONDAMENTALI PER LA COSTRUZIONE DI ALGORITMI IN ACCORDO AI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE AD “ALTO LIVELLO" PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI SEMPLICI APPLICAZIONI NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA CIVILE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ L’ARCHITETTURA DEI SISTEMI DI ELABORAZIONE E LE PRINCIPALI STRUTTURE LOGICHE CHE STANNO ALLA BASE DEI PIÙ COMUNI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE; - COMPRENDERÀ LA SINTASSI ADOTTATA IN AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE AD ALTO LIVELLO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE ED UTILIZZARE LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE AD ALTO LIVELLO; - ELABORARE DATI TRAMITE FORMULE E FUNZIONI AVANZATE; - IMPLEMENTARE PROCEDURE E SIMULAZIONI NUMERICHE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA CIVILE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE L’ALGORITMO RISOLUTIVO PIÙ EFFICACE PER SEMPLICI PROBLEMI NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA CIVILE; - VALUTARE CON SENSO CRITICO LE SOLUZIONI PROPOSTE ATTRAVERSO L’ANALISI DEI RISULTATI OTTENUTI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE LA SINTASSI DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PIÙ DIFFUSI PER APPLICAZIONI IN AMBITO CIVILE; - DOCUMENTARE E PRESENTARE IN MODO CHIARO, PRECISO E DETTAGLIATO I PROCESSI E I RISULTATI DELLE ANALISI EFFETTUATE UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE LA CONOSCENZA DELLE FUNZIONALITÀ INFORMATICHE A PARTIRE DALLE CARATTERISTICHE DI BASE DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE ADOTTATI; - UTILIZZARE GLI STRUMENTI E LE CONOSCENZE INFORMATICHE ACQUISITE IN NUOVI CONTESTI PROGETTUALI; - APPRENDERE NUOVE TECNOLOGIE E METODOLOGIE PIÙ COMPLESSE BASATE SULLE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNA. |
Contenuti | |
---|---|
PRINCIPI DI BASE SUGLI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE (10 H) - IL CONCETTO DI ALGORITMO, PROGRAMMA ED ESECUTORE. - ELEMENTI DI ARCHITETTURA DEI SISTEMI INFORMATICI: L'ARCHITETTURA DI VON NEUMANN. - MEMORIA CENTRALE, BUS, UNITÀ CENTRALE, INTERFACCE DI INGRESSO/USCITA. - RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE: NUMERI NATURALI, INTERI E RAZIONALI, REALI E COMPLESSI. INTRODUZIONE AI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE (20 H) - I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. INTRODUZIONE GENERALE: CONCETTI DI AGGREGAZIONE E ASTRAZIONE. - VARIABILI, TIPI SEMPLICI, ISTRUZIONI SEMPLICI, ESPRESSIONI, OPERATORI BOOLEANI. - BLOCCHI DI ISTRUZIONI. - STRUTTURE DI CONTROLLO SELETTIVE. - TIPI STRUTTURATI: ARRAY E STRINGHE. UTILIZZO AVANZATO E SVILUPPO DI ALGORITMI CON MICROSOFT EXCEL (25 H) - GESTIONE ED ELABORAZIONE DEI DATI. - INSERIMENTO E FORMATTAZIONE DI FORMULE, GRAFICI E TABELLE. - ELABORAZIONE DEI DATI CON TABELLE PIVOT E GRAFICI PIVOT. - UTILIZZO DEL RISOLUTORE. - SVILUPPO DI MACRO IN LINGUAGGIO VISUAL BASIC. - SVILUPPO DI APPLICAZIONI MEDIANTE FOGLI DI CALCOLO. SVILUPPO DI PROGRAMMI DI BASE E ALGORITMI IN LINGUAGGIO MATLAB (35 H) - INTRODUZIONE ALL’AMBIENTE MATLAB: COMANDI; VETTORI E MATRICI. - CREAZIONE, COMBINAZIONE E RIMODELLAZIONE DEGLI ARRAY. - IMPORTAZIONE E VISUALIZZAZIONE DEI DATI E FUNZIONI. - OPERAZIONI MATEMATICHE E STATISTICHE. - COSTRUTTI DI PROGRAMMAZIONE E STRUMENTI PER IL DEBUG DEL CODICE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO VENGONO PROPOSTI E COMMENTATI ALGORITMI E LA RELATIVA CODIFICA IN LINGUAGGIO MATLAB E/O VISUAL BASIC. NEL CORSO DELLE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI, GUIDATI DAI DOCENTI, IMPLEMENTANO SPECIFICI ALGORITMI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI PRATICI RELATIVI ALL’INGEGNERIA CIVILE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'APPRENDIMENTO VIENE VERIFICATO MEDIANTE ESERCIZI PROPOSTI DURANTE LE LEZIONI, LE ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO, GUIDATE DAI DOCENTI. LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA PRATICA CHE CONSISTE NELLA SCRITTURA ED ESECUZIONE DI UN PROGRAMMA IN LINGUAGGIO MATLAB O VISUAL BASIC DA REALIZZARSI DIRETTAMENTE IN LABORATORIO. |
Testi | |
---|---|
D. SCIUTO, G. BUONANNO E L. MARI, INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATICI, MACGRAW HILL, 5/ED., 2014 WILLIAM J. PALM III MATLAB, UN'INTRODUZIONE PER GLI INGEGNERI, MAC GRAW HILL - ISBN: 9788838664663 |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]