TEORIA DEGLI EDIFICI IN ZONA SISMICA

Alessandro Pisapia TEORIA DEGLI EDIFICI IN ZONA SISMICA

0622100047
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
AppelloData
TEORIA DEGLI EDIFICI IN ZONA SISMICA23/01/2025 - 09:00
TEORIA DEGLI EDIFICI IN ZONA SISMICA23/01/2025 - 09:00
TEORIA DEGLI EDIFICI IN ZONA SISMICA20/02/2025 - 09:00
TEORIA DEGLI EDIFICI IN ZONA SISMICA20/02/2025 - 09:00
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE:
ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI TEORIA DEGLI EDIFICI IN CEMENTO ARMATO E IN ACCIAIO IN ZONA SISMICA TRAMITE LO STUDIO DI SISTEMI DINAMICI AD UNO E A PIÙ GRADI DI LIBERTÀ. APPRENDERE I FONDAMENTI TEORICI PER L'ANALISI DINAMICA DI EDIFICI IN ZONA SISMICA.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCERE I METODI PER L'ANALISI STATICA EQUIVALENTE E PER L'ANALISI DINAMICA DELLE STRUTTURE IN ZONA SISMICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE DINAMICHE DEGLI EDIFICI. COMPRENDERE LE DISTRIBUZIONI DELLE SOLLECITAZIONI TRA GLI ELEMENTI STRUTTURALI SISMORESISTENTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L'ANALISI DI UN SISTEMA STRUTTURALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE TEMATICHE RIGUARDANTI L'ANALISI DEGLI EDIFICI IN ZONA SISMICA.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ATTRAVERSO LO STUDIO, IN COMPLETA AUTONOMIA, DI MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA MECCANICA DEI SOLIDI RIGIDI E DEFORMABILI.
Contenuti
DINAMICA DEI SISTEMI AD UNO E A PIU' GRADI DI LIBERTA' (TEORIA 25 ORE)

LE AZIONI SISMICHE (TEORIA 10 ORE): SPETTRI DI RISPOSTA IN TERMINI DI SPOSTAMENTO, VELOCITÀ, ACCELERAZIONE; TESTO UNICO SULLE COSTRUZIONI (NTC 2008); EUROCODICE 8; IL FATTORE DI STRUTTURA.

DUTTILITÀ DELLE STRUTTURE (TEORIA 5 ORE): DUTTILITÀ GLOBALE, DUTTILITÀ LOCALE, CAPACITÀ DI RIDISTRIBUZIONE PLASTICA, SENSIBILITÀ STRUTTURALE AGLI EFFETTI DEL SECONDO ORDINE. MECCANISMI DI COLLASSO SOTTO AZIONI SISMICHE. INTERAZIONE TRA DUTTILITÀ LOCALE E DUTTILITÀ GLOBALE. DUTTILITÀ LOCALE DELLE MEMBRATURE IN CEMENTO ARMATO.


LA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI SISMICHE (TEORIA 5 ORE): IL RUOLO DELL'IMPALCATO NEL PROBLEMA DELLA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI SISMICHE; IL BARICENTRO DELLE MASSE ED IL BARICENTRO DELLE RIGIDEZZE; LA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI SISMICHE NEL CASO DEGLI EDIFICI MONOPIANO; LA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI SISMICHE NEL CASO DEGLI EDIFICI MULTIPIANO MEDIANTE IL METODO ITERATIVO.

ANALISI SISMICA DEGLI EDIFICI (TEORIA 13 ORE, ESERCITAZIONE 2 ORE) :LA MATRICE DI RIGIDEZZA ALLA TRASLAZIONE DI ELEMENTI RESISTENTI VERTICALI; LA MATRICE DI RIGIDEZZA ALLA TRASLAZIONE DEI TELAI PIANI: METODO GENERALE DELLA CONDENSAZIONE STATICA DELLA MATRICE DI RIGIDEZZA; LA MATRICE DI RIGIDEZZA ALLA TRASLAZIONE DELLE PARETI; LE PARETI FORATE; RICHIAMI SULLA TORSIONE NON UNIFORME; I NUCLEI DI IRRIGIDIMENTO; NUCLEI A SEZIONE SOTTILE APERTA; NUCLEI A SEZIONE SOTTILE CHIUSA; LA MATRICE DI RIGIDEZZA TORSIONALE DEI NUCLEI; ASSEMBLAGGIO DELLE MATRICI DI RIGIDEZZA DEI SINGOLI ELEMENTI RESISTENTI VERTICALI; LA MATRICE DI RIGIDEZZA DELL'EDIFICIO; ANALISI STATICA EQUIVALENTE, ANALISI DINAMICA SPETTRALE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA CON SVILUPPO DI ESEMPI NUMERICI . LE ORE DI LEZIONE SONO 58 MENTRE 2 ORE VENGONO DEDICATE ALLO SVILUPPO DI ESEMPI NUMERICI.
LE LEZIONI TEORICHE E LE ESERCITAZIONI SONO FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI EDIFICI SOTTO AZIONI SISMICHE A PARTIRE DALLA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO DINAMICO DEGLI STESSI.
PER GLI STUDENTI DELL'INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA LA FREQUENZA E' OBBLIGATORIA ED E' STIMATA PARI AL 70% DELLE ORE TOTALI DI LEZIONE. ESSA VERRA' VERIFICATA SULLA BASE DELLE MODALITA' INFORMATICHE PREVISTE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE AVVERRA' ALLA FINE DEL CORSO. PER SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE E DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
PER ACQUISIRE IL VOTO MINIMO (18) LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PRINCIPI DI BASE DELLA PROGETTAZIONE SISMICA, LE RELAZIONI BASILARI CHE REGOLANO LA DINAMICA DEI SISTEMI AD UN SOLO GRADO DI LIBERTA' E A PIU' GRADI DI LIBERTA', LE METODOLOGIE DI ANALISI DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI.
IL MASSIMO DEI VOTI (30L) SARA' ATTRIBUITO A CHI DIMOSTRERA' BRILLANTEZZA E CAPACITA' CRITICA NELL'ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI E NELL'ASSOCIAZIONE DEGLI STESSI
Testi
VINCENZO PILUSO, TEORIA E PROGETTO DI EDIFICI IN ZONA SISMICA. ANALISI STRUTTURALE
EDITO DA DARIO FLACCOVIO EDITORE 2023
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]