Simona Castellano | TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI
Simona Castellano TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI
cod. 4322200087
TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI
4322200087 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SPS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO È FOCALIZZATO SULL’ANALISI DELLE TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI, A PARTIRE DA CINEMA E TELEVISIONE E ARRIVANDO AI SOCIAL MEDIA. GLI OBIETTIVI SONO: A) SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL MEDIASCAPE NEL QUALE ABITIAMO; B) SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA DELL’IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA E DELL’APPLICAZIONE DI TEORIE, PROCESSI E PRATICHE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E IN DIVERSI CONTESTI PROFESSIONALI; C) SVILUPPARE UNA CAPACITÀ CRITICA DI ANALISI ED ELABORAZIONE DEI PRINCIPI, DELLE FORME, DELLE PRATICHE E DELLE MODALITÀ ESPRESSIVE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI, DAI FUMETTI AL CINEMA, ALLA TELEVISIONE, AI SOCIAL MEDIA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RICONOSCERE E DELINEARE I PRINCIPI FONDAMENTALI DEI MEDIA E DELLA SOCIOLOGIA DEI MEDIA E ALCUNE STRUTTURE PORTANTI CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A CINEMA, FUMETTO, TELEVISIONE E SOCIAL MEDIA. INOLTRE, ACQUISIRÀ I SAPERI TEORICI PER OPERARE NEL FRAMEWORK DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA CONTEMPORANEA E SVILUPPERÀ ADEGUATI STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E LINGUAGGI DI DIVERSI MEDIA IN RAPPORTO ALLA SOCIETÀ DIGITALE CONTEMPORANEA NELLA QUALE VIVIAMO. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE GENERALI DI STORIA E SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI, CONOSCENZE DI BASE DI STORIA DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE, CONOSCENZE DI BASE DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI. |
Contenuti | |
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I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO SONO: 1) TEORIE (SOCIOLOGICHE, CULTUROLOGICHE, MEDIOLOGICHE) DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI; 2) ANALISI DI PRATICHE E FENOMENI DEGLI AUDIOVISVI DIGITALI (ENGAGEMENT DELLE AUDIENCE, FANDOM, CONSUMI DOMESTICI, ECC.) 3) CASE HISTORY DI ALCUNI PRODOTTI DELLA SERIALITÀ CONTEMPORANEA. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI SVOLGERÀ MEDIANTE LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ SEMINARIALI, PROIEZIONE E ANALISI DI SEQUENZE AUDIOVISIVE (DI CINEMA, TELEVISIONE E SOCIAL MEDIA), DISCUSSIONE APERTA IN AULA SULLA FENOMENOLOGIA DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE AVVERRÀ CON UN ESAME ORALE, ATTRAVERSO CUI SI APPURERÀ L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE, TEORIE E STRUMENTI DELLA DISCIPLINA, A PARTIRE DAI CONTENUTI E DAI TESTI DEL CORSO. |
Testi | |
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1) MARIO TIRINO, POSTSPETTATORIALITÀ. L’ESPERIENZA DEL CINEMA NELL’ERA DIGITALE, MELTEMI, MILANO, 2020. 2) SIMONA CASTELLANO, MARCO TETI (A CURA DI), SQUID GAME. SOCIETÀ, CULTURA, RAPPRESENTAZIONI, AVANGUARDIA 21 EDIZIONI, SERMONETA, 2022 PER I NON FREQUENTANTI ANCHE UN TESTO A SCELTA TRA: A) RUGGERO EUGENI, CAPITALE ALGORITMICO. CINQUE DISPOSITIVI POSTMEDIALI (PIÙ UNO), MORCELLIANA, BRESCIA, 2021. B) LUCIA TRALLI, VIDDING GRRLS. NUOVI SGUARDI SULLE PRATICHE DI GENERE NEI FANDOM, MELTEMI, MILANO, 2021. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]