TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI

Simona Castellano TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI

4322200087
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:30
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:30
Obiettivi
Il corso è focalizzato sull’analisi delle teorie degli audiovisivi digitali, a partire da cinema e televisione e arrivando ai social media. gli obiettivi sono: a) sviluppare negli studenti la consapevolezza della complessità del mediascape nel quale abitiamo; b) sviluppare la consapevolezza dell’importanza della conoscenza e dell’applicazione di teorie, processi e pratiche degli audiovisivi digitali nella società contemporanea e in diversi contesti professionali; c) sviluppare una capacità critica di analisi ed elaborazione dei principi, delle forme, delle pratiche e delle modalità espressive degli audiovisivi digitali, dai fumetti al cinema, alla televisione, ai social media.

Lo studente sarà in grado di riconoscere e delineare i principi fondamentali dei media e della sociologia dei media e alcune strutture portanti che caratterizzano la comunicazione audiovisiva, con particolare riferimento a cinema, fumetto, televisione e social media. inoltre, acquisirà i saperi teorici per operare nel framework della produzione audiovisiva contemporanea e svilupperà adeguati strumenti concettuali e capacità critiche per valutare autonomamente questioni teoriche e linguaggi di diversi media in rapporto alla società digitale contemporanea nella quale viviamo.
Prerequisiti
Conoscenze generali di storia e sociologia dei media digitali, conoscenze di base di storia del cinema e della televisione, conoscenze di base di sociologia dei processi culturali.
Contenuti
I contenuti dell’insegnamento sono:
1) teorie (sociologiche, culturologiche, mediologiche) degli audiovisivi digitali;
2) analisi di pratiche e fenomeni degli audiovisvi digitali (engagement delle audience, fandom, consumi domestici, ecc.)
3) case history di alcuni prodotti della serialità contemporanea.
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, attività seminariali, proiezione e analisi di sequenze audiovisive (di cinema, televisione e social media), discussione aperta in aula sulla fenomenologia degli audiovisivi digitali.
Verifica dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso un esame orale, attraverso cui si appurerà l’acquisizione di metodologie, teorie e strumenti della disciplina, a partire dai contenuti e dai testi del corso.
Testi
M. TIRINO (2020), POSTSPETTATORIALITÀ. L'ESPERIENZA DEL CINEMA NELL'ERA DIGITALE, MILANO, MELTEMI (STUDIARE DA PAG. 17 A PAG. 176; DA PAG. 205 A PAG. 385).

M. TIRINO, S. CASTELLANO (2023) (A CURA DI), L'IMMAGINARIO DI STRANGER THINGS. NARRAZIONI, AUDIENCE, CULTURE MEDIALI, SERMONETA, AVANGUARDIA 21 EDIZIONI.

S. CASTELLANO (2023), “IN A GALAXY (NO LONGER) FAR, FAR AWAY”, THE MANDALORIAN BETWEEN PLATFORMIZATION AND PROCESSES OF CELEBRIFICATION, IN «FUNES», 7(1), 89-101.

AI TRE TESTI, I NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE IL SEGUENTE:

S. CASTELLANO, M. TETI (2022) (A CURA DI), SQUID GAME. SOCIETÀ, CULTURA, RAPPRESENTAZIONI, SERMONETA, AVANGUARDIA 21 EDIZIONI.
Altre Informazioni
L'ARTICOLO SU RIVISTA, PRESENTE NEL PROGRAMMA DEL CORSO, OSSIA "'IN A GALAXY (NO LONGER) FAR, FAR AWAY', THE MANDALORIAN BETWEEN PLATFORMIZATION AND PROCESSES OF CELEBRIFICATION", È SCARICABILE AL SEGUENTE LINK (O IN "MATERIALI E RISORSE" NELLA PAGINA DOCENTE): HTTP://WWW.SERENA.UNINA.IT/INDEX.PHP/FUNES/ARTICLE/VIEW/11190
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]