NADIA CRESCENZO | SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
NADIA CRESCENZO SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 4461000007
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
4461000007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZE E COMPRENSIONE - L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LA RELAZIONE PERSONA-SOCIETÀ IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DELLA DEFINIZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE - ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UNA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DEI PROCESSI EDUCATIVI TALE DA POTER DETERMINARNE L’AGIRE NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ATTENZIONE A CONCETTI FONDAMENTALI QUALI "CULTURA" ED "EDUCAZIONE", CERCANDO DI COMPRENDERE I LORO SIGNIFICATI E LE DIVERSE MODALITÀ IN CUI VENGONO UTILIZZATI. CI SI CONCENTRERÀ, POI, SULLE PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA E SUI TEMI RILEVANTI NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. SARÀ DEDICATA PARTICOLARE ATTENZIONE A DIVERSE AREE TEMATICHE CRUCIALI: -CORPO: SI ESPLORERÀ IL CONCETTO DI CORPO, NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA FISICO MA ANCHE CULTURALE, ANALIZZANDO COME I CORPI VENGONO PERCEPITI E TRATTATI IN VARI CONTESTI EDUCATIVI. -DISUGUAGLIANZE: VERRÀ AFFRONTATO IL TEMA DELLE DISUGUAGLIANZE, INDAGANDO COME LE DISPARITÀ SOCIALI ED ECONOMICHE INFLUISCANO SULL'ACCESSO ALL'EDUCAZIONE E SULLE OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO. -COMUNICAZIONE: SI ESAMINERANNO LE DIVERSE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E IL LORO RUOLO NELLA TRASMISSIONE CULTURALE E NEI PROCESSI EDUCATIVI. -RELIGIONE: VERRÀ DISCUSSO IL RUOLO DELLA RELIGIONE NELL'EDUCAZIONE E NELLE PRATICHE CULTURALI, CERCANDO DI CAPIRE COME ESSA INFLUENZI LA FORMAZIONE DEGLI INDIVIDUI E DELLE COMUNITÀ. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO CI SI CONCENTRERÀ SULLE TRASFORMAZIONI NEL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE E SOCIETÀ. SI PRESTERÀ PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TRE DIMENSIONI DELL'EDUCAZIONE: FORMALE, NON FORMALE ED INFORMALE, ANALIZZANDO COME QUESTE INTERAGISCONO E SI INFLUENZANO RECIPROCAMENTE E CONTRIBUISCONO ALLA FORMAZIONE DEGLI INDIVIDUI E DELLE COMUNITÀ IN UN CONTESTO SOCIALE IN CONTINUA EVOLUZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PREVEDE UN TOTALE DI 48 ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN AULA. DURANTE LE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI STUDIO, PER FACILITARE LA COMPRENSIONE E L'APPLICAZIONE PRATICA DEI CONCETTI TEORICI TRATTATI. LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA, MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER GARANTIRE UNA PIENA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE TRATTATE E UN’EFFICACE ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE PRATICHE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. L'ESAME NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE. L’ESAME FINALE SARÀ COMPOSTO DA UNA PROVA SCRITTA, CON LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UN COLLOQUIO ORALE INTEGRATIVO SUI CONTENUTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. LA PROVA SCRITTA AVRÀ UNA DURATA DI 60 MINUTI E PREVEDERÀ DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E A RISPOSTA APERTA, AL FINE DI VALUTARE IN MODO COMPLETO LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI DISCUSSI DURANTE IL CORSO. LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. GLI STUDENTI CHE DESIDERANO MIGLIORARE IL PROPRIO PUNTEGGIO O APPROFONDIRE ULTERIORMENTE GLI ARGOMENTI POTRANNO OPTARE PER UN COLLOQUIO ORALE INTEGRATIVO, CHE PERMETTERÀ DI DIMOSTRARE UNA CONOSCENZA PIÙ APPROFONDITA E ARTICOLATA DEI TEMI TRATTATI. |
Testi | |
---|---|
1) RIBOLIZ L. (2020), CRESCERE NELLA SOCIETÀ. LINEAMENTI DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. MONDADORI. 2) MERICO M., SCARDIGNO F. (2022) (A CURA DI), IL CONTINUUM DELL’EDUCAZIONE. TEORIE, POLITICHE E PRATICHE TRA FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE, LEDIZIONI, MILANO. 3) CHISHOLM L.A., VITE CHE APPRENDONO, KURUMUNY, LECCE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]