’’A.S.K. (ing) YOU (th): Developing Competencies for Creative Youth work Practice’’

NADIA CRESCENZO ’’A.S.K. (ing) YOU (th): Developing Competencies for Creative Youth work Practice’’

’’A.S.K. (ing) YOU (th): Developing Competencies for Creative Youth work Practice’’


Programma: Erasmus+
Ambito: Erasmus + Key Action 2 Strategic Partnerships
Codice di Progetto: 2020-1-MT01-KA227-YOU-092437
Date: 01/06/2021 – 31/05/2024
Capofila: Agenzija Zghazagh (Malta)
Partner: Università di Salerno (Italia); Zavod Misss Mladinsko Informativno Svetovalno Sredisce Slovenije (Slovenia)

Associated Partners: ‘Għaqda tal-Malti’ from the University of Malta (Malta), University of Bari e APICE – Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa (Italy), Department of Comparative Literature and Literary Theory from the Faculty of Arts within the University of Ljubljana (Slovenia)

SOMMARIO

La gioventù è una fase particolare nel corso della vita di una persona che è spesso definita come il periodo transitorio tra l’infanzia e l’età adulta. Come in tutte le altre fasi della vita, tuttavia, la gioventù presenta le sue particolari opportunità e sfide, attraverso le quali i giovani devono navigare per lasciare con successo l’infanzia ed entrare agevolmente nell’età adulta.
Lo youth work si è sviluppato per facilitare queste transizioni, con gli youth workers che
lavorano con e per i giovani per garantire transizioni di successo. Ciò tuttavia richiede che gli youth workers possiedano un insieme specifico di competenze, spesso definite in termini di Atteggiamenti (Attitudes), Abilità (Skills) e Conoscenze (Knowledge) (A.S.K.).


L’obiettivo generale di questo progetto è aumentare la comprensione della gioventù come periodo di transizione nella vita tra l’infanzia e l’età adulta e fornire agli youth workers il giusto insieme di competenze per offrire un servizio di animazione socio-educativa – youth work – innovativo, creativo e di qualità che agevoli la transizione verso l’età adulta. Questo progetto assume dunque un approccio innovativo.


I ricercatori e gli youth workers hanno lavorato con il settore creativo per elaborare una serie di competenze necessarie agli youth workers e da queste competenze costruire un programma di formazione che aiuterà gli youth worker a raccogliere le attitudini, le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare con i giovani.

Il progetto ha utilizzato iniziative artistiche e culturali con una dimensione educativa per esplorare le questioni sociali affrontate dai giovani e, a sua volta, sviluppare le attitudini, le abilità e conoscenze, ovvero le competenze, necessarie agli youth workers per fornire servizi di animazione socio-educativa – youth work – creativi e innovativi.


Per facilitare tale processo, durante la prima fase di questo progetto, un gruppo di scrittori creativi dei 3 paesi partecipanti, composto da giovani e adulti, è stato impegnato in un processo di scrittura creativa per rappresentare la propria comprensione di gioventù e le questioni sociali che i giovani devono affrontare. I giovani scrittori hanno scritto della loro attuale comprensione della gioventù mentre gli scrittori più esperti hanno guardato indietro verso la loro gioventù ricordando le loro esperienze.


Durante la seconda fase del progetto un gruppo di giovani ricercatori, insieme a youth workers dei tre paesi partecipanti, hanno analizzato il materiale sviluppato dagli scrittori creativi per produrre un documento che ritrae una visione comune della gioventù prendendo in considerazione sia la dimensione intergenerazionale che la dimensione interculturale, mettendo in evidenza le competenze necessarie per fornire servizi di animazione socioeducativa – youth work – di qualità.


Durante la terza e ultima fase di questo progetto, i ricercatori e gli youth workers hanno lavorato insieme per sviluppare un corso di formazione per youth workers che affronti l’insieme di competenze necessarie per uno youth work di qualità.

IL TEAM ITALIANO DI PROGETTO

  • Coordinatore Scientifico: Maurizio Merico
  • Project Manager: Alessandra Coppola
  • Ricercatori: Maurizio Merico, Nadia Crescenzo, Daniele Morciano, Alessandra Coppola
  • Youth Workers: Debora Barletta, Jan Alexandro Lai, Silvia Volpi
  • Scrittori Creativi: Debora Barletta, Roberta Bisogno, Chiara Frallicciardi, Serena Gatti, Antonio Giovane, Marianna Giugliano, Paolo Romano, Jan Alexandro Lai, Silvia Volpi, Ilaria Nassa, Franco Nuzzo, Flavia Neri.

ATTIVITA’ DI APPRENDIMENTO

  • “Writing in Residence” – Lubiana 04-08 Maggio 2022
  • “Research Analysis in Action”– Salerno 17-20 Aprile 2023
  • “Pilot Training Course” – Malta 24-27 Gennaio 2024

PRODOTTI INTELLETTUALI

EVENTO MOLTIPLICATORE: “Terza Missione, valorizzazione delle conoscenze - Interconnessioni attive ed ecosistemi dell'innovazione con il territorio”. Università di Salerno - 18 Aprile 2024. Per maggiori informazioni: https://youtu.be/8Aj2hZIin1Q?si=20QkCPc3Laz7S-Hs

Team

foto di MERICO MAURIZIO

MERICO MAURIZIO

Responsabile Scientifico

Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
foto di MORCIANO DANIELE

MORCIANO DANIELE

Collaboratore

foto di CRESCENZO NADIA

CRESCENZO NADIA

Collaboratore

Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
foto di COPPOLA ALESSANDRA

COPPOLA ALESSANDRA

Collaboratore

Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC