GIUSEPPE FEO | STATISTICA APPLICATA
GIUSEPPE FEO STATISTICA APPLICATA
cod. 0212400035
STATISTICA APPLICATA
0212400035 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO DI METODI QUANTITATIVI PROMUOVE L’APPROFONDIMENTO DI STRUMENTI QUANTITATIVI PER LE ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIE. IN PARTICOLARE, SI APPROFONDISCONO LE METODOLOGIE DI CALCOLO FINANZIARIO E I METODI E I MODELLI PER L’ANALISI E LA PREVISIONE DI GRANDEZZE ECONOMICHE E FINANZIARIE. LO SCOPO GENERALE DEL CORSO È DUPLICE: •DOTARE GLI STUDENTI DEGLI STRUMENTI MATEMATICI NECESSARI A COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DELLE GRANDEZZE FINANZIARIE E AD EFFETTUARE ADEGUATAMENTE I CALCOLI RIFERITI ALLA DINAMICA DEI CAPITALI •DOTARE GLI STUDENTI DEGLI STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI DELLE SERIE TEMPORALI E LA GENERAZIONE DI PREVISIONI DI FENOMENI DINAMICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI IMPARERANNO: •A QUANTIFICARE LE DISPONIBILITÀ MONETARIE, A GESTIRE FLUSSI E PORTAFOGLI FINANZIARI E A CONTROLLARNE L’IMPATTO DEL TASSO D’INTERESSE •AD ANALIZZARE FENOMENI DINAMICI DI TIPO ECONOMICO E FINANZIARIO, INDIVIDUARE LE COMPONENTI PRINCIPALI DELLE SERIE STORICHE, IDENTIFICARE E STIMARE MODELLI STATISTICI PER L’ANALISI E LA PREVISIONE DI DATI TEMPORALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO DI METODI QUANTITATIVI METTERÀ LO STUDENTE IN GRADO DI: •EFFETTUARE SCELTE FRA PIÙ PROGETTI DI FINANZIARI, ACQUISIRE AUTONOMIA DI PENSIERO E CAPACITÀ CRITICA NELLA GESTIONE DI PROBLEMI LEGATI ALLA DISPONIBILITÀ E AI MOVIMENTI DI DENARO NEL TEMPO •INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LA DINAMICA DI DATI TEMPORALI, ANCHE CON I NECESSARI STRUMENTI COMPUTAZIONALI, GENERARE PREVISIONI DI FENOMENI ECONOMICI E FINANZIARI. COMPETENZE TRASVERSALI AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI AFFRONTARE E RISOLVERE I PROBLEMI FINANZIARI DI BASE, PRESENTI NELLA QUOTIDIANITÀ DEI RISPARMIATORI, DEGLI INVESTITORI, DEI CONSUMATORI E DI GESTIRE STRUMENTI E TECNICHE PER L’ANALISI STATISTICA DEI FENOMENI DINAMICI. |
Prerequisiti | |
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SI CONSIGLIANO I CORSI DI METODI MATEMATICI PER L’ECONOMIA E STATISTICA |
Contenuti | |
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IL CORSO DI METODI QUANTITATIVI SI COMPONE DI DUE MODULI: MODULO I – MATEMATICA FINANZIARIA – 30 ORE DI LEZIONE FRONTALE CON SOLUZIONE DI ESERCIZI E APPLICAZIONI PER OGNI ARGOMENTO. SARANNO SVOLTE DELLE LEZIONI DI ESERCITAZIONE LE IPOTESI MATEMATICHE PER LO STUDIO DELLE QUANTITÀ FINANZIARIE. LE GRANDEZZE FONDAMENTALI E I REGIMI FINANZIARI. LEGGI FINANZIARIE E PROPRIETÀ. RENDITE, AMMORTAMENTI. MERCATO FINANZIARIO STRUTTURATO PER SCADENZE. ARBITRAGGI. INFLAZIONE, ANATOCISMO, LEASING, CREDITO AL CONSUMO. CRITERI DI SCELTA. DURATION. VOLATILITÀ E CONVEXITY. IMMUNIZZAZIONE DI PORTAFOGLI OBBLIGAZIONARI. MODULO II – STATISTICA APPLICATA– 30 ORE DI LEZIONE FRONTALE COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI E LABORATORIO COMPUTAZIONALE CON SOFTWARE STATISTICO DEDICATO CON APPLICAZIONI SU SERIE STORICHE REALI. IN DETTAGLIO I CONTENUTI VERTONO SU: ANALISI ESPLORATIVA DELLE SERIE STORICHE. INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI. LA FUNZIONE DI AUTOCOVARIANZA E LA FUNZIONE DI AUTOCORRELAZIONE GLOBALE E PARZIALE. (8 ORE) PROCESSI A MEDIA MOBILE (MA), AUTOREGRESSIVI (AR) E AUTOREGRESSIVI A MEDIA MOBILE (ARMA). PROCESSI ARIMA E ARIMA STAGIONALI. (14 ORE) . GENERAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PREVISIONI. CENNI ALL’ANALISI NON-LINEARE. (8 ORE) IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO DIFFERENZIATO NEI DUE MODULI E DISPONIBILE SUI SITI WEB DEI DOCENTI. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO DI METODI QUANTITATIVI È COSTITUITO DA 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA. LE LEZIONI SARANNO FRONTALI E SVOLTE CON COSTANTE ATTENZIONE ALLE APPLICAZIONI, AGLI ESERCIZI E AL LABORATORIO, CHE SARANNO TRATTATI CONTESTUALMENTE ALLA PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI TEORICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO È ORIENTATA A STIMOLARE LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO DA PARTE DEGLI STUDENTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE A SITUAZIONI CONCRETE. I MODULO: LA VALUTAZIONE FINALE DELLO STUDENTE SARÀ COSTITUITA DA UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E A RISPOSTA APERTA PER UN TOTALE DI 32 PUNTI. LA PROVA SCRITTA È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE UN PUNTEGGIO COMPLESSIVO PARI AD ALMENO 18 PUNTI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E PRATICO APPLICATIVI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. LL VOTO GLOBALE DEL I MODULO SARÀ DATO DALLA MEDIA FRA LE DUE VALUTAZIONI. IL VOTO MASSIMO È 30/30 E LODE. II MODULO: LA VALUTAZIONE FINALE DELLO STUDENTE SARÀ COSTITUITA DA UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E A RISPOSTA APERTA PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. I PUNTI VENGONO ASSEGNATI IN BASE ALLA DIFFICOLTÀ INTRINSECA DEL QUESITO E VENGONO ESPRESSAMENTE INDICATI NELLA TRACCIA. LA PROVA SCRITTA È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE UN PUNTEGGIO COMPLESSIVO PARI AD ALMENO 18 PUNTI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E PRATICO APPLICATIVI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. LL VOTO GLOBALE DEL I MODULO SARÀ DATO DALLA MEDIA FRA LE DUE VALUTAZIONI. IL VOTO MASSIMO È 30/30 E LODE. LA VALUTAZIONE FINALE ALL’INTERO ESAME SARÀ LA MEDIA DELLE VALUTAZIONI RIPORTATE IN CIASCUNO DEI DUE MODULI. |
Testi | |
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I MODULO: •E. CASTAGNOLI, L. PECCATI, 2010, MATEMATICA IN AZIENDA 1 - CALCOLO FINANZIARIO CON APPLICAZIONI, IV EDIZIONE, EGEA, MILANO •S. A. BROVERMAN, 2019, MATEMATICA FINANZIARIA, I EDIZIONE, EGEA EDITORE II MODULO: •E. B. DAGUM, 2002, ANALISI DELLE SERIE STORICHE, SPRINGER VERLAG ITALIA •D. PICCOLO, 1990, INTRODUZIONE ALL'ANALISI DELLE SERIE STORICHE, CAROCCI EDITORE |
Altre Informazioni | |
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MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO VERRÀ DISTRIBUITO ATTRAVERSO IL SITO WEB DEI DOCENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]