STATISTICA APPLICATA

GIUSEPPE FEO STATISTICA APPLICATA

0212400035
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2022/2023



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI METODI QUANTITATIVI PROMUOVE L’APPROFONDIMENTO DI STRUMENTI QUANTITATIVI PER LE ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIE. IN PARTICOLARE, SI APPROFONDISCONO LE METODOLOGIE DI CALCOLO FINANZIARIO E I METODI E I MODELLI PER L’ANALISI E LA PREVISIONE DI GRANDEZZE ECONOMICHE E FINANZIARIE. LO SCOPO GENERALE DEL CORSO È DUPLICE:
•DOTARE GLI STUDENTI DEGLI STRUMENTI MATEMATICI NECESSARI A COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DELLE GRANDEZZE FINANZIARIE E AD EFFETTUARE ADEGUATAMENTE I CALCOLI RIFERITI ALLA DINAMICA DEI CAPITALI
•DOTARE GLI STUDENTI DEGLI STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI DELLE SERIE TEMPORALI E LA GENERAZIONE DI PREVISIONI DI FENOMENI DINAMICI.


CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI IMPARERANNO:
•A QUANTIFICARE LE DISPONIBILITÀ MONETARIE, A GESTIRE FLUSSI E PORTAFOGLI FINANZIARI E A CONTROLLARNE L’IMPATTO DEL TASSO D’INTERESSE
•AD ANALIZZARE FENOMENI DINAMICI DI TIPO ECONOMICO E FINANZIARIO, INDIVIDUARE LE COMPONENTI PRINCIPALI DELLE SERIE STORICHE, IDENTIFICARE E STIMARE MODELLI STATISTICI PER L’ANALISI E LA PREVISIONE DI DATI TEMPORALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL CORSO DI METODI QUANTITATIVI METTERÀ LO STUDENTE IN GRADO DI:
•EFFETTUARE SCELTE FRA PIÙ PROGETTI DI FINANZIARI, ACQUISIRE AUTONOMIA DI PENSIERO E CAPACITÀ CRITICA NELLA GESTIONE DI PROBLEMI LEGATI ALLA DISPONIBILITÀ E AI MOVIMENTI DI DENARO NEL TEMPO
•INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LA DINAMICA DI DATI TEMPORALI, ANCHE CON I NECESSARI STRUMENTI COMPUTAZIONALI, GENERARE PREVISIONI DI FENOMENI ECONOMICI E FINANZIARI.

COMPETENZE TRASVERSALI
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI AFFRONTARE E RISOLVERE I PROBLEMI FINANZIARI DI BASE, PRESENTI NELLA QUOTIDIANITÀ DEI RISPARMIATORI, DEGLI INVESTITORI, DEI CONSUMATORI E DI GESTIRE STRUMENTI E TECNICHE PER L’ANALISI STATISTICA DEI FENOMENI DINAMICI.
Prerequisiti
SI CONSIGLIANO I CORSI DI METODI MATEMATICI PER L’ECONOMIA E STATISTICA

Contenuti
IL CORSO DI METODI QUANTITATIVI SI COMPONE DI DUE MODULI:
MODULO I – MATEMATICA FINANZIARIA – 30 ORE DI LEZIONE FRONTALE CON SOLUZIONE DI ESERCIZI E APPLICAZIONI PER OGNI ARGOMENTO. SARANNO SVOLTE DELLE LEZIONI DI ESERCITAZIONE
LE IPOTESI MATEMATICHE PER LO STUDIO DELLE QUANTITÀ FINANZIARIE. LE GRANDEZZE FONDAMENTALI E I REGIMI FINANZIARI. LEGGI FINANZIARIE E PROPRIETÀ. RENDITE, AMMORTAMENTI. MERCATO FINANZIARIO STRUTTURATO PER SCADENZE. ARBITRAGGI. INFLAZIONE, ANATOCISMO, LEASING, CREDITO AL CONSUMO. CRITERI DI SCELTA. DURATION. VOLATILITÀ E CONVEXITY. IMMUNIZZAZIONE DI PORTAFOGLI OBBLIGAZIONARI.
MODULO II – STATISTICA APPLICATA– 30 ORE DI LEZIONE FRONTALE COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI E LABORATORIO COMPUTAZIONALE CON SOFTWARE STATISTICO DEDICATO CON APPLICAZIONI SU SERIE STORICHE REALI. IN DETTAGLIO I CONTENUTI VERTONO SU: ANALISI ESPLORATIVA DELLE SERIE STORICHE. INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI. LA FUNZIONE DI AUTOCOVARIANZA E LA FUNZIONE DI AUTOCORRELAZIONE GLOBALE E PARZIALE. (8 ORE)
PROCESSI A MEDIA MOBILE (MA), AUTOREGRESSIVI (AR) E AUTOREGRESSIVI A MEDIA MOBILE (ARMA). PROCESSI ARIMA E ARIMA STAGIONALI. (14 ORE) . GENERAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PREVISIONI. CENNI ALL’ANALISI NON-LINEARE. (8 ORE)
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO DIFFERENZIATO NEI DUE MODULI E DISPONIBILE SUI SITI WEB DEI DOCENTI.
Metodi Didattici
IL CORSO DI METODI QUANTITATIVI È COSTITUITO DA 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA. LE LEZIONI SARANNO FRONTALI E SVOLTE CON COSTANTE ATTENZIONE ALLE APPLICAZIONI, AGLI ESERCIZI E AL LABORATORIO, CHE SARANNO TRATTATI CONTESTUALMENTE ALLA PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI TEORICI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO È ORIENTATA A STIMOLARE LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO DA PARTE DEGLI STUDENTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE A SITUAZIONI CONCRETE.

I MODULO: LA VALUTAZIONE FINALE DELLO STUDENTE SARÀ COSTITUITA DA UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E A RISPOSTA APERTA PER UN TOTALE DI 32 PUNTI. LA PROVA SCRITTA È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE UN PUNTEGGIO COMPLESSIVO PARI AD ALMENO 18 PUNTI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E PRATICO APPLICATIVI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. LL VOTO GLOBALE DEL I MODULO SARÀ DATO DALLA MEDIA FRA LE DUE VALUTAZIONI. IL VOTO MASSIMO È 30/30 E LODE.
II MODULO: LA VALUTAZIONE FINALE DELLO STUDENTE SARÀ COSTITUITA DA UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E A RISPOSTA APERTA PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. I PUNTI VENGONO ASSEGNATI IN BASE ALLA DIFFICOLTÀ INTRINSECA DEL QUESITO E VENGONO ESPRESSAMENTE INDICATI NELLA TRACCIA. LA PROVA SCRITTA È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE UN PUNTEGGIO COMPLESSIVO PARI AD ALMENO 18 PUNTI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E PRATICO APPLICATIVI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. LL VOTO GLOBALE DEL I MODULO SARÀ DATO DALLA MEDIA FRA LE DUE VALUTAZIONI. IL VOTO MASSIMO È 30/30 E LODE.

LA VALUTAZIONE FINALE ALL’INTERO ESAME SARÀ LA MEDIA DELLE VALUTAZIONI RIPORTATE IN CIASCUNO DEI DUE MODULI.
Testi
I MODULO:
•E. CASTAGNOLI, L. PECCATI, 2010, MATEMATICA IN AZIENDA 1 - CALCOLO FINANZIARIO CON APPLICAZIONI, IV EDIZIONE, EGEA, MILANO
•S. A. BROVERMAN, 2019, MATEMATICA FINANZIARIA, I EDIZIONE, EGEA EDITORE
II MODULO:
•E. B. DAGUM, 2002, ANALISI DELLE SERIE STORICHE, SPRINGER VERLAG ITALIA
•D. PICCOLO, 1990, INTRODUZIONE ALL'ANALISI DELLE SERIE STORICHE, CAROCCI EDITORE

Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO VERRÀ DISTRIBUITO ATTRAVERSO IL SITO WEB DEI DOCENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]