FISICA 2

Carmine ORTIX FISICA 2

0512700012
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SI INSERISCO NEL QUADRO DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA CHE PREVEDE LA FORMAZIONE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NEL CAMPO DEL MONITORAGGIO, DELLA VALUTAZIONE, DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI ED ANTROPOGENICI E DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO.
IN DETTAGLIO, OBIETTIVO PECULIARE DELL’INSEGNAMENTO È FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE, E LE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE STESSE, RIGUARDO AI CONCETTI DI BASE DELL’ELETTRICITÀ E DEL MAGNETISMO E LA CONOSCENZA DI BASE DELLE LEGGI CHE GOVERNANO I CIRCUITI ELETTRICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE DI DUBLINO N.1)
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI ARRIVARE ALLA CONOSCENZA, CON IL SUPPORTO DI LIBRI DI TESTO AVANZATI, DEI CONCETTI DI BASE DELL’ELETTROMAGNETISMO, DELLE GRANDEZZE FISICHE COINVOLTE E DELLE LEGGI CHE LE REGOLANO. IL BAGAGLIO CULTURALE DELLO STUDENTE SARÀ ARRICCHITO DALLA COMPRENSIONE:
-DELLE LEGGI PER LE FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE
-DELLE EQUAZIONI DI MAXWELL CHE DESCRIVONO LA FISICA DEI CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI E DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE
-DELL’EQUAZIONI DI CONTINUITÀ PER DENSITÀ DI CARICA ELETTRICA E CORRENTE.
E’ ANCHE OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO DARE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER ELABORARE E/O APPLICARE IDEE INNOVATIVE, EVENTUALMENTE ANCHE IN AMBITI DI RICERCA, PER LA DESCRIZIONE DELLA NATURA ELETTRICA E MAGNETICA DELLA MATERIA ANCHE CON RIFERIMENTI ALLA MECCANICA QUANTISTICA. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE, LE CONOSCENZE UTILI PER COMPRENDERE E AFFRONTARE TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO:
-DEGLI ASPETTI FENOMENOLOGICI RELATIVI ALL’ELETTROMAGNETISMO
-DELLA STRUTTURA DELLA MATERIA E ALLA INTERAZIONE FRA CAMPI ELETTROMAGNETICI E MATERIA

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (DESCRITTORE DI DUBLINO N.2)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI METTERE IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI CHE AFFRONTINO LE PROBLEMATICHE RELATIVE:
-ALLE PRINCIPALI LEGGI FISICHE CHE REGGONO UN FENOMENO ELETTROMAGNETICO
-AL FUNZIONAMENTO DEI CIRCUITI ELETTRICI, L’USO DI RESISTORI, CONDENSATORI, INDUTTORI E GENERATORI DI TENSIONE
LE CONOSCENZE APPRESE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI RISOLVERE PROBLEMI, IN AMBITI NUOVI (NON FAMILIARI) E INTERDISCIPLINARI, RELATIVI ALLE LEGGI FISICHE DELL’ELETTROMAGNETISMO A DIVERSI LIVELLI DI COMPLESSITÀ E QUINDI DI APPROSSIMAZIONE, CON L’USO DI STRUMENTI MATEMATICI APPROPRIATI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE DI DUBLINO N.3)
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI METTERE IN GRADO LO STUDENTE DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE DATI RILEVANTI PER UNA CORRETTA STIMA E CALCOLO DELL’ORDINE DI GRANDEZZA DELLE VARIABILI CHE DESCRIVONO UN FENOMENO ELETTROMAGNETICO. IN DETTAGLIO, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI INTEGRARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE COSÌ DA GESTIRE AL MEGLIO LA COMPLESSITÀ DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ ELETTROSTATICA, AL MAGNETISMO E AI CIRCUITI ELETTRICI, FORMULANDO GIUDIZI, ANCHE CON DATI PARZIALI, ATTRAVERSO IL MODELLO FISICO CHE MEGLIO SI APPLICA ALLA DESCRIZIONE DEL PROCESSO E QUINDI ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI QUANTITATIVI.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE DI DUBLINO N.4)
L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI COMUNICARE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON, CONCETTI E CONCLUSIONI, COSÌ COME LA RATIO A ESSE SOTTESA, FRUTTO DELLE CONOSCENZE DA ESSO ACQUISITE, RELATIVAMENTE AI FENOMENI ELETTROMAGNETICI E AL FUNZIONAMENTO DEI CIRCUITI ELETTRICI.

CAPACITÀ DI APPRENDERE (DESCRITTORE DI DUBLINO N.5)
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ ALLO STUDENTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UNO STUDIO AUTOGESTITO E AUTONOMO, CHE GLI PERMETTA DI TROVARE PERCORSI INDIVIDUALI PER AFFRONTARE I COMPLESSI E MULTIDISCIPLINARI PROBLEMI DELL’ ELETTROMAGNETISMO, NECESSARI PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA.
Prerequisiti
CONOSCENZA ADEGUATA DI ELEMENTI DI ANALISI E CALCOLO: VETTORI, FUNZIONI, DERIVATE, INTEGRALI. CONOSCENZA DELLE LEGGI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA E DELLA TERMODINAMICA
Contenuti
LEZIONI FRONTALI (5 CFU, 40 ORE):
-I CONCETTI DI CAMPO E DI POTENZIALE (5 ORE) -ELETTROSTATICA NEL VUOTO, MAGNETOSTATICA NEL VUOTO(10 ORE).
-CAMPO ELETTRICO NELLA MATERIA: POLARIZZAZIONE E DIELETTRICI, CONDUTTORI (5 ORE).
-CAMPO MAGNETICO NELLA MATERIA E PROPRIETÀ MAGNETICHE(5 ORE).
-CORRENTI STAZIONARIE, FORZA ELETTROMOTRICE, CIRCUITI DC, LEGGI DI KIRCHHOFF (5 ORE)
-LEGGI GENERALI DELL'INDUZIONE E CAMPI VARIABILI NEL TEMPO(5 ORE).
-EQUAZIONI DI MAXWELL ED EQUAZIONI D'ONDA. ONDE E LORO PROPAGAZIONE. SPETTRO DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE(5 ORE).

ESERCITAZIONI TEORICHE E PRATICHE (1 CFU, 12 ORE))
Metodi Didattici
LA FREQUENZA DI TUTTE LE LEZIONI FRONTALI NON E' OBBLIGATORIA MA E' ALTAMENTE RACCOMANDATA.

(5 CFU)
LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DELL’INSEGNAMENTO.
ESERCITAZIONI IN CLASSE SU APPLICAZIONI E PROBLEMI RELATIVI AI CONCETTI APPRESI.
(1 CFU)
ESERCITAZIONI IN CLASSE SU APPLICAZIONI E PROBLEMI RELATIVI AI CONCETTI APPRESI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA ORALE.
NELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE:
- RISOLVE PROBLEMI DI ELETTROMAGNETISMO E DI CIRCUITI ELETTRICI.
AL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOGLIA DI 18/30 DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE E’ AMMESSO A SOSTENERE LA PROVA ORALE NELLA QUALE RISPONDE A DOMANDE RELATIVE AI CONTENUTI DELLE LEZIONI FRONTALI.

IL VOTO FINALE SARÀ STABILITO IN BASE ALLA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA E DELLA QUALITA' E COMPLETEZZA DELL'ESPOSIZIONE ORALE.
LA VOTAZIONE MINIMA DI 18/30 SARÀ OTTENUTA QUALORA LO STUDENTE PUR AVENDO CAPITO E BEN COMPRESO IL SIGNIFICATO DELLE LEGGI FISICHE E DELLE GRANDEZZE ELETTROMAGNETICHE MOSTRA INCERTEZZE E/O NON RIESCE AD DIMOSTRARE UNA COMPLETA PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI STUDIATI.
LA VOTAZIONE MASSIMA DI 30/30 SARÀ DATA SOLO AGLI STUDENTI CHE SUPERANO L’ESAME SCRITTO ED ORALE SENZA ERRORI E DIMOSTRANDO IN SEDE DI ESAME DI AVERE PERFETTAMENTE CHIARI TUTTI I CONCETTI ESPRESSI DALL’INSEGNAMENTO. LA LODE VERRÀ DATA SOLO A COLORO CHE ULTERIORMENTE MOSTRANO UNA CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO PARTICOLARE ED UNA PADRONANZA AVANZATA DEGLI ARGOMENTI.
Testi
TESTI CONSIGLIATI


FISICA PER SCIENZE E INGEGNERIA VOLUME 2 DI RAYMOND A. SERWAY, JOHN W. JEWETT EDITORE EDISES ISBN 9788879595346
Altre Informazioni
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO

PER CONTATTARE IL DOCENTE SI PUÒ UTILIZZARE IL SUO INDIRIZZO DI MAIL DAL SITO DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]