LETTERATURA TEDESCA II

Docenti LETTERATURA TEDESCA II

4312200025
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI STORICO-LETTERARIE ESSENZIALI PER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA LETTERATURA TEDESCA DELL'ETÀ CLASSICO-ROMANTICA IN UNA PROSPETTIVA SIA SINCRONICA CHE DIACRONICA. SUO ULTERIORE OBIETTIVO È L’APPROFONDIMENTO DELLE CAPACITÀ DI ANALISI E DESCRIZIONE DEI TESTI.
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI SELEZIONARE LE INFORMAZIONI E I DATI, DI COMPRENDERE IL TESTO LETTERARIO NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO NONCHÉ NEL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA TEDESCA I E LINGUA TEDESCA I
Contenuti
"ASPETTI DELL’ETÀ CLASSICO-ROMANTICA"

IL CORSO OFFRE UNA INTRODUZIONE GENERALE ALLA STORIA CULTURALE DEL PERIODO CHE VA DALLO STURM UND DRANG AL ROMANTICISMO. SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI SIGNIFICATIVI DELL’EPOCA CHE, NELLA LORO PLURIDIMENSIONALITÀ E AUDACIA COMPOSITIVA, PERMETTONO DI METTERE A FUOCO DA PROSPETTIVE DIVERSE L’EVOLUZIONE DEL GENERE NARRATIVO E TEATRALE. L’ANALISI GUIDATA DEI TESTI LETTERARI MIRERÀ AD INTRODURRE GLI STUDENTI SIA ALLE POETICHE DEI SINGOLI AUTORI SIA ALLE PROBLEMATICHE LINGUISTICHE E CULTURALI DEL TEMPO.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. L'ESAME PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AL CONTESTO STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO, ALLA CIVILTÀ DI LINGUA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA E, INFINE, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE, DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
TESTI
DI RIFERIMENTO:
J. W. GOETHE, I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER (TESTO TEDESCO A FRONTE), TORINO, EINAUDI;
J. W. GOETHE, FAUST. MONDADORI 2012 (OSCAR CLASSICI, TESTO TEDESCO A FRONTE),PARTE I E UN SCELTA DI ALCUNI BRANI DELLA PARTE II ( PP.1-425,; 750-873; 1000-1057);
H. V. KLEIST, LA MARCHESA DI O…, IN: H. V. KLEIST, LA MARCHESA DI O.., MICHAEL KOHLHAAS, MILANO, FELTRINELLI;
E.T.A. HOFFMANN, L’UOMO DELLA SABBIA, IN: E.T.A. HOFFMANN, L’UOMO DELLA SABBIA E ALTRI RACCONTI, MILANO , MONDADORI (OSCAR MONDADORI):
L. TIECK, IL BIONDO ECKBERT (TESTO TEDESCO A FRONTE), VENEZIA, MARSILIO

DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
L. CRESCENZI, L’ETÀ DI GOETHE, IN: STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA, A CURA DI M. FRESCHI. TORINO, UTET, VOL. 1, PP. 359-431;
M. SCHMITZ-EMANS, INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA DEL ROMANTICISMO TEDESCO, BOLOGNA, CLUEB, 2008 (CAPITOLI I, III E IV).
Altre Informazioni
LA PROPEDEUTICITÀ VALE SOLO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE.

IL PROGRAMMA INDICATO VALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE E A SEGNALARE LORO EVENTUALI ESIGENZE RELATIVE ALLE MODALITÀ DI ESAME FINALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]