LETTERATURA TEDESCA IV

Docenti LETTERATURA TEDESCA IV

4322100125
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2018/2019



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI DIMESTICHEZZA CON I DIVERSI LINGUAGGI LETTERARI E LA LORO SPECIFICITÀ, DI APPROFONDIRE L’ANALISI TESTUALE E CULTURALE E LA RIFLESSIONE SU ALCUNI ASPETTI DELLE TEORIE LETTERARIE E CULTURALI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CAPACITÀ DI DESCRIVERE CRITICAMENTE GLI EVENTI STORICI E I PRODOTTI LETTERARI INDIVIDUANDONE LE COMPLESSE INTERAZIONI NONCHÉ CAPACITÀ DI RICONOSCERE DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI, DI ANALIZZARNE E DESCRIVERNE LA STRUTTURA E DI FORMULARE UN COMMENTO CRITICO. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER:
- GESTIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RICEZIONE E DIFFUSIONE DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA STRANIERA;
- APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA TEDESCA. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA TEDESCA I, II, III E DI LETTERATURA TEDESCA I, II, III.
Contenuti
“IL PRIMO NOVECENTO DELLA LETTERATURA TEDESCA: LA REPPUBLICA DI WEIMAR, LA REPPUBBLICA AUSTRIACA E L’ESILIO (1919-1945)”

IL BREVE PERIODO DELLE PRIME DEMOCRAZIE IN GERMANIA (1919-1933) E IN AUSTRIA (INDIPENDENTE FINO ALL’”ANSCHLUSS” DEL 1938) SONO SEGNATI DA CONTINUE CRISI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI. CIÒ NONOSTANTE LA VITA CULTURALE DURANTE QUESTI ANNI DELLE DUE REPUBBLICHE È STATA CARATTERIZZATA DA UNA STRAORDINARIA VITALITÀ E CREATIVITÀ IN TUTTI I CAMPI DELL’ARTE, TRASFORMANDO LA BERLINO DEGLI ANNI VENTI, GLI “ANNI D’ORO”, IN UNA DELLE CAPITALI CULTURALI PIÙ VIVACI E CREATIVE D’EUROPA. CON L’ACCESA DEL REGIME NAZISTA PRIMA, CON L’AUSTROFASCISMO POI, LA MAGGIOR PARTE DEGLI SCRITTORI E INTELLETTUALI È COSTRETTA DI FUGGIRE: LA “VERA” LETTERATURA TEDESCA CONTINUA NELL’ESILIO. IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE ROMANZI DI DÖBLIN, FALLADA E WERFEL E UN CELEBRE RACCONTO DI ANNA SEGHERS PER FORNIRE UN PANORAMA STORICO-LETTERARIO E POLITICO DI QUESTO DECISIVO PERIODO DEL NOVECENTO TEDESCO.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE DI LEZIONI FRONTALI (IN ITALIANO E IN TEDESCO) E DI ATTIVITÀ IN PICCOLI GRUPPI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI IN ITALIANO RELATIVI ALLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA
Testi
A. DÖBLIN, BERLIN ALEXANDERPLATZ. DIE GESCHICHTE VOM FRANZ BIBERKOPF. MÜNCHEN, DTV;
H. FALLADA, KLEINER MANN, WAS NUN? REINBEK BEI H., ROWOHLT TASCHENBUCH VERLAG;
F. WERFEL, DIE VIERZIG TAGE DES MUSA DAGH, FRANKFURT A.A., FISCHER TASCHENBUCH VERLAG;
A. SEGHERS, DER AUSFLUG DER TOTEN MÄDCHEN, IN: ANNA SEGHERS, DER AUSFLUG DER TOTEN MÄDCHEN. ERZÄHLUNGEN, BERLIN, AUFBAU VERLAG, PP. 7-38.
Altre Informazioni
LA PROPEDEUTICITÀ VALE SOLO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE.

IL PROGRAMMA INDICATO VALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE E A SEGNALARE LORO EVENTUALI ESIGENZE RELATIVE ALLE MODALITÀ DI ESAME FINALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]