Docenti | LETTERATURA TEDESCA V
Docenti LETTERATURA TEDESCA V
cod. 4322100118
LETTERATURA TEDESCA V
4322100118 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE: -UNA QUALIFICATA COMPETENZA FILOLOGICA, CRITICA, STORICO-LETTERARIA ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI LETTERARI IN LINGUA TEDESCA; -STRUMENTI METODOLOGICI AVANZATI NELL'ANALISI LINGUISTICA DI TESTI DELLA LETTERATURA TEDESCA E NELLA RIFLESSIONE SU TEORIE LETTERARIE E CULTURALI; -UNA APPROFONDITA DIMESTICHEZZA CON I DIVERSI LINGUAGGI LETTERARI E LA LORO SPECIFICITÀ; -UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA TEDESCA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -CONOSCERÀ METODOLOGIE DISCIPLINARI AVANZATE DELLO STUDIO DELLA LETTERATURA TEDESCA; -COMPRENDERÀ TEORIE LETTERARIE E CULTURALI DELLA RICERCA GERMANISTICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE IL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO -APPLICARE METODI E TEORIE LETTERARIE NELL’ANALISI DI TESTI LETTERARI -VALUTARE IL CONTRIBUTO DEL TESTO LETTERARIO ALLA SPECIFICA FASE DI STORIA LETTERARIA E STORIA CULTURALE -VALUTARE RISULTATI DI RICERCA DELLA CRITICA LETTERARIA AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE LE METODOLOGIE ADATTE ALL’ANALISI DI TESTI LETTERARI; -FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI; -DESCRIVERE CRITICAMENTE GLI EVENTI STORICI E I PRODOTTI LETTERARI INDIVIDUANDONE LE COMPLESSE INTERAZIONI; -GIUDICARE L’ADEGUATEZZA ALL’ANALISI TESTUALE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELLA CRITICA LETTERARIA ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE VALUTAZIONI SUI RISULTATI DELLA RICERCA GERMANISTICA IN ALCUNI CAMPI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA TEDESCA; -FORMULARE UN COMMENTO CRITICO SULLA BASE DELL’ANALISI DELLA STRUTTURA DI DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -GESTIRE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RICEZIONE E DIFFUSIONE DI PRODOTTI LETTERARI IN LINGUA TEDESCA; -SVOLGERE AUTONOMAMENTE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; -APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA TEDESCA. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA TEDESCA I, II, III E DI LETTERATURA TEDESCA I, II, III, IV. |
Contenuti | |
---|---|
TRACCE DI CULTURA TEDESCA NELLA COSTIERA AMALFITANA PUR RESTANDO CAPRI E ISCHIA METE NOTE E PREDILETTE DA ARTISTI E POETI TEDESCHI, NEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO LA COSTIERA AMALFITANA, DA VIETRI A POSITANO, VIENE SCOPERTA DA INTELLETTUALI, ARTISTI E IMPRENDITORI TEDESCHI: A VIETRI NASCE LA COSIDDETTA “SCUOLA TEDESCA” DI CERAMICA CHE, INTORNO ALLA FABBRICA DI MAX E FLORA MELAMERSON, FORNISCE UN CONTRIBUTO IMPORTANTE A NUOVE ESPRESSIONI ARTISTICHE E ALLA RIVALUTAZIONE DELLA TRAZIONE LOCALE. NEL 1916 IL POETA TRIESTINO THEODOR DÄUBLER DEDICA AD AMALFI IL SUO “SANG AN AMALFI”, MA SARÀ SOPRATTUTTO POSITANO IL LUOGO DI AGGREGAZIONE DI SCRITTORI E PITTORI CHE SCELGONO IL PICCOLO E RIPARATO PAESE IN COSTIERA COME “RIFUGIO PRECARIO” DALLE TEMPERIE NAZISTE. IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE SULLE VARIE TESTIMONIANZE DELL’EPOCA INTEGRANDO LEZIONI FRONTALI CON UN WORKSHOP DI TRADUZIONE DEDICATO A TESTI INEDITI IN ITALIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALI E GRUPPI DI LAVORO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. L'ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AL CONTESTO STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO, INFINE, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
STEFAN ANDRES: TERRASSEN IM LICHT: ITALIENISCHE ERZÄHLUNGEN. WALLSTEIN, GÖTTINGEN (PAGINE SCELTE); LOLA LANDAU: POSITANO ODER DER WEG INS DRITTE LEBEN: ZWEI AUTOBIOGRAPHISCHE ANEKDOTEN. VERLAG DAS ARSENAL, BERLIN; STÜRMISCH BIS HEITER. MEMOIREN EINER AUSSENSEITERIN, DTV, MÜNCHEN 1964 (FOTOCOPIE DI PAGINE SCELTE); KURT CRAEMER: MEIN PANOPTIKUM (FOTOCOPIE DI PAGINE SCELTE); ADOLF VON HATZFELD; POSITANO. PONTOS: FREIBURG 1925 (IN FOTOCOPIA). |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL PROGRAMMA VALE PER I FREQUENTANTE E PER I NON-FREQUENTANTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]