Francesco TORTORELLA | MEDICAL IMAGING
Francesco TORTORELLA MEDICAL IMAGING
cod. 0622900012
MEDICAL IMAGING
0622900012 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
DIGITAL HEALTH AND BIOINFORMATIC ENGINEERING | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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IMAGE ANALYSIS | |||||
ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ING-INF/05 | 2 | 16 | LABORATORIO | ||
ING-INF/05 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE | ||
MEDICAL IMAGING APPLICATIONS | |||||
ING-INF/05 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
ING-INF/05 | 1 | 8 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI RELATIVI ALL’ELABORAZIONE DI IMMAGINI MEDICHE, VOLTA SOPRATTUTTO AL LORO MIGLIORAMENTO AI FINI DELLA DIAGNOSI MEDICA ED ALLA LORO INTERPRETAZIONE AUTOMATICA AI FINI DELLA DIAGNOSI ASSISTITA DAL COMPUTER. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI IMMAGINI MEDICHE E DI INDIVIDUARE LE TECNICHE DI ELABORAZIONE OPPORTUNE IN MODO DI REALIZZARE, ANCHE IN MANIERA INNOVATIVE, LE SOLUZIONI AI PROBLEMI POSTI DALLA PROFESSIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PER UN DATO PROBLEMA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DEFINIRNE I REQUISITI E IPOTIZZARE ADEGUATE SOLUZIONI TECNICHE. SARÀ IN GRADO DI SVILUPPARE E TESTARE NUOVE SOLUZIONI PER SPECIFICI PROBLEMI APPLICATIVI SULLE IMMAGINI MEDICHE IMPIEGANDO AMBIENTI DI SVILUPPO E LIBRERIE DEDICATI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI AFFRONTARE AUTONOMAMENTE PROBLEMI COMPLESSI, ANALIZZANDONE I REQUISITI, INDIVIDUARE GLI STRUMENTI RISOLUTIVI OPPORTUNI, VALUTARE LA REALIZZABILITÀ DI SOLUZIONI PROPOSTE E STIMARE LE RISORSE RICHIESTE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DESCRIVERE IN MANIERA SCRITTA E ORALE (ANCHE IMPIEGANDO ADEGUATI STRUMENTI DI PRESENTAZIONE) PROBLEMATICHE E SOLUZIONI PROGETTUALI RELATIVE AD APPLICAZIONI FOCALIZZATE SU IMMAGINI MEDICHE CAPACITÀ DI APPRENDERE SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI O FONTI DI INFORMAZIONE IN LINEA. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE QUALE C O PYTHON |
Contenuti | |
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LE IMMAGINI MEDICHE DIGITALI: ACQUISIZIONE E FORMATI STANDARD (ORE TEORIA: 6; ORE ESERCITAZIONE: 2) OPERAZIONI PUNTUALI E LOCALI. MODIFICHE DI LUMINOSITÀ E DI CONTRASTO. EQUALIZZAZIONE AUTOMATICA DI UN’IMMAGINE. CORREZIONE GAMMA. (ORE TEORIA: 6; ORE ESERCITAZIONE: 4) FILTRI BIDIMENSIONALI. FILTRI PASSABASSO E PASSAALTO. GRADIENTI NOTEVOLI. FILTRO MEDIANO. TECNICHE PARTICOLARI PER LA RIMOZIONE DEL RUMORE. (ORE TEORIA: 8; ORE ESERCITAZIONE: 4) TECNICHE DI SEGMENTAZIONE MORFOLOGICHE. (ORE TEORIA: 8; ORE ESERCITAZIONE: 4) TECNICHE DI CLUSTERING E CLASSIFICAZIONE (K-MEANS, MEAN SHIFT). (ORE TEORIA: 4; ORE ESERCITAZIONE: 2) TECNICHE DI REGISTRAZIONE DI IMMAGINI. (ORE TEORIA: 4; ORE ESERCITAZIONE: 2) TECNICHE DI DEEP LEARNING PER LA SEGMENTAZIONE E LA CLASSIFICAZIONE DI IMMAGINI MEDICHE. (ORE TEORIA: 10; ORE ESERCITAZIONE: 8) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEI PROGETTO DA REALIZZARE UTILIZZANDO LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI DI SVILUPPO PRESENTATI NEL CORSO. LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SONO VOLTE ALL'IMPLEMENTAZIONE DEI PROGETTI PROPOSTI. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO E LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI REALI. LA VERIFICA SI ARTICOLA IN DUE FASI: UNA PRIMA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE E NELLA DISCUSSIONE DEI MID TERM PROJECTS SVOLTI INDIVIDUALMENTE DURANTE IL CORSO. UNA SECONDA FASE PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN FINAL TERM PROJECT: SONO OGGETTO DI VALUTAZIONE LE SCELTE PROGETTUALI E METODOLOGICHE EFFETTUATE NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DEI MID TERM PROJECTS E DEL COLLOQUIO ORALE PESERÀ PER IL 50%, COSÌ COME IL FINAL TERM PROJECT. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI NEL CORSO |
Testi | |
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R.C. GONZALEZ, R.E. WOODS, DIGITAL IMAGE PROCESSING, 4TH ED., PEARSON COLLEGE DIV., 2017 ALTRI TESTI CONSIGLIATI: A. WEBB, INTRODUCTION TO BIOMEDICAL IMAGING, IEEE PRESS, 2004 |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO E' TENUTO IN LINGUA INGLESE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]