CALCOLATORI ELETTRONICI

Francesco TORTORELLA CALCOLATORI ELETTRONICI

0612700011
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI SUI QUALI SI BASA L'ORGANIZZAZIONE DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO E DEGLI INDICI PER LA MISURA DELLE PRESTAZIONI DELLE SOLUZIONI ARCHITETTURALI.



CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PROGRAMMAZIONE DI BASSO LIVELLO, ALL'ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI. CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO.



CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

PROGRAMMARE IN LINGUAGGIO ASSEMBLATIVO. DIMENSIONARE E VALUTARE LE PRESTAZIONI DEI DIVERSI COMPONENTI, INTEGRARE PROGETTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE PER L’INTERFACCIAMENTO DEI DISPOSITIVI DI INGRESSO/USCITA.



AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI VALUTARE QUALITATIVAMENTE L'IMPATTO SULLE PRESTAZIONI DELLE SOLUZIONI TECNOLOGICHE/ARCHITETTURALI PRESENTI SUL MERCATO.



ABILITA' COMUNICATIVE

LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI DESCRIVERE IN FORMA SCRITTA IL PROCESSO RISOLUTIVO DI PROBLEMI LEGATI AI FONDAMENTI DELLE TECNOLOGIE DEI CALCOLATORI ELETTRONICI, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA TECNICO-SCIENTIFICO ADEGUATA E ALLA RAPPRESENTAZIONE FORMALE DEI PROCESSI DESCRITTI.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO RICHIEDE COME PREREQUISITI LA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C. L'INSEGNAMENTO PREVEDE LA PROPEDEUTICITÀ DI FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE.
Contenuti
CONCETTI FONDAMENTALI (LEZIONE 2 H; ESERCITAZIONE 0H)
LINGUAGGIO DEL CALCOLATORE (LEZIONE: 6 H; ESERCITAZIONE: 8 H)
ARCHITETTURA DEL PROCESSORE (LEZIONE: 6 H; ESERCITAZIONE: 4 H)
GERARCHIA DI MEMORIA (LEZIONE: 6H; ESERCITAZIONE: 2 H)
INGRESSO/USCITA: INTERFACCE E DRIVER (LEZIONE: 4 H, ESERCITAZIONE: 4H)
SIMULAZIONE PROVE (LEZIONI 0H, ESERCITAZIONI 4H)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA.

NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGO PROPOSTI AGLI ALLIEVI DEI PROBLEMI DA RISOLVERE CON LA GUIDA DEL DOCENTE. ALCUNE ATTIVITA' PREVEDONO L'UTILIZZO DI UN AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE ASSEMBLY.
Verifica dell'apprendimento
IL PROFITTO DEGLI ALLIEVI VIENE VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA INTERMEDIA E UNA PROVA SCRITTA FINALE. OGNI PROVA CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI DELLA STESSA TIPOLOGIA DI QUELLI PROPOSTI NELLE ESERCITAZIONI DA COMPLETARE NEL LIMITE DELLE 2 ORE.

DURANTE LE PROVE È CONSENTITA AGLI ALLIEVI LA CONSULTAZIONE DI LIBRI, APPUNTI ED ALTRO MATERIALE UTILE. NON È CONSENTITO L'USO DI STRUMENTI ELETTRONICI PER LA MEMORIZZAZIONE E/O ELABORAZIONE DI DATI.

NELLE PROVE A CIASCUN ESERCIZIO E' ASSOCIATO UN PUNTEGGIO MASSIMO TALE CHE LA LORO SOMMA È 30. IL PUNTEGGIO ASSEGNATO AD OGNI ESERCIZIO TIENE CONTO DELLA CORRETTEZZA, COMPLETEZZA E QUALITÀ DELLE SOLUZIONI PROPOSTE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA È OTTENUTO SOMMANDO I PUNTEGGI ASSEGNATI AI SINGOLI ESERCIZI. IL VOTO FINALE SI OTTIENE SOMMANDO I PUNTEGGI ASSEGNATI ALLE SINGOLE PROVE.

GLI ALLIEVI CHE NON SOSTENGONO O NON SUPERANO LA PROVA INTERMEDIA DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA FINALE UNICA COMPRENSIVA DI TUTTI GLI ARGOMENTI E COMPLETARLA NEL LIMITE DI 3 ORE.

LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE ABBIANO MOSTRATO UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
D.A. PATTERSON AND J.L. HENNESSY, STRUTTURA E PROGETTO DEI CALCOLATORI: L'INTERFACCIA HARDWARE/SOFTWARE, ZANICHELLI, 4A EDIZIONE ITALIANA CONDOTTA SULLA QUINTA EDIZIONE AMERICANA, 2015.
MATERIALE AGGIUNTIVO SARÀ FORNITO TRAMITE IL SITO WEB DELL'INSEGNAMENTO.
Altre Informazioni
IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISONIBILE SUL SITO DEL CORSO COERENTEMENTE CON LO SVOLGERSI DELLE LEZIONI.
L’INSEGNAMENTO E’ EROGATO IN LINGUA ITALIANA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-06-28]