GRAFICA ED INTERATTIVITA'

Lucia Cimmino GRAFICA ED INTERATTIVITA'

0512100049
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SULLE TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA TRIDIMENSIONALE, REALTÀ VIRTUALE, ILLUMINAZIONE E RENDERING E SUI PRINCIPALI MOTORI GRAFICI 3D. INOLTRE SI APPROFONDIRÀ LA CONOSCENZA DI UNITY3D PER PERMETTERE LA REALIZZAZIONE DI SEMPLICI GIOCHI 3D.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ CONOSCENZA DI BASE E AVANZATA SU:
• TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA TRIDIMENSIONALE E DI REALTÀ VIRTUALE
• PRINCIPALI TECNICHE DI MODELLAZIONE, ILLUMINAZIONE E RENDERING
• PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DEI MOTORI 3D E UNITY3D
• GLI ALGORITMI ED I METODI COMPUTAZIONALI SU CUI SI BASANO MOLTE DELLE APPLICAZIONI GRAFICHE 3D INTERATTIVE


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
• USARE MOTORI 3D PER LA REALIZZAZIONE DI SEMPLICI GIOCHI DI ESEMPIO
• DESCRIVERE, PROGETTARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI VIRTUALI INTERATTIVE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI SINTESI


AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
• SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI.


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
• SAPER DESCRIVERE, IN FORMA SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO ED ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
• APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI PROGRAMMAZIONE IN C, PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, UTILIZZO SIGNIFICATIVO DI INTEGRATED DEVELOPMENT ENVIRONMENT E CONCETTI BASILARI DI ANALISI MATEMATICA.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA COMPUTER GRAFICA 3D (2 ORE)
FONDAMENTI DI COMPUTER GRAFICA (SPAZIO 3D, PRIMITIVE GEOMETRICHE, TRASFORMAZIONI) (4 ORE)
MODELLAZIONE SUPERFICIALE (MODELLAZIONE POLIGONALE, SUPERFICI PARAMETRICHE, SUPERFICI DI SUDDIVISIONE, ETC.) (2 ORE)
EQUAZIONE DELLA RADIANZA (2 ORE)
LOCAL ILLUMINATION E RAY TRACING (2 ORE)
CONCETTO DI CAMERA (2 ORE)
CENNI SULLA PERCEZIONE (2 ORE)
STEREOSCOPIA (2 ORE)
INTERAZIONE APTICA (2 ORE)
MOTION CAPTURE ( 2 ORE)
REALTÀ AUMENTATA ( 2 ORE)
MOTORI 3D E UNITY: INTRODUZIONE AI MOTORI 3D E UNITY (4 ORE)
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI UNITY (20 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE.

LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO E SU UNA PROVA PRATICA CON L’AMBIENTE UNITY. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO.

LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 60 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.

LA FINALITÀ COMPLESSIVA È QUELLA DI CONSENTIRE LA PUNTUALE VERIFICA DEL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI/RISULTATI DI APPRENDIMENTO.

Testi
DISPENSE DEL CORSO (A CURA DEL DOCENTE)
FOLEY, VAN DAM, FEINER, HUGHES: COMPUTER GRAPHICS – PRINCIPLES AND PRACTICE. ADDISON WESLEY
Altre Informazioni
INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE:
ABATE@UNISA.IT

INDIRIZZO DEL SITO WEB DEL DOCENTE:
HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/ANDREAFRANCESCO.ABATE
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