Pietro Battistoni | GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS
Pietro Battistoni GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS
cod. 0522500086
GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS
0522500086 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IN QUESTO CORSO SI AFFRONTANO ARGOMENTI INERENTI I (BIG) DATI SPAZIALI E L’INFORMAZIONE GEOGRAFICA. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO È FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER POTER AFFRONTARE LO STUDIO, LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN DIVERSI DOMINI, DAI BENI CULTURALI ALL’AMBIENTE, DALLA SANITÀ ALLA GESTIONE DEL TERRITORIO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ I METODI E LE TECNICHE PER L’ANALISI E LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SEGUENTI ARGOMENTI: ANALISI DEI REQUISITI E RACCOLTA DATI, MODELLI DI DATI, STRUTTURA DEI DATI GEOREFERENZIATI, DATABASE GEOGRAFICI, INTERROGAZIONI DEI DATI E FUNZIONI DI ANALISI SPAZIALE, STANDARD INTERNAZIONALI E METADATI SPAZIALI, VISUALIZZAZIONE E INTERAZIONE UTENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: UTILIZZARE STRUMENTI SOFTWARE (QGIS, LEAFLET, SPATIAL NEO4J, GEE), APPLICARE UNA METODOLOGIA PER ANALIZZARE, PROGETTARE E CONSULTARE BASI DI DATI SPAZIALI INERENTI VARI DOMINI DI INTERESSE, EFFETTUARE ANALISI DI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI A VARIE SCALE PROGETTARE UN SISTEMA INFORMATIVO GEOGRAFICO CON FUNZIONALITÀ E INTERFACCIA PERSONALIZZATE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE ARCHIVI DI METADATI E DATI GEOSPAZIALI MULTISORGENTE INERENTI DOMINI DIVERSI. ABILITA' COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DESCRIVERE IN MODO STRUTTURATO ED EFFICACE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CON LE LORO RELAZIONI, PRESENTI IN UNA REALTÀ DI INTERESSE O IN UNO SCENARIO DI STUDIO CAPACITA' DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MODELLARE REALTÀ DI INTERESSE DI COMPLESSITÀ SCALABILE UTILIZZANDO ANCHE METODI E STRUMENTI DIVERSI DA QUELLI UTILIZZATI AL |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RITENUTI REQUISITI INDISPENSABILI GLI ARGOMENTI TRATTATI ALL'INSEGNAMENTO DI BASI DI DATI, INGEGNERIA DEL SOFTWARE, PARADIGMA AD OGGETTI ED UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO, DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE, CON L’USO DI UN SOFTWARE, CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE (CON UN APPROCCIO LEARNING-BY-DOING). GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO: - ANALISI DEI REQUISITI E RACCOLTA DATI PER SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (4H) - MODELLI DI DATI PER LA GESTIONE DI DATI SPAZIALI (6H) - LA STRUTTURA DEI DATI GEOREFERENZIATI (4H) - DATABASE GEOGRAFICI (6H) - OPEN DATA E LINKED OPEN DATA (4H) - INTERROGAZIONI DEI DATI E FUNZIONI DI ANALISI SPAZIALE (12H) - VISUALIZZAZIONE E INTERAZIONE UTENTE (12H) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SONO: ANALISI DI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI A VARIE SCALE, PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE CON FUNZIONALITÀ E INTERFACCIA PERSONALIZZATE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 24 ORE DI LEZIONE IN AULA (3 CFU) E 24 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (3 CFU). LE LEZIONI IN AULA E LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE CON SEMINARI SVOLTI DA ESPERTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE GEO-ICT INVITATI A RELAZIONARE SU TEMI DI PARTICOLARE INTERESSE E A PRESENTARE SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE. LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SONO UTILIZZATE ANCHE PER L’ANALISI DI CASI DI STUDIO E PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO. L’USO DI UN SOFTWARE OPEN SOURCE CONSENTE AGLI STUDENTI DI POTER LAVORARE ANCHE AL DI FUORI DELL’ORARIO DI ACCESSO AL LABORATORIO PER ESERCITAZIONI INDIVIDUALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE E PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO ELABORATO DAGLI STUDENTI IN PICCOLI GRUPPI E IN UNA PROVA ORALE. LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. IL PROGETTO PREVEDE LO SVILUPPO DI UN'APPLICAZIONE NELL'AMBITO DEI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI E DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE. SONO VALUTATE LA QUALITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE, LA MOTIVAZIONE DELLE SCELTE PROGETTUALI EFFETTUATE, L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA DELLE SOLUZIONI PROPOSTE. LA PROVA ORALE È TESA A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. L'ESITO DELLA PROVA ORALE E DELLA DISCUSSIONE DEL PROGETTO CONCORRONO ALLA FORMULAZIONE DEL VOTO FINALE CON PESI DI CIRCA 40% E 60%, RISPETTIVAMENTE. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE E TESTI FRUIBILI ONLINE MANUALI |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALL’INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE, NONCHÉ REPERITE SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]