METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE

Dario Marino METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE

0322100093
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI VARI METODI, FORME E TECNICHE PECULIARI DELLA RICERCA STORICA.
INTENDE, INOLTRE, SVILUPPARE COMPETENZE SUL PROCESSO DI COMUNICAZIONE DELLA STORIA, CHE FACILITA IL LIBERO ACCESSO E IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO NELLA DIVULGAZIONE DELLA STORIA E FAVORISCE E LA RI-TRADUZIONE (RIADATTAMENTO) DELLA CONOSCENZA STORICA IN FORMAT MEDIALI, BASATI SULL'USO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE.
Prerequisiti
SI RICHIEDE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI TEMI ED AVVENIMENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
A PARTIRE DALLA COMPRENSIONE DEI DISCORSI STORICI NELLO SPAZIO PUBBLICO, IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI ADEGUATI DI RICERCA E DIVULGAZIONE DELLA STORIA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE, AI LINGUAGGI INNOVATIVI E AI DIVERSI LIVELLI DI INTERAZIONE CON UN PUBBLICO DIFFERENZIATO.
IL CORSO SARA’ ORGANIZZATO IN DUE MODULI:
1) UNA PRIMA PARTE RIGUARDERÀ LA TRADIZIONALE RIFLESSIONE CIRCA IL SENSO PUBBLICO DEL PASSATO, QUALE PREMESSA PER COMPRENDERE I RECENTI ORIENTAMENTI E SCENARI APERTI DALLE DISCUSSIONI E LE PRATICHE DELLA RICERCA STORICA SIA IN ITALIA CHE A LIVELLO INTERNAZIONALE. ATTRAVERSO L'ANALISI DI ESEMPI CONCRETI, GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI AI PRINCIPALI NODI STORIOGRAFICI, TEMATICI E METODOLOGICI CONNESSI ALLO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE STORICA E ALL’UTILIZZO DELLE FONTI STORICHE PIÙ DIVERSE.
2) LA SECONDA PARTE DEL CORSO SARÀ SEMINARIALE E METTERÀ IN LUCE LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI UTILIZZARE IN MANIERA CRITICA FONTI, METODI E NARRAZIONI DELLA RICERCA STORICA. UN LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE COMUNICATIVA FORNIRÀ AGLI STUDENTI GLI ELEMENTI UTILI PER COMPRENDERE E SPERIMENTARE NUOVE MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEL SAPERE STORICO IN UN MONDO PROFONDAMENTE TRASFORMATO DALLA RIVOLUZIONE DIGITALE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI E SI AVVALE DI MATERIALE DIDATTICO ANCHE MULTIMEDIALE. LA DISCUSSIONE IN AULA COL DOCENTE È PARTE INTEGRANTE DEL METODO DIDATTICO. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI TESI A SVILUPPARE SPECIFICHE CAPACITÀ NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DELLA STORIA. L'INSEGNAMENTO PREVEDE INCONTRI CON STUDIOSI SPECIALISTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CHE, SULLA BASE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E DEI TESTI INDICATI, MIRA A VALUTARE LA CAPACITA’ DI DIMOSTRARE ED ELABORARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON EFFICACIA COMUNICATIVA E CHIAREZZA.
Testi
NON È PREVISTO L'UTILIZZO DI TESTI DI RIFERIMENTO. GLI STUDENTI LAVORERANNO SUL MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE.
TUTTAVIA, PER APPROFONDIRE I TEMI TRATTATI, SI SUGGERISCE LA LETTURA DI:
- M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO, QUALSIASI EDIZIONE;
- G. GALASSO, NIENT'ALTRO CHE STORIA. SAGGI DI TEORIA E METODOLOGIA DELLA STORIA, IL MULINO, BOLOGNA 2000;
- S. LUZZATTO (A CURA DI), PRIMA LEZIONE DI METODO STORICO, LATERZA, ROMA-BARI 2010;
- L. HUNT, LA STORIA CULTURALE NELL'ETÀ GLOBALE, ETS, PISA 2010;
- D. PACI (A CURA DI), LA STORIA IN DIGITALE. TEORIE E METODOLOGIE, UNICOPLI, MILANO 2019.
- P. COLOMBO, HISTORY TELLING: ESPERIMENTI DI STORIA NARRATA, VITA E PENSIERO, MILANO 2020.

Altre Informazioni
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA CONSIGLIATA. SI INVITANO GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI A CONTATTARE IL DOCENTE (DAMARINO@UNISA.IT) ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]