Dario Marino | METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE
Dario Marino METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE
cod. 0322100093
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE
0322100093 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI VARI METODI, FORME E TECNICHE PECULIARI DELLA RICERCA STORICA. INTENDE, INOLTRE, SVILUPPARE COMPETENZE SUL PROCESSO DI COMUNICAZIONE DELLA STORIA, CHE FACILITA IL LIBERO ACCESSO E IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO NELLA DIVULGAZIONE DELLA STORIA E FAVORISCE E LA RI-TRADUZIONE (RIADATTAMENTO) DELLA CONOSCENZA STORICA IN FORMAT MEDIALI, BASATI SULL'USO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI TEMI ED AVVENIMENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
A PARTIRE DALLA COMPRENSIONE DEI DISCORSI STORICI NELLO SPAZIO PUBBLICO, IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI ADEGUATI DI RICERCA E DIVULGAZIONE DELLA STORIA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE, AI LINGUAGGI INNOVATIVI E AI DIVERSI LIVELLI DI INTERAZIONE CON UN PUBBLICO DIFFERENZIATO. IL CORSO SARA’ ORGANIZZATO IN DUE MODULI: 1) UNA PRIMA PARTE RIGUARDERÀ LA TRADIZIONALE RIFLESSIONE CIRCA IL SENSO PUBBLICO DEL PASSATO, QUALE PREMESSA PER COMPRENDERE I RECENTI ORIENTAMENTI E SCENARI APERTI DALLE DISCUSSIONI E LE PRATICHE DELLA RICERCA STORICA SIA IN ITALIA CHE A LIVELLO INTERNAZIONALE. ATTRAVERSO L'ANALISI DI ESEMPI CONCRETI, GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI AI PRINCIPALI NODI STORIOGRAFICI, TEMATICI E METODOLOGICI CONNESSI ALLO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE STORICA E ALL’UTILIZZO DELLE FONTI STORICHE PIÙ DIVERSE. 2) LA SECONDA PARTE DEL CORSO SARÀ SEMINARIALE E METTERÀ IN LUCE LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI UTILIZZARE IN MANIERA CRITICA FONTI, METODI E NARRAZIONI DELLA RICERCA STORICA. UN LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE COMUNICATIVA FORNIRÀ AGLI STUDENTI GLI ELEMENTI UTILI PER COMPRENDERE E SPERIMENTARE NUOVE MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEL SAPERE STORICO IN UN MONDO PROFONDAMENTE TRASFORMATO DALLA RIVOLUZIONE DIGITALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI E SI AVVALE DI MATERIALE DIDATTICO ANCHE MULTIMEDIALE. LA DISCUSSIONE IN AULA COL DOCENTE È PARTE INTEGRANTE DEL METODO DIDATTICO. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI TESI A SVILUPPARE SPECIFICHE CAPACITÀ NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DELLA STORIA. L'INSEGNAMENTO PREVEDE INCONTRI CON STUDIOSI SPECIALISTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CHE, SULLA BASE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E DEI TESTI INDICATI, MIRA A VALUTARE LA CAPACITA’ DI DIMOSTRARE ED ELABORARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON EFFICACIA COMUNICATIVA E CHIAREZZA. |
Testi | |
---|---|
NON È PREVISTO L'UTILIZZO DI TESTI DI RIFERIMENTO. GLI STUDENTI LAVORERANNO SUL MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE. TUTTAVIA, PER APPROFONDIRE I TEMI TRATTATI, SI SUGGERISCE LA LETTURA DI: - M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO, QUALSIASI EDIZIONE; - G. GALASSO, NIENT'ALTRO CHE STORIA. SAGGI DI TEORIA E METODOLOGIA DELLA STORIA, IL MULINO, BOLOGNA 2000; - S. LUZZATTO (A CURA DI), PRIMA LEZIONE DI METODO STORICO, LATERZA, ROMA-BARI 2010; - L. HUNT, LA STORIA CULTURALE NELL'ETÀ GLOBALE, ETS, PISA 2010; - D. PACI (A CURA DI), LA STORIA IN DIGITALE. TEORIE E METODOLOGIE, UNICOPLI, MILANO 2019. - P. COLOMBO, HISTORY TELLING: ESPERIMENTI DI STORIA NARRATA, VITA E PENSIERO, MILANO 2020. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA CONSIGLIATA. SI INVITANO GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI A CONTATTARE IL DOCENTE (DAMARINO@UNISA.IT) ALL'INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]