Dario Marino | METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE
Dario Marino METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE
cod. 0322100093
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE
0322100093 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE ADEGUATE SULLA METODOLOGIA DELLA SCIENZA STORICA E LE SUE POSSIBILI APPLICAZIONI NELL’ETÀ DIGITALE. L'INSEGNAMENTO MIRA A FORMARE E CONSOLIDARE LE CAPACITÀ CRITICHE DEGLI STUDENTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI E ALLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE E ALLA COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA CON UN AGGANCIO AI TEMI DELLA PUBLIC AND DIGITAL HISTORY. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE -CONOSCERÀ LE PREMESSE METODOLOGICHE E TEORICHE ALLA BASE DELLO SVILUPPO DELLA SCIENZA STORICA. -COMPRENDERÀ LE PECULIARITÀ, LE RELAZIONI E I NESSI TRA I DIVERSI FENOMENI ED EVENTI STORICI E SAPRÀ DISTINGUERE LA STORIA DAI SUOI USI PUBBLICI E DALLE SUE RAPPRESENTAZIONI. -APPROFONDIRÀ I MECCANISMI DI COMUNICAZIONE STORICA, PARTENDO DALLA DIVULGAZIONE PER ARRIVARE A UNA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA STORICA ATTRAVERSO I MEDIA E GLI STRUMENTI DIGITALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIO NELO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -ESAMINARE IL PASSATO DAL PUNTO DI VISTA CRITICO RILEVANDONE I PRINCIPALI FENOMENI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI CATEGORIE E PROBLEMI STORIOGRAFICI. -ELABORARE RIFLESSIONI E SINTESI SULLA BASE DI CONTENUTI GENERALI E CASI PARTICOLARI SUPERANDO ANCHE BARRIERE DISCIPLINARI TRA CONTRIBUTI DIVERSI AL FINE DI COSTRUIRE UN AUTONOMO SGUARDO E UNA PROPRIA PADRONANZA DEI CONCETTI E DEI PROBLEMI CHIAVE DELLA STORIA. -VALUTARE LA CAPACITÀ EVOCATIVA E NARRATIVA DI UN FATTO STORICO INSIEME AI RISCHI DELLA SUA COMUNICAZIONE NELLO SPAZIO PUBBLICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -VALUTARE LE CONNESSIONI TRA IL PASSATO E IL TEMPO PRESENTE ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI FONTI, TESTI, DOCUMENTI E RAPPRESENTAZIONI. -DISCERNERE LA STORIA DALLE SUE RAPPRESENTAZIONI E SVILUPPARE UN’AUTONOMIA CRITICA RISPETTO AI DISCORSI STORICI E ALL’UTILIZZO DELLA STORIA SUI MEDIA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, NARRAZIONI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE. -IMMAGINARE PRODOTTI DI PUBLIC HISTORY MEDIANTE LO SVILUPPO DI LINGUAGGI E TECNICHE COMUNICATIVE EFFICACI. -RACCONTARE FATTI, EVENTI E PERSONAGGI STORICI UTILIZZANDO I MEDIA E I SOCIAL MEDIA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI, LE FONTI ARCHIVISTICHE E LE FONTI DIGITALI -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DISTINGUENDONE I CARATTERI E I CAMPI DI APPLICAZIONE -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]