METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE

Dario Marino METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA IN ETÀ DIGITALE

0322100093
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO03/02/2025 - 10:00
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE ADEGUATE SULLA METODOLOGIA DELLA SCIENZA STORICA E LE SUE POSSIBILI APPLICAZIONI NELL’ETÀ DIGITALE. L'INSEGNAMENTO MIRA A FORMARE E CONSOLIDARE LE CAPACITÀ CRITICHE DEGLI STUDENTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI E ALLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE E ALLA COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA CON UN AGGANCIO AI TEMI DELLA PUBLIC AND DIGITAL HISTORY.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-CONOSCERÀ LE PREMESSE METODOLOGICHE E TEORICHE ALLA BASE DELLO SVILUPPO DELLA SCIENZA STORICA.
-COMPRENDERÀ LE PECULIARITÀ, LE RELAZIONI E I NESSI TRA I DIVERSI FENOMENI ED EVENTI STORICI E SAPRÀ DISTINGUERE LA STORIA DAI SUOI USI PUBBLICI E DALLE SUE RAPPRESENTAZIONI.
-APPROFONDIRÀ I MECCANISMI DI COMUNICAZIONE STORICA, PARTENDO DALLA DIVULGAZIONE PER ARRIVARE A UNA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA STORICA ATTRAVERSO I MEDIA E GLI STRUMENTI DIGITALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIO
NELO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-ESAMINARE IL PASSATO DAL PUNTO DI VISTA CRITICO RILEVANDONE I PRINCIPALI FENOMENI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI CATEGORIE E PROBLEMI STORIOGRAFICI.
-ELABORARE RIFLESSIONI E SINTESI SULLA BASE DI CONTENUTI GENERALI E CASI PARTICOLARI SUPERANDO ANCHE BARRIERE DISCIPLINARI TRA CONTRIBUTI DIVERSI AL FINE DI COSTRUIRE UN AUTONOMO SGUARDO E UNA PROPRIA PADRONANZA DEI CONCETTI E DEI PROBLEMI CHIAVE DELLA STORIA.
-VALUTARE LA CAPACITÀ EVOCATIVA E NARRATIVA DI UN FATTO STORICO INSIEME AI RISCHI DELLA SUA COMUNICAZIONE NELLO SPAZIO PUBBLICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-VALUTARE LE CONNESSIONI TRA IL PASSATO E IL TEMPO PRESENTE ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI FONTI, TESTI, DOCUMENTI E RAPPRESENTAZIONI.
-DISCERNERE LA STORIA DALLE SUE RAPPRESENTAZIONI E SVILUPPARE UN’AUTONOMIA CRITICA RISPETTO AI DISCORSI STORICI E ALL’UTILIZZO DELLA STORIA SUI MEDIA.
ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, NARRAZIONI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.
-IMMAGINARE PRODOTTI DI PUBLIC HISTORY MEDIANTE LO SVILUPPO DI LINGUAGGI E TECNICHE COMUNICATIVE EFFICACI.
-RACCONTARE FATTI, EVENTI E PERSONAGGI STORICI UTILIZZANDO I MEDIA E I SOCIAL MEDIA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI, LE FONTI ARCHIVISTICHE E LE FONTI DIGITALI
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DISTINGUENDONE I CARATTERI E I CAMPI DI APPLICAZIONE
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]