Mario Casillo | LABORATORIO DI INFORMATICA GRAFICA E BIM
Mario Casillo LABORATORIO DI INFORMATICA GRAFICA E BIM
cod. 0612900009
LABORATORIO DI INFORMATICA GRAFICA E BIM
0612900009 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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NN | 6 | 60 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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L’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per: - Ampliare le conoscenze relative a linguaggio, metodi e strumenti digitali per la rappresentazione infografica del patrimonio edilizio e del territorio. - Acquisire competenze informatiche e grafiche su tecniche digitali avanzate per la visualizzazione, la comunicazione e la rappresentazione in 3D. - Apprendere le conoscenze di base per una progettazione BIM e sperimentare flussi di lavoro integrati attraverso l’uso di algoritmi informatici e software specifici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Lo studente: - Riconoscerà e saprà distinguere le diverse tecniche e tecnologie infografiche utilizzate nel disegno di progetto e di rilievo. - Conoscerà e comprenderà i presupposti teorici e applicativi relativi alla metodologia BIM. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente sarà in grado di: - Utilizzare le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche acquisite per giungere ad una corretta gestione grafica e informatica del processo di rappresentazione e modellazione digitale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente sarà in grado di: - Scegliere gli algoritmi informatici e i software più adeguati per una efficace rappresentazione infografica e modellazione digitale delle opere edilizie e del territorio. ABILITÀ COMUNICATIVE Lo studente sarà in grado di: - Lavorare in gruppo ed esporre oralmente e graficamente un argomento legato alle tematiche trattate, per mezzo di elaborati e modelli infografici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Lo studente sarà in grado di: - approfondire le conoscenze acquisite e apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo della rappresentazione infografica e dei relativi software. |
Prerequisiti | |
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Per il proficuo raggiungimento degli obiettivi formativi è richiesta la conoscenza degli elementi e della normativa grafica del disegno tecnico. Propedeuticità: nessuna. |
Contenuti | |
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Rappresentazione delle immagini: le immagini raster, risoluzione di una immagine, profondità di colore, la compressione delle immagini, i formati di compressione. Utilizzo di software per l’elaborazione e la gestione delle immagini digitali (10 ore lab.). Introduzione alla modellazione parametrica in ambito edilizio (interfaccia grafica, template, correlazione tra informazioni grafiche, numeriche e tabellari, personalizzazione di librerie esistenti e creazione di nuove librerie. Comunicazione grafica dei dati di progetto (10 ore lab.). Fondamenti di modellazione digitale. Tecniche e procedure operative per la modellazione (10 ore lab.) Lo stato dell’arte del BIM e dell’interoperabilità tra i software in ambito internazionale. Applicazioni del BIM per la progettazione e la rappresentazione di opere edili e dei relativi componenti costruttivi (20 ore lab.). Rappresentazione del territorio mediante sistemi GIS. Analisi di file raster e vettoriali in ambiente CAD; importazione e elaborazione in Sistemi informativi territoriali (10 ore lab.) |
Metodi Didattici | |
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L’insegnamento prevede attività di laboratorio (6 CFU) con le quali si acquisiscono conoscenze e competenze relative alla gestione infografica di dati e alle metodologie per la rappresentazione infografica (hardware e software più comuni per il disegno digitale integrato delle opere edili e del territorio). La frequenza al corso è obbligatoria: la percentuale minima di presenze necessarie per sostenere l’esame è pari al 70% (come da regolamento didattico del CdS). Il docente verificherà il raggiungimento della percentuale di presenze richiesto sia mediante la rilevazione elettronica sia attraverso la verifica dell’effettiva partecipazione alle attività esercitative e laboratoriali, confermata dalla firma del docente sugli elaborati prodotti in aula. |
Verifica dell'apprendimento | |
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La verifica di apprendimento dei risultati conseguiti avviene mediante una prova finale di tipo pratico, calendarizzata a partire dalla fine delle attività didattiche, che dà luogo a una valutazione di tipo idoneativo. La prova prevede l’elaborazione di un modello infografico e la relativa discussione. L’elaborazione del modello digitale, e la discussione delle tavole grafiche prodotte, è volta a verificare la capacità di graficizzare, secondo norme infografiche codificate, sistemi integrati di dati a scala edilizia e territoriali attraverso software dedicati. Sarà inoltre verificata la padronanza dei metodi e dei procedimenti per lo sviluppo di modelli infografici, anche con riferimento alle metodologie BIM e GIS, e la capacità di integrare dati bidimensionali, tridimensionali e alfanumerici per pervenire a rappresentazioni esemplificative dello spazio costruito e del territorio. Sarà altresì verificata l’acquisizione di conoscenza delle tecniche grafiche digitali atte alla realizzazione, visualizzazione, presentazione e comunicazione di un progetto grafico. Viene infine valutata l’autonomia di giudizio dimostrata. Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza basilare dei software e dei procedimenti grafici proposti per lo sviluppo di modelli infografici, e dimostra una conoscenza dei soli fondamenti delle varie tecniche grafiche digitali trattate. Il livello di valutazione massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei procedimenti infografici proposti, ed è in grado di integrare dati bidimensionali, tridimensionali e alfanumerici per rappresentare lo spazio costruito e il territorio mediante modelli digitali secondo norme infografiche codificate. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio, riuscendo a elaborare modelli digitali informativi in maniera autonoma anche con riferimento a problemi complessi non trattati dal docente. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata. |
Testi | |
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G.R. BERTOLINE, E.N. WIEBE, N.W. HARTMAN, W.A. ROSS, TECHNICAL GRAPHICS COMMUNICATION, NEW YORK: MC GRAW HILL COMPANIES 2009. S. MONTABONE, BEGINNING DIGITAL IMAGE PROCESSING, NEW YORK: APRESS 2010 |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO SULLA PAGINA ISTITUZIONALE DEL DOCENTE O SU PIATTAFORMA TEAMS. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]