LABORATORIO DI INFORMATICA GRAFICA E BIM

Mario Casillo LABORATORIO DI INFORMATICA GRAFICA E BIM

0612900009
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LABORATORIO
Obiettivi
L’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per:
- Ampliare le conoscenze relative a linguaggio, metodi e strumenti digitali per la rappresentazione infografica del patrimonio edilizio e del territorio.
- Acquisire competenze informatiche e grafiche su tecniche digitali avanzate per la visualizzazione, la comunicazione e la rappresentazione in 3D.
- Apprendere le conoscenze di base per una progettazione BIM e sperimentare flussi di lavoro integrati attraverso l’uso di algoritmi informatici e software specifici.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente:
- Riconoscerà e saprà distinguere le diverse tecniche e tecnologie infografiche utilizzate nel disegno di progetto e di rilievo.
- Conoscerà e comprenderà i presupposti teorici e applicativi relativi alla metodologia BIM.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di:
- Utilizzare le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche acquisite per giungere ad una corretta gestione grafica e informatica del processo di rappresentazione e modellazione digitale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente sarà in grado di:
- Scegliere gli algoritmi informatici e i software più adeguati per una efficace rappresentazione infografica e modellazione digitale delle opere edilizie e del territorio.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente sarà in grado di:
- Lavorare in gruppo ed esporre oralmente e graficamente un argomento legato alle tematiche trattate, per mezzo di elaborati e modelli infografici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà in grado di:
- approfondire le conoscenze acquisite e apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo della rappresentazione infografica e dei relativi software.
Prerequisiti
Per il proficuo raggiungimento degli obiettivi formativi è richiesta la conoscenza degli elementi e della normativa grafica del disegno tecnico.
Propedeuticità: nessuna.
Contenuti
Rappresentazione delle immagini: le immagini raster, risoluzione di una immagine, profondità di colore, la compressione delle immagini, i formati di compressione. Utilizzo di software per l’elaborazione e la gestione delle immagini digitali (10 ore lab.).
Introduzione alla modellazione parametrica in ambito edilizio (interfaccia grafica, template, correlazione tra informazioni grafiche, numeriche e tabellari, personalizzazione di librerie esistenti e creazione di nuove librerie. Comunicazione grafica dei dati di progetto (10 ore lab.).
Fondamenti di modellazione digitale. Tecniche e procedure operative per la modellazione (10 ore lab.)
Lo stato dell’arte del BIM e dell’interoperabilità tra i software in ambito internazionale. Applicazioni del BIM per la progettazione e la rappresentazione di opere edili e dei relativi componenti costruttivi (20 ore lab.).
Rappresentazione del territorio mediante sistemi GIS. Analisi di file raster e vettoriali in ambiente CAD; importazione e elaborazione in Sistemi informativi territoriali (10 ore lab.)
Metodi Didattici

L’insegnamento prevede attività di laboratorio (6 CFU) con le quali si acquisiscono conoscenze e competenze relative alla gestione infografica di dati e alle metodologie per la rappresentazione infografica (hardware e software più comuni per il disegno digitale integrato delle opere edili e del territorio).
La frequenza al corso è obbligatoria: la percentuale minima di presenze necessarie per sostenere l’esame è pari al 70% (come da regolamento didattico del CdS). Il docente verificherà il raggiungimento della percentuale di presenze richiesto sia mediante la rilevazione elettronica sia attraverso la verifica dell’effettiva partecipazione alle attività esercitative e laboratoriali, confermata dalla firma del docente sugli elaborati prodotti in aula.
Verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento dei risultati conseguiti avviene mediante una prova finale di tipo
pratico, calendarizzata a partire dalla fine delle attività didattiche, che dà luogo a una valutazione
di tipo idoneativo. La prova prevede l’elaborazione di un modello infografico e la relativa
discussione.
L’elaborazione del modello digitale, e la discussione delle tavole grafiche prodotte, è volta a
verificare la capacità di graficizzare, secondo norme infografiche codificate, sistemi integrati di
dati a scala edilizia e territoriali attraverso software dedicati.
Sarà inoltre verificata la padronanza dei metodi e dei procedimenti per lo sviluppo di modelli
infografici, anche con riferimento alle metodologie BIM e GIS, e la capacità di integrare dati
bidimensionali, tridimensionali e alfanumerici per pervenire a rappresentazioni esemplificative
dello spazio costruito e del territorio. Sarà altresì verificata l’acquisizione di conoscenza delle
tecniche grafiche digitali atte alla realizzazione, visualizzazione, presentazione e comunicazione
di un progetto grafico. Viene infine valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.
Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza
basilare dei software e dei procedimenti grafici proposti per lo sviluppo di modelli infografici, e
dimostra una conoscenza dei soli fondamenti delle varie tecniche grafiche digitali trattate.
Il livello di valutazione massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza
completa e approfondita dei procedimenti infografici proposti, ed è in grado di integrare dati
bidimensionali, tridimensionali e alfanumerici per rappresentare lo spazio costruito e il territorio
mediante modelli digitali secondo norme infografiche codificate.
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti
teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed
è in grado di presentare gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio, riuscendo a elaborare
modelli digitali informativi in maniera autonoma anche con riferimento a problemi complessi
non trattati dal docente. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.
Testi
G.R. BERTOLINE, E.N. WIEBE, N.W. HARTMAN, W.A. ROSS, TECHNICAL GRAPHICS COMMUNICATION, NEW YORK: MC GRAW HILL COMPANIES 2009.
S. MONTABONE, BEGINNING DIGITAL IMAGE PROCESSING, NEW YORK: APRESS 2010
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO SULLA PAGINA ISTITUZIONALE DEL DOCENTE O SU PIATTAFORMA TEAMS.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]