Carmine ALFANO | TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA
Carmine ALFANO TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA
cod. 10601TPVCH
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA
10601TPVCH | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 6 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA | |||||
MED/18 | 2 | 40 | STAGE INTERNO | ||
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA | |||||
MED/19 | 1 | 20 | STAGE INTERNO | ||
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA | |||||
MED/40 | 2 | 40 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
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Al termine dei tirocini di Area Medica e Chirurgica, lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze professionali, nelle due aree specifiche: Mettere in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Avere la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conoscere e saper applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi Saper interpretare gli esami di laboratorio Essere in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Orientarsi sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non Saper compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione Essere in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Dimostrarsi capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostrare conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispettare gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostrare conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagire correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostrare conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostrare un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività) |
Prerequisiti | |
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Superamento esami propedeutici |
Contenuti | |
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Lo studente parteciperà a tutte le attività cliniche del reparto assegnato; nell’ultimo periodo lo studente sarà coinvolto direttamente nella gestione di un paziente, dal momento del ricovero alla sua dimissione: accogliere il paziente in reparto, compilare correttamente la cartella clinica (anamnesi, esame obiettivo e diaria), impostare il percorso diagnostico, informare il paziente ed ottenere il consenso per il percorso diagnostico e terapeutico, partecipare all’epicrisi e alla compilazione della lettera di dimissione e, se possibile, partecipare alla compila-zione di una RAD comprendendone il significato. Fanno parte degli obiettivi: saper effettuare una medicazione in campo sterile, eseguire l’applicazione e la rimozione di punti di sutura, assistere ad almeno una seduta operatoria. Le capacità dimostrate in queste attività costituiranno l’elemento fondamentale del giudizio finale. |
Metodi Didattici | |
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Sono previste frequenze in laboratorio, reparto, seminari multimediali, e presso i medici di Medicina Generale etc Frequenza obbligatoria. |
Verifica dell'apprendimento | |
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Valutazione con conseguimento di idoneità dell’attività pratica dello studente sulle conoscenze acquisite durante il periodo di tirocinio. |
Testi | |
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Non sono richiesti testi specifici. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]