Sara Antinozzi | RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
Sara Antinozzi RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
cod. 0660100055
RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
0660100055 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/17 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER: - AMPLIARE LE CONOSCENZE RELATIVE AL LINGUAGGIO, AI METODI E AGLI STRUMENTI INFOGRAFICI PER IL RILIEVO DELL’ARCHITETTURA. - FORNIRE UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE TECNICHE GRAFICHE DIGITALI ATTE ALLA REALIZZAZIONE, ALLA VISUALIZZAZIONE, ALLA PRESENTAZIONE, ALLA COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO DI RILIEVO. - CONOSCERE LE PIÙ MODERNE TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE, DAI VIRTUAL TOUR AL REVERSE ENGINEERING. - ACQUISIRE I PRINCIPI TEORICO/PRATICI E PROCEDIMENTI DI RILEVAMENTO; LA RESTITUZIONE; LE TECNICHE DI RILIEVO NON CONVENZIONALE; LE TECNOLOGIE STRUCTURED-LIGHT E LASER SCANNING 3D SIA TERRESTRE CHE MOBILE. - IMPARARE A SVILUPPARE ED ESERCITARE STRATEGICAMENTE LE CAPACITÀ CRITICO-SELETTIVE PER INDIVIDUARE LA TECNICA DI RILIEVO ADEGUATA AL CASO SPECIFICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - COMPRENDERÀ LE METODOLOGIE E LE TECNICHE UTILIZZATE NEL DISEGNO DI RILIEVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, MODELLI GRAFICI DI RILIEVO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ESEGUIRE IL RILIEVO DI UN MANUFATTO ARCHITETTONICO, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DI RAPPRESENTAZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE, ORALMENTE E GRAFICAMENTE, UN PROGETTO DI RILIEVO. - PRESENTARE GLI ARGOMENTI TRATTATI SIA IN FORMA VERBALE CHE GRAFICA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPROFONDIRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPERLE RIELABORARE AUTONOMAMENTE ANCHE CONTEMPLANDO I NUOVI SVILUPPI TEORICI E APPLICATIVI NEL CAMPO DEL RILIEVO DELL’ARCHITETTURA. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL DISEGNO DELL’ARCHITETTURA, DELL'INFORMATICA GRAFICA, DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA, DELL'ARCHITETTURA TECNICA, DELLA SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E DELL'USO DI SOFTWARE GRAFICI PER UN RIGOROSO CONTROLLO DELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE. |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE APPROFONDIMENTI TEORICI SU DUE ASPETTI INTEGRATI DELLA DISCIPLINA: IL "RILIEVO ANALOGICO" E IL "RILIEVO DIGITALE" (3 ORE DI LEZIONE). IN PARTICOLARE, SARANNO RAPPRESENTATE DAL VERO ("RILIEVO ANALOGICO") ALCUNE SIGNIFICATIVE REALTÀ PATRIMONIALI DEL TERRITORIO DI INTERESSE NAZIONALE E/O INTERNAZIONALE DI CUI SARÀ APPROFONDITA ANCHE LA CONOSCENZA STORICA (9 ORE DI LEZIONE). LO STESSO TEMA SARÀ POI ARGOMENTO DEL "RILIEVO DIGITALE", DEL QUALE SARANNO ILLUSTRATI I PRINCIPI TEORICO/PRATICI, I PROCEDIMENTI DI RILEVAMENTO E LE FASI DI RESTITUZIONE (12 ORE DI LEZIONE); SARANNO POI APPROFONDITE LE TECNICHE DI RILIEVO NON CONVENZIONALE E LE TECNOLOGIE LASER 3D, CONTENUTI CHE MIRANO A SVILUPPARE ED ESERCITARE STRATEGICAMENTE LE CAPACITÀ CRITICO-SELETTIVE PER INDIVIDUARE LA TECNICA DI RILEVO ADEGUATA AL CASO SPECIFICO (12 ORE DI LEZIONE). INFINE, SI SVILUPPERANNO COMPETENZE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DEI CODICI GRAFICI DESTINATI ALL’ANALISI DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO ATTRAVERSO ESERCITAZIONI IN AULA (14 ORE DI ESERCITAZIONE) E ATTIVITÀ PRATICHE SUL CAMPO CHE CONTEMPLANO ANCHE L'APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA STORICA DELLE REALTÀ INDAGATE (10 ORE DI LABORATORIO). |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (3 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU) ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CAMPAGNA O LABORATORIO (1 CFU). L'INSEGNAMENTO È INTEGRATO CON ESERCITAZIONI SU PROGRAMMI DI MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE. DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARÀ SVOLTO UN TEMA DI RILIEVO CHE RIASSUMERÀ TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO – DAL RILIEVO A VISTA, FINO AL LASER SCANNER – PER COSÌ SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE E QUELLE DI LAVORARE IN TEAM. LA FREQUENZA AL CORSO È OBBLIGATORIA: LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE NECESSARIE PER SOSTENERE L'ESAME È PARI AL 70% (COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CDS). IL DOCENTE VERIFICHERÀ IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DI PRESENZE RICHIESTO SIA MEDIANTE LA RILEVAZIONE ELETTRONICA SIA ATTRAVERSO LA VERIFICA DELL’EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ ESERCITATIVE E LABORATORIALI, CONFERMATA DALLA FIRMA DEL DOCENTE SUGLI ELABORATI PRODOTTI IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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INSEGNAMENTO CON ESAME FINALE AL TERMINE DEL SEMESTRE. SONO INOLTRE PREVISTE: PROVE GRAFICHE E VERIFICHE IN ITINERE. L'ESAME, ORALE, PREVEDE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DI RILIEVO E UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. IL COLLOQUIO TENDE A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE TECNICHE E STRUMENTI GRAFICHE DIGITALI PER LA REALIZZAZIONE, LA VISUALIZZAZIONE, LA PRESENTAZIONE E LA COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO DI RILIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI PERTINENZA DI TECNICHE E PROCEDURE UTILIZZATE, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE ESEMPI LEGATI AGLI ARGOMENTI TRATTATI. LA VALUTAZIONE MINIMA (18) È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE È IN GRADO DI SVOLGERE LE ESERCITAZIONI PRATICHE ASSEGNATE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE E APPROFONDITAMENTE PROCEDURE E STRUMENTI INFOGRAFICI PER IL DISEGNO DI RILIEVO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA ASSOLUTA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E APPLICATIVI, LA CAPACITÀ DI CORRELARE I DIVERSI ARGOMENTI TRATTATI IN MANIERA TRASVERSALE, E DI GESTIRE E INTEGRARE CON AUTONOMIA LE TECNICHE ACQUISITE DI RILEVAMENTO E DI RESTITUZIONE GRAFICA. |
Testi | |
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S. BARBA, "TECNICHE DIGITALI PER IL RILIEVO DI CONTATTO", CUES, SALERNO 2008; S. BARBA E M. GIORDANO, "LE GEOMETRIE DEL DECORO ARCHITETTONICO. SISTEMI DI PRESA SCANNING 3D E PROTOTIPAZIONE", CUES, 2012. |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO SULLA PAGINA ISTITUZIONALE DEI DOCENTI O SU PIATTAFORMA TEAMS. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]