Pierluigi DE FELICE | MARKETING DEL TERRITORIO
Pierluigi DE FELICE MARKETING DEL TERRITORIO
cod. 4322100140
MARKETING DEL TERRITORIO
4322100140 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE CONOSCERE E COMPRENDERE LE DIVERSE STRATEGIE (COMUNICATIVE, POLITICHE, ISTITUZIONALI) MESSE IN ATTO DAI PORTATORI D’INTERESSE PUBBLICI E PRIVATI PER VALORIZZARE IL TERRITORIO E POTENZIARE LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: GLI STRUMENTI E I METODI PER L’ANALISI DEL MARKETING TERRITORIALE; IL CAMBIAMENTO DELLE CONDIZIONI LOCALIZZATIVE E IL RUOLO DELLA POSIZIONE RELATIVA; IL VALORE DELLA TRANSCALARITÀ TRA DIMENSIONE LOCALE E RETE GLOBALE; IL RUOLO DELLE ICT. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ANALIZZARE LE POLITICHE E LE STRATEGIE CHE I TERRITORI POSSONO ATTUARE PER SOSTENERE LA CONCORRENZA GLOBALE; ANALIZZARE L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, ANALIZZARE I SISTEMI DI COMPETITIVITÀ INCENTRATI SULLA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE SOCIALE E DELLE RISORSE LOCALI; RIFLETTERE CRITICAMENTE SULL’EFFICACIA DELLE AZIONI DI MARKETING TERRITORIALE IN UNA PROSPETTIVA PROFESSIONALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI; SELEZIONARE FONTI STATISTICHE E DOCUMENTARIE; ACCEDERE A PIATTAFORME OPEN SOURCES PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE; ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI; ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN SPECIFICI REPORT, ARRICCHITI DA GRAFICI E IMMAGINI ADEGUATI A COMUNICAZIONI EFFICACI; RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; PARTECIPARE A LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE; SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE DATI E INFORMAZIONI; REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTO NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
PER STUDIARE LO SVILUPPO DI UN TERRITORIO È NECESSARIO, IN PRIMIS, CONOSCERE LE DINAMICHE ECONOMICHE SOCIALI E CULTURALI CHE GLI HANNO GARANTITO L’ATTRATTIVITÀ. PER QUESTO SI RENDE NECESSARIO, CONSAPEVOLI DELLA COMPLESSITÀ DEI FATTORI E DEI PROCESSI DELLA COMPETITIVITÀ, INTERCETTARE E STUDIARE TUTTI QUEGLI ELEMENTI, TANGIBILI E INTANGIBILI, REALI E PERCEPITI, CHE CONCORRONO IN MODO COEVOLUTIVO A TRASFORMARE UNO SPAZIO IN UN LUOGO UNICO. NELLO SPECIFICO, ALLA LUCE DI TALI PREMESSE, IL PROGRAMMA È ARTICOLATO IN DUE PARTI. LA PRIMA RIGUARDERÀ I TEMI E PROBLEMI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA A PARTIRE DALLE LOGICHE DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEL CAPITALISMO. LA SECONDA PARTE RIGUARDERÀ PIÙ DA VICINO L’ATTRATTIVITÀ TERRITORIALE DECLINATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI E SUFFRAGATA DA DIFFERENTI CASI DI STUDIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
1) LEZIONI FRONTALI, CON AUSILIO DI SLIDES E MATERIALI GEO-CARTOGRAFICI 2) ESERCITAZIONI ATTRAVERSO CASI DI STUDIO PER STIMOLARE UN APPRENDIMENTO EFFICACE (FLIPPED CLASSROOM) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE E COMPETENZE: 1. PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA IN RELAZIONE ALLO SVILUPPO, ATTRATTIVITA' E COMPETITIVITA' TERRITORIALE 2. PADRONANZA DELLE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI. 3. ESERCITAZIONI A PARTIRE DA CASI DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
1) CERTOMÀ C., CONTI S., GIACCARIA P., ROSSI U., SALONE C., GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA, PEARSON, 2022 (CAP. 1, 2, 3, 5, 6, 8) 2) VALDEMARIN S. LUCIA M. G., GEOGRAFIA DELL'ATTRATTIVITÀ TERRITORIALE, PEARSON, 2022 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]