Pierluigi DE FELICE | GEOGRAFIA
Pierluigi DE FELICE GEOGRAFIA
cod. 4312200016
GEOGRAFIA
4312200016 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE STRUMENTI E METODI DELLA DISCIPLINA AL FINE DI CONOSCERE I CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI RELATIVI ALLE LINGUE STRANIERE STUDIATE OVVERO CONNESSI A POSSIBILI AMBITI PROFESSIONALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE A: -ASSETTO TERRITORIALE DELL’UNIONE EUROPEA; -ASPETTI TEORICI CONNESSI CON LE QUESTIONI AMBIENTALI, DEMOGRAFICHE E SOCIO-ECONOMICHE; -RELAZIONI TRA COMPONENTE DEMOGRAFICA E AMBIENTE; -TEMI E QUESTIONI DI ATTUALITÀ GEOGRAFICA; -I GRANDI TEMI DELLA GEOGRAFIA A PARTIRE DAL CONCETTO DI LUOGO, SPAZIO, SCALA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO): ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE DATI TERRITORIALI; -ANALIZZARE FENOMENI GEOGRAFICI ED INTERPRETARLI IN MANIERA CONTESTUALIZZATA; -CORRELARE TEMI DISCIPLINARI CON PROBLEMI E PROSPETTIVE DI CARATTERE CONTEMPORANEO; -VALUTATE IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE, L’INTERAZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE, LE FORME DI DINAMISMO CULTURALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONFRONTARE IDEE E IPOTESI RISPETTO A TEMI DI RIFLESSIONE E DI STUDIO; -APPROFONDIRE E DISCERNERE TEMI RILEVANTI RISPETTO A FENOMENI PIÙ GENERALI AFFRONTATI; -OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE; -RELAZIONALE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO(DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONSULTARE ED UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -AGGIORNARSI ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA AL PATRIMONIO DI FONTI SCIENTIFICHE (RIVISTE, MONOGRAFIE, ATTI DI CONGRESSI ETC.). |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTO NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DAI CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA, COME LO SPAZIO, IL LUOGO, LA SCALA, IL TERRITORIO, IL PAESAGGIO, SI VUOLE RISPONDERE, CON L’AUSILIO DEL LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ, ALLE DOMANDE «DOVE?» «QUANDO?» «PERCHÉ?» AVVENGANO E SI MANIFESTINO DEI PROCESSI GEOGRAFICI, SIA ALLA SCALA GLOBALE CHE LOCALE, RELATIVI ALLE DINAMICHE DELLA POPOLAZIONE, AL VALORE DELLE MIGRAZIONI, ALLE PERSISTENZE CULTURALI TRA MERCIFICAZIONI GLOBALI E SAPERI LOCALI, AL RUOLO DELLE LINGUE, DELL’ETNIA, DELLA RELIGIONE TRA IDENTITÀ E TERRITORIALITÀ, ALLE SFIDE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. NELLO SPECIFICO IL PROGRAMMA TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: •INTRODUZIONE EPISTEMOLOGICA ALLA GEOGRAFIA UMANA: OBIETTIVI, METODI E FONTI. I CONCETTI DI DETERMINISMO E POSSIBILISMO. •MODELLI E PROCESSI DEMOGRAFICI: FONDAMENTI DI GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE, PROCESSI E CICLI DEMOGRAFICI, LE MIGRAZIONI. •LA GEOGRAFIA CULTURALE: IL MOSAICO LINGUISTICO GLOBALE, LA RELIGIONE E L’ETNIA. •L’ANTROPOCENTRISMO: L’UOMO CHE MODIFICA L’AMBIENTE TRA AZIONI E RETROAZIONI. •L'ORGANIZZAZIONE POLITICA DELLO SPAZIO •LA CARTOGRAFIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
1) LEZIONI FRONTALI, CON AUSILIO DI SLIDES E MATERIALI GEO-CARTOGRAFICI 2) ESERCITAZIONI DI LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI VARIA TIPOLOGIA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE E COMPETENZE: 1. PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOGRAFICA 2. PADRONANZA DELLE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI. 3. LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI TIPO DIVERSO |
Testi | |
---|---|
1. M.D. BJELLAND, D. R. MONTELLO, A. GETIS, GEOGRAFIA UMANA (PER GLI STUDENTI DI LINGUE), MCGRAWHILL, 2022. 2. DISPENSE DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]